00 18/09/2017 03:42
Re:
Archita, 16/09/2017 15.14:

a mio parere l'idea di trasferire parte dei pretoriani fuori dal centro del potere poteva sembrare razionale ma avrebbe aumentato il pericolo di "marce su roma" dei pretoriani oltre a quelli già delle legioni anche se è pur vero che i pretoriani erano tutt'altro che pericolosi rispetto ai legionari veterani.

Inoltre va bene fare la politica di rigore morale in stile augusteo ma per fare cose del genere bisognava essere proprio Ottaviano visto che la società dell'epoca imperiale non era più disposta ad accettare nostalgici rigorismi repubblicani.

ai soldati e a chi contava ormai la paga e i regali erano una cosa che più di ogni altra cosa desideravano. Va anche detto che comunque l'Impero era nato proprio con bustarelle e paghe più sostanziose alle legioni, il che vale a dire che ogni politica di controllo dei pagamenti e dei privilegi avrebbe fatto cadere l'essenza stessa del sistema imperiale.




Insomma ha fatto bene Costantino a salvare capre e cavoli togliendo di mezzo sia il fattore locale (Roma) che quello umano (pretoriani).
La mia ricerca parte proprio sul presupposto di non abbandonare la prima, e al massimo riformare o modificare la seconda (come fece a suo modo anche lo stesso Costantino).

Ti sei fatto 6 anni di vita universitaria, resistendo al vento, alle scale, alla pioggia e alle megapozze, alle merde di cane per strada, ai padroni di casa bastardi, ai comunisti e ai fascisti, alla mensa universitaria, ai problemi con le segreterie e l'agenzia per il diritto allo studio, alle donne, ai conti limitati. Sei sopravvissuto a tutto questo e hai portato per due volte il tuo scalpo a casa.
In pratica sei sopravvissuto a Perugia. Magna cum laude e all'inferno tutti.

Hail to the doctor,TWICE!



Ut Apuliae legiones vobiscum ad infera longiusque sint...

I Apula "Fervida" Legio

Io sono Arys,Signore di Arysfalia,detto l'Arysfaliano,capo del clan "Luna Di Fuoco" e delle Guardie Fulvie,e il mio nome ha significato oscuro alle genti

perle di saggezza
il sesso è come giocare al bridge:se non hai un buon partner,devi sperare di avere una buona mano

l'interista è il berlusconiano del calcio.Se vince è perchè è il più forte,se perde è perchè gli altri hanno barato.La sua squadra/fazione non ha niente di marcio,poichè niente è stato mai dimostrato,e anche se lo fosse sarebbe fasullo rispetto a quello che hanno fatto gli altri.E in ogni caso spera sempre nella prescrizione.