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quale patch usare?

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    00 8/2/2018 2:32 AM
    16-17-18 o ancestral e mod obsoleti
    Salve a tutti. Riprendo il gioco dopo circa 2 anni. Non ricordo a quale patch ero rimasto 2 anni fa ma adesso ho visto che quasi tutti i mod sono obsoleti (con il triangolo giallo) ed il gioco nemmeno partiva quindi ho aggiornato la cashe aderito alla patch 18 e tolto tutti i mod ed il gioco parte. Vengo alla domanda : L'ultima patch dovrebbe essere la 18 e la ancestral cosa è? la 18 è definitiva o beta? e la ancestral? e cosa apportano di diverso dalla 16 a cui ero rimasto? ultima domanda : siccome tenevo tanto ai mod scaricato così da personalizzarmi il gioco, con quale patch li ritroverei aggiornati?
    Grazie.
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    Leonida.7742
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    Tribunus Angusticlavius
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    00 8/2/2018 4:44 AM
    Solo ed esclusivamente l'Ancestral.Poi giorno 9 Agosto,in maniera del tutto automatica,si autocancella,ed il gioco si aggiorna da solo.
    Per quanto riguarda le mod,molte funzionano anche se obsolete.


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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    00 8/2/2018 8:21 PM
    grazie...ok differenze con la 16? se ti va di fare una sintesi altrimenti va bene così...ti ringrazio
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    00 8/2/2018 9:06 PM
    sto con ancestral...ho avviato il gioco e mi ha invitato ad andare in impostazioni-MOD ove ho aderito ad una delle due opzioni. Ora i mod sono quasi tutti contrassegnati anche da punto esclamativo in un quadrato giallo e questi non è consentito più selezionarli. mah
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    Leonida.7742
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    Tribunus Angusticlavius
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    00 8/2/2018 11:01 PM
    =sigfrido=, 02/08/2018 20.21:

    grazie...ok differenze con la 16? se ti va di fare una sintesi altrimenti va bene così...ti ringrazio



    Allora,la patch definitiva è l'Ancestral (quella che comprende albero genealogico,intrighi,grafica migliorata etc...),che come ti ho detto giorno 9 Agosto,in maniera del tutto automatica,passerà da beta a versione definitiva.Quindi hai fatto benissimo ad installarla.
    Il motivo per cui la CA ha lasciato disponibili le patch 16,17 e 18,è proprio per accontentare quegli utenti che non vogliono rinunciare ad alcune mod,che con la nuova versione del gioco vanno in conflitto e crashano.Però questo ha un prezzo,ad esempio: se decidi di tornare alla patch 16 (che dovrebbe essere quella di due anni fa) devi rinunciare all'albero genealogico,ed al nuovo sistema politico,dove è stato aggiunto il parametro di lealtà alle famiglie della tua fazione per esempio...e quindi non so fino a che punto ti conviene...
    Per il fatto di aver attivato in gioco le mod "movie" e quelle "script",hai fatto bene,ma è normale che risultino ancora obsolete,perchè è l'autore della mod che deve aggiornarle e non la CA.Ma cmq,molte di loro funzionano ugualmente,quindi testale una per una,e vedi un po quale sono quelle che vanno e quelle che non vanno.
    Se hai altri dubbi,di pure senza problemi! :up


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    00 8/3/2018 8:58 AM
    intanto grazie.
    GC on IA: Grand Campaign on Imperator Augustus map ….questa è una mod che prediligo perché aggiunge qualche città e mura es, siracusa e pergamo ma seppure risulta aggiornata ad aprile c.a. mi esce con il punto interrogativo giallo e non mi consente di fleggare o meno quindi presumo venga rilevata come obsoleta. Difatti il gioco partte regolare ma non legge la mod ovvero la mappa rimane uguale. ???
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    pack83
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    Immunes
    00 8/3/2018 9:35 AM
    Sul Modmanager devi spuntare " abilità mod obsolete" e puoi attivare la mod..la sto usando anche io funziona
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    00 8/3/2018 11:57 AM
    ok grazie. altra cosa …..cosa indicano le due spunte in IMPOSTAZIONI-MOD?
    [Edited by =sigfrido= 8/3/2018 12:00 PM]
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    Leonida.7742
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    Tribunus Angusticlavius
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    00 8/3/2018 10:41 PM
    Re:
    =sigfrido=, 03/08/2018 11.57:

    ok grazie. altra cosa …..cosa indicano le due spunte in IMPOSTAZIONI-MOD?



