Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

Perchè tutti ignorano i VECCHI e VERI Total War di una volta? SVEGLIATEVI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lucio(1988)
    Post: 14
    Registrato il: 05/03/2014
    Città: BREDA DI PIAVE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 14/11/2018 18:47
    Ciao a tutti, sono Lucio Ricordo nel 2002 quando mi arrivò Medieval I, appena uscito. Quella era Total War, un gioco di guerra. Non un Grand Strategy, non un city builder.

    I VERI TW erano Shogun 1 e Medieval 1. Allora, premessa... parlo esclusivamente dei total war vanilla, non si considerano ulteriori mod ( che sono sempre dei lavori egregi, senza eccezioni).

    Il successore Medieval 2, cosa ci ha dato?

    -La grafica
    -La mappa 3D
    -La diplomazia e la politica migliorate
    -Assedi molto più avvincenti
    -Popolazione, albero genealogico e cose interessanti come l'elezione papale e i mercanti (epici per carità)
    -Commercio con rotte automatiche, anziché il trascina-flotte per le rotte come su Med1
    - Scoperta delle americhe e gilde

    Non nascondo che sono delle novità interessanti e innovative e su questo non ci piove... ma... se vogliamo elencare ciò che Rome 1 e Medieval 2 HANNO tolto, beh qui c è da fare un listone gigantesco:

    -La mappa 3D, per quanto bella e realistica, complica di molto l'engine e appesantisce il tutto, in quanto è troppo complicato e per L'IA risulta molto difficile leggere e comportarsi in maniera intelligente a causa delle troppe varianti a cui tenere in considerazione. Risultato: L'IA persino in Attila e Warhammer fa pena tant'è che sembra di giocare a un gioco degli anni 90, MTW 1 rimane il migliore della serie, IA compresa ( nonostante aveva delle pecche, ma siamo sempre sopra M2TW e RTW1)

    - Man mano andiamo avanti di gioco in gioco, l'atmosfera è sempre più assente, Rome 1 vanila con la mappa da gioco fantasy, Medieval II che non è altro che un Rome ambientato nel Medioevo, privo dell'armosfera oscura medioevale del primo vecchio Medieval: tutto sembra troppo felice e armonioso, quando l'era citata era l'esatto contrario. Medieval I era l'unico che aveva quell'atmosfera dark medievale che medieval 2 non ha e fidatevi che la nostalgia non c'entra un bel niente. E' un dato di fatto. Medieval I rappresenta con un ottica cruda l'epoca del mezzo: torture, pestilenze, guerre, sgozzamenti, torture, ritratti dei generali stile medioevale, disastri... quel gioco aveva molti elementi horror. Il medioevo non ha nulla di felice ne di lillico, è un EPOCA OSCURA. E tale deve rimanere. Se non fosse per i magnifici mod, Medieval 2 non si potrebbe neanche avvicinare al primo. Se non fosse per la grafica e le cariche e gli assedi mozzafiato, alla quale i fanboy decerebrati mirano tanto... non se lo sarebbe ca**to nessuno! NESSUNO!Riteniamoci fortunati che abbiamo un sacco di belle mod per poterci godere un gioco all'altezza del primo Medieval ( se non anche migliore), ma senza mod diventa un esperienza monotona, frustrante, PRIVA di alcuna atmosfera, priva di passione ne di nulla, è un intruglio di vocine ridicole (appena clicchi sulle armate ti urlano contro, ma andate a dormire che vi mando all'altro mondo, dico io) abbinate a un game design pessimo, un IA scadente, un sacco di bug ( basta saperli sfruttare e in 20 turni hai la mappa tutta tua, senza difficoltà)

    - Le battaglie sono sempre più brevi e arcade, a eccezione forse di Rome 2, ancora passabili. Le truppe hanno troppo poco morale e le unità tendono a subire perdite in pochissimo tempo, il kill ratio e gli stat così come il morale sono sbilanciati. Non è bello avere battaglie da 5 minuti, gli originali creatori di Shogun e Medieval si suiciderebbero a vedere gli ORRORI commessi con gli ultimi capitoli

    - Non ci sono più i Glorious Achievements, i quali ponevano obiettivi diversi oltre alla sola conquista, come ad esempio controllare i commerci nel mediterraneo ecc. Medieval 2 non ha neanche l'ombra di tutto ciò

    - Mancano i titoli e le cariche ufficiali che si potevano assegnare ai generali, che dava quel pizzico di feudale in pù

    - I discorsi dei generali sono inutili.... io voglio il silenzio.

    - A cosa diamine serve il concilio dei nobili? Che senso ha chiedere di rinforzare la guarnigione di un castello se tanto a comandare la mia fazione sono io che sono il giocatore?

