00 26/05/2021 13:07
Sì mi riferivo a una mappa della Terra di Mezzo per Attila, infatti. Mi sembra si chiami Rise of Mordor la mod in sviluppo.


In Europa il team sta portando un inutile progetto su spagna sud francia e nord africa


In che senso inutile? Per Napoleon?


Il problema qui mi sembra è che mancano i modders nonostante oggi si possa farlo per lavoro.


Il punto è proprio questo probabilmente... È vero che i vecchi TW come Rome e MedII erano "potenzialmente" modificabili da tutti, ma è anche vero che c'erano alcuni modders che erano diventati abilissimi, con la pratica. Molti di questi, come DaVinci, Darth Vader e gli autori di Casus Belli, Bellum Crucis etc. non sono più attivi, perché la vita va avanti e gli anni passano, con tutti gli impegni lavorativi e familiari che questo comporta. Facevano le mod per passione e soddisfazione personale, non come lavoro, quindi potevano permettersi di lavorare sul gioco che preferivano.

Quando invece ci sono uno studio e un team che lo fanno quasi di mestiere, è normale che scelgano il titolo che rende di più, e Shogun2 non lo è. Three Kingdoms invece sì, per dire, soprattutto in Asia.
Non è una colpa, precisiamolo. Ci sono studi professionali anche per altri giochi (ad esempio team che realizzano solo modelli di auto per AssettoCorsa e simili, e li vendono come dlc), però la differenza c'è.
Fortunatamente nella comunità di Rome e MedII è ancora prevalente il primo approccio, e infatti escono nuove mod di continuo.