    Per far funzionare mod particolari che hanno il formato "movie" o che agiscono sugli script.Ad esempio senza spuntare la casella "movie",non ti funziona la famosa e bellissima mod di Philip,che va ad alzare la polvere durante gli scontri.

    Testo nascosto - clicca qui


    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=358921596


    [Edited by Leonida.7742 8/3/2018 10:44 PM]


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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    00 8/4/2018 8:36 PM
    ok grazie ancora. per curiosità visto che come me condividi la mod su mappa IMPERATOR cioè mappa con più città e mura (con la precedente mappa non riuscirei nemmeno più a giocare)...cosa utilizzi? una compilation di mod da te scelti o altro? mi risulta ad es. che D.E.I. sia improntato su mappa con maggiori città e mura. Io all'epoca mi ero predisposto un mix su scelta del tutto personale e mi trovavo bene ma ora con l'ultima patch quasi tutte le mod sono obsolete. Ciao
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    Leonida.7742
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    00 8/8/2018 7:48 PM
    Ciao Sigfrido,scusami ma leggo solo ora l'ultimo tuo post,non so come sia stato possibile,visto che sto sempre all'erta qui,ma vedrò di rifarmi rispondendoti :)
    Allora...DEI usa la mappa di IA,quindi differenze non ce ne sono.In Rome II purtroppo non è possibile ne aggiungere città,ne modificarle.
    Per quanto riguarda le mod,non ne uso molte... sono quasi tutte mod grafiche,mod che faccio io,dove vado a ridimensionare le condizioni di vittoria per le fazioni minori (cioè con Sparta è assurdo creare un impero,quindi opto per qualcosa di più realistico),e 3/4 per il gameplay vero e proprio.

    ----------------------------------------------------------------

    - La Season Effect di Modred,che riduce i punti d'azione d'inverno,ed aumenta l'attrito causato dalle condizioni estreme

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=205975174

    - Better AI Recruitment,il titolo parla da solo

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=225694896

    - IMPERIAL LEGIONS OF ROME

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=345063994

    - Wonders of the Ancient World,Revisiona bonus e malus inerenti alle meraviglie (ma fa anche altro).

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=821192894

    - People of Rome 2, questa è un pochino più complicata perchè aggiunge concetti come il man power etc...

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=632833708

    ------------------------------------------------------------------

    Tutte queste mod,vengono aggiornate puntualmente dagli autori,anche se ti risultano obsolete,stai tranquillo che funzionano benissimo :up


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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    00 8/8/2018 8:58 PM
    grazie per le delucidazioni ed i consigli… ogni tanto per favore controlla che magari ti chiedo qualche altra cosa … Ciao :-))
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    SirGodwin
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    00 8/9/2018 7:06 AM
    Leonida, sembrano davvero interessanti queste mod.. usi solo queste per migliorare la giocabilita o anche altre? Mi piacerebbe un rome sempre più realistico e storicamente parlando corretto... sono compatibili con ancestral? Va be oggi ne avremo la certezza.. e per le mod grafiche che usi? Appesantiscono però molto il gioco?
    [Edited by SirGodwin 8/9/2018 8:07 AM]



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    markonex
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    00 8/9/2018 9:57 AM
    Leonida.7742, 08/08/2018 19.48:

