00 6/1/2021 6:02 PM

Hai detto tu stesso che Rome 2 è del 2013. Dopo 8 anni neanche l'annuncio di un nuovo titolo storico.
È abbastanza per dire che è stato bello ma è tutto finito. Attila e i dlc di Rome sono micro espansioni.



Mmm credo di aver capito meglio il tuo punto di vista adesso...
Riguardo Attila, non mi ha particolarmente indisposto il fatto che lo abbiano venduto come gioco a parte; su alcuni aspetti lo reputo anche superiore a Rome II.
Va detto che nel 2015 l'opinione pubblica non era ancora così ben disposta nei confronti di Rome, e rilasciarlo come espansione lo avrebbe probabilmente affossato... Sono invece d'accordo che Thrones of Britannia avrebbe ottenuto miglior gradimento se fosse stata una espansione di Attila (anche per ragioni tecniche: il suo engine è lo stesso di Attila, supporta i processori a 32 bit, ed è uscito in un momento storico in cui i titoli successivi - i Warhammer - erano passati ai 64 bit).

Il punto è questo: Three Kingdoms purtroppo è un ibrido 😕
È stato un esperimento interessante ma le due anime (storica e fantasy) vanno poco d'accordo tra loro. Io lo sto giocando in modalità Cronache ed è un buon gioco, sia tecnicamente che a livello artistico, ma si vede troppo che è il Romanzo ciò che riesce a trarne il meglio, come molti dicono infatti.

Per questo è meglio che ci sia una definitiva scissione tra le due anime. Al di là degli aspetti di mercato e delle valutazioni economiche di SEGA.

Su Paradox hai ragione, la loro politica commerciale è orribile, ma la loro community non sembra lamentarsene... quindi, dal loro punto di vista, perché cambiare?
Negli ultimi tempi anche loro però hanno preso degli schiaffi clamorosi, e questo sostegno incondizionato sembra stia svanendo.
Imperator è un esempio ottimo: uscito in condizioni vergognose, ci hanno messo due anni e tre o quattro dlc per renderlo decente... Solo che nel frattempo è uscito CK3, che pur con i suoi difetti ha portato una ventata di aria fresca, e lo ha reso obsoleto.
Leviatan è l'esempio più recente... Un disastro. E ci sarebbe pure Empire of Sin.

Victoria 3 era ciò che gli serviva per risollevare il morale, vedremo come sarà.
Il 2 mi ha lasciato freddo, Victoria 1 rimane il mio preferito tra i giochi Paradox.
[Edited by Ezechiele Lupo 6/1/2021 6:03 PM]