00 28/05/2021 12:09

Anche io ho partecipato alla realizzazione di Bellum crucis :) ma ero un ragazzino.


Allora ho fatto l'esempio giusto ahah

Sì conosco Total Fots! È probabilmente uno dei progetti più promettenti e ambiziosi nel panorama dei TW :)

Riguardo il futuro del modding, la cosa più probabile (secondo me, almeno) è che ci sarà una biforcazione tra mod "artigianali", prodotti da singoli appassionati, e progetti semi-ufficiali, supportati, sviluppati da team professionali e rilasciati come veri e propri dlc.
Probabilmente hai presente la serie ArmA: lì ci sono prodotti come DayZ (nato come mod per ArmA2) e due dlc di cui non ricordo il nome per Arma3 (uno sulle due Germanie e uno sulla Guerra del Vietnam), sviluppati appunto da modder-professionisti. La stessa cosa è successa per Brittenwelda su Mount and Blade Warband, che si è evoluto in una espansione ufficiale.

In ambito TW, un team di modders che si desse una struttura societaria stabile, registrata etc. potrebbe richiedere accesso agli strumenti interni di sviluppo della CA, perché a quel punto ci sarebbe un contratto chiaro a vincolare le parti e Creative Assembly avrebbe tutte le garanzie sulla propria proprietà intellettuale, sulla commercializzazione, la frazione dei ricavi etc.
Potremmo quindi vedere nuove espansioni e campagne, su mappe completamente nuove, costruite sul Warscape engine, messe in commercio come dlc