    Ciao Sigfrido,scusami ma leggo solo ora l'ultimo tuo post,non so come sia stato possibile,visto che sto sempre all'erta qui,ma vedrò di rifarmi rispondendoti :)
    Allora...DEI usa la mappa di IA,quindi differenze non ce ne sono.In Rome II purtroppo non è possibile ne aggiungere città,ne modificarle.
    Per quanto riguarda le mod,non ne uso molte... sono quasi tutte mod grafiche,mod che faccio io,dove vado a ridimensionare le condizioni di vittoria per le fazioni minori (cioè con Sparta è assurdo creare un impero,quindi opto per qualcosa di più realistico),e 3/4 per il gameplay vero e proprio.

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    - La Season Effect di Modred,che riduce i punti d'azione d'inverno,ed aumenta l'attrito causato dalle condizioni estreme

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    - Better AI Recruitment,il titolo parla da solo

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    - IMPERIAL LEGIONS OF ROME

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    - Wonders of the Ancient World,Revisiona bonus e malus inerenti alle meraviglie (ma fa anche altro).

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    - People of Rome 2, questa è un pochino più complicata perchè aggiunge concetti come il man power etc...

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    Tutte queste mod,vengono aggiornate puntualmente dagli autori,anche se ti risultano obsolete,stai tranquillo che funzionano benissimo :up



    Leo ma quindi tu per usare tutte ste mod al meglio giochi in inglese vero? Io non ho problemi con la lingua ma mi girano le balle a mettere anche le scritte in inglese visto che già sulla localizzazione italiana di dialoghi c'è quasi nulla ed è un gioco praticamente sui Romani e affini xD


    "Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
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    Leonida.7742
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    Tribunus Angusticlavius
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    00 8/9/2018 3:27 PM
    Si si,ovviamente tutto in inglese per visualizzare a dovere le scritte.Sono semplicissime mod,che una volta capite ti danno soddisfazioni.La "People of Rome" è un po più complessa,ma nulla di trascendentale.Vi lascio un tutorial



    @SirGodwin: Si solo quelle,tendo sempre a mantenermi il più possibile vicino al gameplay originario,le mod totali non le digerisco.
    Con l'Ancestral,visto la rivisitazione grafica che hanno fatto,ne ho tolto un sacco di mod estetiche.Le uniche che mi sto tenendo sono semplicissime,famosissime,e non gravano sugli fps.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    -Better Water III HD

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=201360430

    -Uniform Colours Remastered (rende i colori meno accesi e più naturali)

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=225205137

    -Rome II: Terrain HD (Rende la mappa più desertica e verosimile)

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=764296935

    -Extended Particles (effetto polvere)

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=495589902

    -Better Campaign Camera

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=187013080

    -Bullgod-Style Unit Icons, All Completed (questa non la uso io visto che amo le UI vanilla,ma dato che so che moltissimi di voi le odiano,ve la consiglio :) )

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=319471330

    -MacklesMod: Hoplons Fixed (Inserisce gli Hoplon di WOS alle fazioni greche della gran campagna...sono più grandi questi)

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=363132533
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    [Edited by Leonida.7742 8/9/2018 11:53 PM]


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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    markonex
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    00 8/10/2018 12:28 AM
    Bullgod unit cards non se ne può fare a meno, posso sopportare le card vanilla per WOS e al massimo in RoR, campagne antiche, ma nelle altre non ne posso fare a meno soprattutto perché ci si confonde molto meno e so o più chiare, comunque avviso tutti che ci vorrà un po' perché vengano aggiunte le ultime unità di RoR :)


    "Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
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    Iulianus Apostata
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    Tribunus Angusticlavius
    00 8/11/2018 1:59 PM
    Piccola segnalazione:
    Nella descrizione dell'abilità "Sobillatore" dell'agente Eroe, nella campagna "L'ira di Sparta", è scritto in testata: "Cosa hanno fatto i Romani per noi?".
    Fuori contesto è la frase. Quasi sicuramente un errore dovuto all'omologazione delle descrizioni per più campagne.
    [Edited by Iulianus Apostata 8/11/2018 8:34 PM]
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IULIANUS IL VOLSCO

    Ecco il mio breve libro, un mio impegno per un approfondimento della storia locale nell'antichità del mio territorio: origini del nome, storia e topografia dell'antica Antium.