    - Le crociate sono penose; non esiste più il sistema dello Zelo tramite il quali i contadini e i soldati di ogni provincia cattolica si univano allo stack della crociata... in medieval 2 i crociati sembra che te li recluti come fossero mercenari... PENOSO... ORRENDO

    -Gli agenti non disponogono di missioni speciali.. come estirpare delle cariche a un duca/generale/nobile poco leale che desta sospetti

    -Le unità non possono più smontare da cavallo, e invece i cavalieri appiedati vanno reclutati già a piedi... che stupidata. I cavalieri quando scendono in battaglia sono a cavallo, poi sono loro a decidere di scendere o meno, no?

    -Ogni capo unità era un generale, che poteva comandare le truppe e acquisire stelle di commando per ogni trionfo attribuitogli, in Med2 i generali devono per forza essere membri di fazione e le solite e OP guardie del generale... che poi i generali da soli in med2 vincono un intera battaglia perché tanto la demenza artificiale creata da quegli spilorci della CA non ha limiti nella sua stupidità

    -C'erano strutture speciali come L'ammiragliato e ciascuna di esse dava nuovi titoli ai governatori di provincia come "Cancelliere ciamberlano di Danimarca"

    - Per reclutare ogni tipo di unità erano richieste strutture di fabbri, come fabbro lance per i lancieri o fabbro spade per gli spadieri ecc. in medieval 2 sembra che costruire una caserma ( la quale è utile per addestrare le truppe, ma di certo a rigor di logica non ne produce gli armamenti che servono a loro per combattere) e puoi reclutare immediatamente le truppe... ma le armi da dove le prendono?

    -La scomunica papale non fa quasi niente, ed è raro che ti scateni tutti i cattolici contro, in medieval I la scomunica era letale perché il popolo impazziva in tutte le provincie e si incacchiavano come neri

    - Le fazioni riemergevano, pertanto una volta sconfitte non si dava per scontato che non potessero ritornare, questo rende il gioco realistico ed interessante... in medieval 2 no, sconfiggi la fazione e il problema è risolto in eterno, ecco perché voi sfigatelli fanboy siete così incapaci... perché siete cresciuti con sto scempio di medieval 2, che di medioevale ha solo il nome

    -LE GUERRE CIVILI NON CI SONO IN MEDIEVAL 2, MA STIAMO SCHERZANDO? LE GUERRE CIVILI ERANO IL CUORE PULSANTE DEL MEDIOEVO E DELL' ETA BUIA.

    - Non c è più la suddivisione in ere della campagna, dove si sbloccavano unità nuove più evolute dopo una certa data, in medieval 2 boh... chi se ne frega... facciamo che puoi reclutare i picchieri nel XI secolo, però, bel realismo... IDIOTI

    - Musiche e interfaccia troppo rinascimentali, tutt'altro che medioevo! Ascoltatevi la soundtrack di MTW1, e vi verrano le lacrime da come lo hanno rovinato in tutti i punti di vista!

    Medieval Total War(2002) fu e rimane tutt'oggi una pietra miliare, con i suoi difetti, con la diplomazia semplice... ma il gioco era un Total War, ed era M-E-D-I-E-V-A-L-E, era un gioco di guerra, non un grand strategy mezzo gestionale con i francesi che ti urlano adosso una volta che ci clicchi sopra. Stupida CA, come hanno potuto cadere così in basso?

    Ma la colpa è vostra signori!! Oh sì, invece di contestare la CA, siete rimasti con le mani in mano comperare ogni gioco e DLC in uscita in tutti questi anni, che la SEGA ci ha ficcato! E in cambio cosa abbiamo avuto? Voi acconsentite ad ogni truffa, ad ogni mezza beta che ci vendono, e non fate petizioni e per giunta non prendete nemmeno la dignità di contestare i programmatori e dire: "No, io non voglio che la mia saga preferita, la quale ho sostenuto per anni con fiducia, cadi così in basso!" Ma voi no, non avete il coraggio di farlo!


    Ora ditemi, rispondete a questa semplice domanda: Cosa trovate di tanto bello e avvincente nei nuovi Total War, compresi i già datati Rome e Medieval 2? Secondo voi, senza le mod e i modder... sarebbero mai riusciti a riscuotere un pò di interesse? Io credo che senza mod rimangano dei giochini per bambini lobotomizzati che vogliono vedere gli omini saltare dopo una carica di elefanti, e osservare le chiappe in HD dei soldati in alta definizione zoomando come fossero delle mischie reali! Per queste cose esistono i film, non trovate?

    A parte la grafica, cosa ci trovate di innovativo e coinvolgente?


    Suvvia, siamo seri.






