00 14/08/2020 18:34
La questione mod ha subito una definitiva restrizione nel momento in cui non è più stato possibile creare nuove mappe di campagna. Morta questa possibilità, morta la maggiore fonte di creatività. Ora la comunità si concentra su quello che è rimasto: tweaking, creazione unità e texture, creazione di nuove campagne (anche in altre epoche) riutilizzando le mappe di campagna che i vari titoli offrono, con tutte le restrizioni e approssimazioni geografiche del caso.

TWC è ancora viva www.twcenter.net/ vedi se trovi qualcosa che ti ispira

La serie, dopo Empire, è come se avesse rinunciato a svoltare. Sarebbe dovuto essere senza dubbio il Total War più articolato e complesso. Una volta constatata l'impossibilità di far vivere la complessità di un'epoca come il 18° secolo hanno cercato di rifugiarsi nella varietà.

Rome II ha invero tentanto di introdurre la vita politica, ma l'hanno ridotta ad una serie di parametri. Che, per carità, nella versione finale assumono una notevole importanza e vanno sempre tenuti in considerazione, ma che altro non sono che una seconda forma di amministrazione.

Ora hanno tracciato una via basata sulla costruzione dei personaggi mutuando molti meccanismi dai giochi di ruolo.

I due drammatici problemi sono e temo resteranno sempre questi:

la vera varietà sta nel giocare con fazioni che seguono processi decisionali diversi: riusciremo mai ad avere Total War con fazioni che abbiano forme di governo realmente differenti? e riusciremo mai ad avere AI che le gestiscano contemporaneamente?

il giocatore non può avere il pieno controllo della fazione: se il giocatore può scegliere i generali, come muovere le truppe, quante tasse imporre, quali edifici costruire, se far scoppiare o meno una guerra civile... in altre parole praticamente tutto, vengono a morire i principali elementi di longevità: coinvolgimento ed imprevisto. Il ruolo del giocatore nella fazione andrebbe limitato ad alcune capacità decisionali da scegliere anche in base all'epoca.

Del passato recupererei l'AI di Napoleon. Anche quella di Rome II non è male adesso, ma quella di Napoleon nei miei ricordi resta la migliore. La più logica. Almeno dal punto di vista militare.