    Marco Riggi, "Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno", Youcanprint, 2019.

    Su Amazon.it
    https://www.amazon.it/Antium-memorie-storiche-territorio-Nettuno/dp/8831646443



    «..il moderno Anzio. Comune di 3500 abitanti, è di recente costituzione (1858), essendo stato sempre un appodiato di Nettuno (Comune di 5500 ab.), il vero centro abitato erede e continuatore degli antichi Anziati. Scorrendo pertanto le memorie antiche di questo popolo, noi non possiamo separare, specialmente nell'età antica, Anzio da Nettuno, perché ogni anticaglia trovata ad Anzio o a Nettuno spetta ad uno stesso centro. Epigrafi anziati trovansi a Nettuno come in Anzio. […] Del resto è certo che la evoluzione del centro abitato [di Nettuno] nel medio evo, fu esclusivamente agricola. Difatti la terza notizia, che ce n'è pervenuta, è quella importantissima dell'essere stata in Anzio [l’antica Antium] fondata una "domusculta", ossia villaggio sparso nel vasto sub antico territorio. Ciò avvenne sotto il papa Zaccaria (a. 741-752) come ne fa fede il citato Liber Pontificalis (ivi, pag. 435). Contemporaneo fu l'abbandono del porto neroniano e lo spostamento od accantonamento degli Anziati a Nettuno. Quindi cessa il nome di Anzio e succede il nome dell'altro, che va divenendo soggetto alle vicende politiche della difesa del mare.»

    (Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).

    «Che ti importa il mio nome? Grida al vento: 'Fante d'Italia!', e dormirò contento!»

    -SOLDATO IGNOTO-

    «Le genti che portavano il nome di Umbri sono infatti quelle che diedero vita alla civiltà più antica dell’Italia, come ricorda Plinio, il grande scienziato e storico romano, del quale tutti ricordano la frase "Umbrorum gens antiquissima Italiae". Una civiltà che dal 13° secolo avanti Cristo in poi si estese dalla pianura padana al Tevere, dal mare Tirreno all‘Adriatico, come ricordano gli storici greci, e poi (con l‘apporto safino) pian piano fino all’Italia Meridionale; una civiltà alla quale spetta di diritto il nome di “italica”, come la chiamiamo noi moderni, anche se gli storici greci e romani parlano inizialmente di “Umbri” per la metà settentrionale del territorio, e di “Ausoni” per la metà meridionale. Sul fondamento dei dati linguistici, infatti, possiamo affermare che l’Italia fu una realtà culturalmente unitaria ben prima che Roma realizzasse l’unità politica...»

    -Prefazione del dottor Augusto Lancillotti al saggio "La lingua degli Umbri", di Francesco Pinna JAMA EDIZIONI-

    «furono i riti italici ad entrare in Grecia, e non viceversa».

    -Platone, "libro delle leggi"-

    «Cavalcava la tigre di se stesso.E cosa fu la sua vita se non una disperata fedeltà ai propri sogni? La grandezza di Annibale è quì racchiusa,nella sublimazione della vittoria come fine a se stessa,come strumento di passione.Egli non aveva nessuna certezza di piegare il nemico fino in fondo,di vincere la guerra.Forse non l'ebbe mai.Ma la battaglia era il suo palpito d'uomo,e di quel fremito soltanto visse.»

    Gianni Granzotto, "Annibale"

    «..Tristezza e follia sono compagne.Lo spettacolo era desolante e amaro.Non restò più nulla di ciò che Annibale a Cartagine aveva visto e vissuto.Non restò più nulla di Cartagine.E tutto quello che fin quì abbiamo narrato è costruzione della memoria,ciò che è stato tramandato a noi dei fatti,dei detti,dei luoghi:le regioni dei ricordi,disperse e abbandonate nel grande cerchio del tempo,il solo che eternamente esiste.»