  • OFFLINE
    Leonida.7742
    Post: 2.662
    Registrato il: 23/10/2013
    Città: TARANTO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    Pontifex Maximus
    00 18/11/2018 17:05
    Mi hai fatto venire voglia di comprare MedI porca miseria! xD scherzi a parte,ci giocai solo di striscio,e non conosco bene il titolo per poter fare un paragone ed affrontare questa discussione.Grazie per il consiglio,mi hai incuriosito...
    Rome II ed Attila? Beh a parte l'idiozia dell'IA in mappa strategica che è un qualcosa di penoso e la durata degli scontri,credo che siano degli ottimi titoli.
    Per curiosità,quando hai giocato per l'ultima volta a RomeII? no perchè dall'uscita ad oggi è praticamente un alto gioco.
    [Modificato da Leonida.7742 18/11/2018 17:06]


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
  • OFFLINE
    Lucio(1988)
    Post: 14
    Registrato il: 05/03/2014
    Città: BREDA DI PIAVE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 19/11/2018 08:33
    Re: Certo, non ci sono dubbi
    Rome 2 e Attila sono giochi molto validi, se sono stato un po brusco mi scuso, era più che altro uno sfogo contro la SEGA, e la politica dei giochi che negli ultimi anni escono incompleti, richiedendo un sacco di patch e DLC, per riuscire ad elevarsi e a risollevare il tutto.

    Rome 2 e Attila sono giochi molto belli, innovano tantissimo rispetto ai vecchi, e sono molto realistici (anche senza i mods, comunque fantastici). Tuttavia, credo che siano diventati un po troppo arcade, oltre al fatto che il sistema gestionale degli insediamenti è assai povero.

    Rispondendo alla tua domanda Leonida, Rome II lo possiedo con L'emperor Edition su steam, forte di tutti le patch, e adesso dopo tutte le patch e i DLC è finalmente il Rome 2 che tutti aspettavamo sin dall'uscita. E' bellissimo, e comunque i pochi difetti vengono risolti con la Divide Et Impera!


    Tuttavia, guardando le cose su un lato obiettivo, la mancanza di una buona IA rende questi giochi abbastanza facili e monotoni, in quanto a meno che non installi mods sopra mods; resta un esperienza sì divertente; ma poco gratificante.

  • OFFLINE
    Leonida.7742
    Post: 2.662
    Registrato il: 23/10/2013
    Città: TARANTO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    Pontifex Maximus
    00 19/11/2018 19:27
    No ma figurati.
    Il problema è uno ,e pure molto grosso.Tu puoi fare il titolo più bello di questo mondo,avvincente,pieno di dettagli,ed artisticamente mozzafiato,ma se mi fallisci proprio nell'essenza del titolo ( e per essenza intendo l'esperienza in single player in campagna),purtroppo le critiche è ovvio che le devi accettare.
    Attila e RomeII sono due giochi a mio avviso molto belli e ben fatti,ma rovinati proprio dall'idiozia dell'IA in campo strategico (a quella in campo tattico ci puoi mettere una pezza settando al massimo la difficoltà degli scontri).Che senso ha fare tutto questo ambaradam se poi faccio una campagna con Roma e dopo una manciata di turni l'IA mi lascia sguarnita Cartagine??? o se entro in guerra con una fazione di grandi dimensioni,non si vede un esercito se prima non gli conquisto 10 città??? Tutto questo me lo devono spiegare...e non è questione di scelte di gameplay o altro,questa è proprio incompetenza nello scrivere il codice.Mah!


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
  • OFFLINE
    Archita
    Post: 3.452
    Registrato il: 16/12/2005
    Città: TARANTO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    - Moderatore -
    Praefectus Fabrum
    00 17/01/2019 00:31
    tornando a rileggere il forum da un bel pò, mi suscita interesse questo intervento e vorrei dire la mia sul fatto che dopo Shogun 1 e Medieval 1 non ci sono più veri total war.

    Ritengo che Shogun 2 resta il miglior titolo della serie per la sua elevatissima qualità sia nella grafica,sia nel gameplay e sia per idee poi non più ulteriormente sviluppate. A differenza di Shogun 1 ha il pregio di permettere, con adeguate strategie, di vincere praticamente con tutti i clan mentre nel vecchio titolo se non si fermava il blob Oda e non si teneva a denti stretti la preziosissima provincia di Shinano era quasi impossibile vincere ( la mappa di shogun 1 era davvero piccola ) e le battaglie navali dell'espansione di Shogun 2 restano il tipo di battaglia più divertente del gioco.

    A parte questo ritengo che Medieval 1 ha alcuni punti deboli quali una mappa abbastanza grossolana con fazioni approssimative ( difetto che si ritrova purtroppo anche in MED 2 ) ed eserciti con il brutto aspetto da squadra di calcio e la tipica poca varietà delle mappe del primo Shogun 1 dando un estenuante senso di monotonia. Tuttavia mi sono divertito moltissimo con l'espansione Vikings di Med 1 che è stata una vera boccata di aria fresca di gameplay per la natura predatoria e da blitz della fazione norrena e resta tuttora la migliore rappresentazione videoludica delle incursioni normanne ( molto meglio che nella attuale e blasonata ma vuota di anima incarnazione con l'engine di Attila ).

    non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

    http://www.storiainpoltrona.com/