00 02/04/2018 11:23
Sono d'accordo che le hemiolae sono fastidiose, ma c'è un problema: non mi pare trasportino arcieri, i giavellottisti si devono avvicinare troppo e i frombolieri sono un po'lentini a uccidere. E qua passiamo ad un'altra osservazione: non credete che il campo di battaglia in mare sia troppo piccolo? Se fosse più grande, dico tipo Shogun 2 o Napoleon, non mi farei troppi problemi se sulle mie hemiolae ci fossero dei frombolieri. Ma essendo che è così piccolo, non vi è praticamente spazio di manovra, e ovviamente si arriva subito allo scontro fra navi pesanti.
E con questo si arriva anche all'ultima osservazione: quando avete parlato di hemiolae e quinquiremi a me è venuto spontaneo pensare "certo che la puoi speronare, se riesci a prenderla" ma, con il campo così piccolo, la riesci a prendere sicuramente, e così è praticamente inutile schierare delle hemiolae.


"Povero me,sto per diventare un Dio." Tito Flavio Vespasiano, imperatore romano, sul letto di morte, 79 d.C.

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno" Niccolò Sagundino, sulla morte(29 maggio 1453) di Costantino XI Paleologo.