    Gianni Granzotto,"Annibale"

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    markonex
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    00 8/11/2018 10:01 PM
    Purtroppo ho notato spesso cose simili nelle varie GC,credo non si arriverà mai ad avere tutto precisamente assegnato e coerente, quando si partoriscono giochi che da 32 giga passano ad averne 50 la mole di dati su cui lavorare é folle e sinceramente sto già impazzendo ad accorciare le scritte di metà localizzazione perché uso una mod ingrandisci font in modo dal non diventare cieco totalexD


    "Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
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    Centurio
    00 8/15/2018 5:00 PM
    Ciao mi fa piacere che la discussione si sta sviluppando così che ognuno apporti la propria esperienza e mod utilizzati. Pian piano sto reinserendo i mod che avevo primo tenendo conto se funzionano o meno con l'ultima patch. Per me indispensabili gran campaign on imterator Augustus map (più mura e città), double size garrison (guarnigioni raddoppiate), limited artillery (poca artiglieria d'assedio non più onagri ecc a go go), no barbarian artillery (si capisce, ora i barbari hanno artigleria solo se la catturano, non fog of war ed erik non agent mod (così che faccio una spia per avere la mappa chiara ed attivando il mod di erik tolgo gli agenti che è una esagerazione, non so se ce ne sia un mod che limiti magari gli agenti a 1 o 2 perché troppi è esagerato ed il gioco dipende poi solo da loro che ti distruggono città e armate), client state and satrapy (migliora la posizione di satrapie clienti e satrapie che non si ribellano più al giro successivo)… insomma a me interessano mod che migliorano strategia, diplomazia e cose utili e gradevoli come mappa, guarnigioni città.
    Interessante la mod sulla popolazione e quella che cambia le unit card di bulldog che ancora non utilizzo. Saranno compatibili con i miei? e nel caso aggiungessi un roster di unità come quello ad es. di Sebidee's le unit presumo mancheranno quindi saranno miste.
    Grazie per risposte e le vostre indicazioni.
    Buon ferragosto
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    Leonida.7742
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    Tribunus Angusticlavius
    Pontifex Maximus
    00 8/15/2018 11:46 PM
    Si con le UI bullgod credo che non avrai problemi,intanto ho notato che l'autore ha aggiornato la mod pochi giorni fa,quindi se hai comprato il DLC Desert Kingdoms,dovrai avere aggiornati anche i numidi,i sabei,etc...
    A proposito di Desert Kingdoms...Sul Workshop è uscita fresca fresca un'altra mod che cambia la mappa base con quella di IA,col vantaggio che con questa si possono sfruttare anche le fazioni del deserto(visto che la mod è stata fatta sull'ultima patch).Però ti avverto che è fatta male...il tizio ha dato mezza Africa a Carthago Nova,e nella localizzazione italiana non appaiono i nomi della città sulla mappa :(


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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    00 8/16/2018 12:29 AM
    hmmm...direi allora di aspettare perché con la gran campaign on imterator Augustus map la fazione cartago nova è tolta cosa che preferisco che difatti è antistorica così come è tolta la fazione etrusca. Insomma trovo sia più attinente all'epoca d'inizio gioco. Ora scarico buldog. grazie
    Visto che sei informato ma sai niente del rilascio tools da parte della C.A. ricordo che si parlava di questo qualche anno fa affinché i vari modders potessero modificare di tutto anche la mappa aggiungendo altre città insomma quello che si poteva fare sino a MED II.
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    00 8/16/2018 12:34 AM
    altra cosa...conosci mod che allungano i tempi di costruzione degli edifici? 3 turni per una struttura mi sembra pochino così che dopo 100 turni hai costruito già tutto e non va bene.
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    00 8/16/2018 12:55 AM
    forse l'ho trovato
    Strategic AI & Tech Mod
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    Leonida.7742
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    Tribunus Angusticlavius
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    00 8/17/2018 2:27 AM
    Re:
    =sigfrido=, 16/08/2018 00.55:

