00 08/10/2019 18:40
Nel caso usi le signore per ottenere regioni, ti conviene puntare su fazioni confinanti con te. Ottenere una città in Italia, ad esempio, quando tu sei i Seleucidi, non serve a nulla. Finirai per doverla abbandonare a se stessa. Ti conviene puntare a città vicine. Ad esempio, sei i Seleucidi, prova a convincere il proprietario a cederti Iconio o Pessinus o Mazaka, che sono subito a contatto con il tuo impero.

Occhio comunque che a volte le signore si fanno ammazzare e la loro famiglia non apprezza la cosa e rischi peggioramenti dei rapporti.

Per l'Anatolia lascia stare i Bitini, non avrai mai alleanza con loro, solo guerra. Ponto e Galati dipende. Se si ammazzano tra loro potresti allearti con uno contro l'altro popolo. A volte però si alleano per attaccare te. Nel caso appoggiati a Pergamo e Rodi che tendono a espandersi in Asia Minore e potrebbero aiutarti, soprattutto Pergamo.
Io normalmente lascio stare l'Arabia. Al massimo contengo i Nabatei, che comunque non sono insuperabili se sei pronto ad affrontarli, ma lascio stare il resto. Al massimo, con il tempo, sono le stesse fazioni arabe a chiedere di divenire satrapie.

Se Kush è in guerra con l'Egitto prenditi Alessandria, è un peccato lasciare quel bel porto in mano ai Nubiani. Se puoi prendi tutta la valle del Nilo, è ricchissima e fertile. Non avrai problemi economici di sorta dopo averla annessa.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)