00 29/09/2018 14:56
Se ricopri di attenzioni le fazioni straniere è possibile che queste ti regalino degli insediamenti. Non ci vuole molto.

1. scegli una fazione con cui hai già buoni rapporti e che abbia più di una città, ovviamente, altrimenti non funziona, credo, non ho provato (io l'ho fatto con i Seleucidi nei confronti di Sardi e Media, mie satrapie).
2. invia tuoi politici in missione diplomatica (c'è da pagare ma pazienza), tuoi familiari, membri di altre famiglie, uomini, donne, irrilevante. In alcuni casi ottieni regali in denaro, molto utili e generosi, altre volte solo migliorie nei rapporti, a volte doni di vario tipo, a volte nulla (il tuo emissario ti tradisce e non ottieni niente o peggio hai dei malus nella catena tecnologica, ma nulla di catastrofico), a volte l'emissario viene ucciso. Non fa nulla. Insisti ed insisti. Alla fine la fazione vicina si sentirà tanto apprezzata che ti regalerà un insediamento.
3. ripeti i primi due punti più volte e potresti ridurre una fazione alla sola capitale (come ho fatto con Sardi e Media che da 3 città a testa sono rimaste con le sole capitali). A quel punto la invadi e conquisti la fazione con un solo assedio.
4. attenzione. Evitate di farlo con fazioni lontane. Se io sono Cartagine e gli Armeni mi regalano una città che me ne faccio? Non impossibile, ma inutile.

PS perché annetto mie satrapie? Perché le voglio gestire in proprio e non tramite satrapi idioti che si fanno invadere dai Galati trascinandomi in guerre inutili.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)