    forse l'ho trovato
    Strategic AI & Tech Mod



    No,quella aumenta il numero di turni necessari per sbloccare la tecnologia che ti permette di arruolare i legionari.Ma è una mezza cavolata,perchè poi si arriva intorno al 40 a.C. dove hai conquistato già tutto,e poi che te ne fai dei legionari?
    Per il resto non ti saprei rispondere,ma creare una mod dove si va a modificare il numero di turni delle tecnologie è semplice.Usando il PFM,apri la tavola "technologies table" e raddoppia o dimezza i valori a seconda se vuoi la ricerca più lunga o più corta.




    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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    00 8/17/2018 2:10 PM
    PFM immagino sia un programma...si scarica?
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    Leonida.7742
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    00 8/20/2018 1:53 AM
    Si,è un programmino.Racchiude tutte le tavole del gioco,pronte per essere modificate.

    www.twcenter.net/forums/showthread.php?618353-PFM-3-1-8-Last-(-)-D...


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    00 8/20/2018 2:47 PM
    Ciao seguendo il tuo link mi rimanda a "go to the Attila forums for problem reports and questions" … da qui apre "
    Default PFM 3.5.2 - Updated string handling This is the Pack File Manager with Attila supported starting from version 3.5.

    Download Current Version 3.5.2

    ho scaricato il file pack. l'ho salvato in una cartella sul desk. apro con win rar e mi escono una serie di file ma non vedo quello che citi "technologies table"... onestamente non sono capace….sbaglio qualcosa?
    Grazie per la tua pazienza. Vorrei riuscire a raddoppiare semplicemente i tempi di costruzione strutture varie.
    Grazie


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    Leonida.7742
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    00 8/20/2018 11:42 PM
    Ho detto che è facile,ma così sarebbe davvero troppo :rofl :rofl :rofl Vabè,Cmq controllando nei miei file,ho trovato questa,che va a raddoppiare i tempi delle tech nella GC.Se voi ci sentiamo tramite messaggio privato e te la mando.


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    00 8/21/2018 1:53 AM
    si grazie mille. ti do la mia mail? o qui? quindi è un file già corretto al raddoppio? mi spieghi anche dove e come lo installo...ancora grazie...purtroppo sino a med II non avevo di questi problemi ed ero capace a fare diverse cose ma adesso è completamente diverso. Ciao
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    Leonida.7742
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    00 8/21/2018 3:54 AM
    Di nulla Sigfrido :up si è una semplicissima mod completa che raddoppia il tempo delle ricerche tecnologiche.Allora,premi sul mio avatar,e sotto ai dettagli personali (Taranto,Puglia,Operaio...) c'è la scritta "manda una mail",premi li e scrivimi il tuo indirizzo,così poi domani ti invio il file e ti spiego come fare.
    Tornando a parlare della mod che scambia la mappa,ti comunico che il tizio che ha fatto quella nuova,ha ribilanciato un po di cose.L'Africa occidentale ora l'ha ripartita bene,ed ha fatto una sub-mod che potrebbe interessarti,anche se la vedo un pochino esagerata.
    Cmq modifica questi parametri:

    "1. Building construction cost and turns x3;
    2. Research time x4;
    3. Recruitment cost x1.5:
    4. Movement range x0.7;
    5. Population growth x0.55;
    6. Army replenishment x0.5;
    7. Navy replenishment x0.6;
    8. Points to get new level for agents x3, for armies x1.75, for generals x2.25;
    9. Attrition x0.6."

    Una campagnetta con Roma me la farei...volendo credo che funzioni anche senza utilizzare la sua mod principale.

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1477904106

    steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1478681756


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