Il problema amico è che tu ti basi su Rome 2 per valutare Roma, su Attila, sopratutto a leggendario come gioco io (e anche tu da quel che ho capito), i Romani Occidentali hanno molti problemi in più:
1 Le truppe non sono più superiori come ho già detto: chiaro che se compari Comitatensi e picche Gote i Romani stravincono, ma i Germani hanno fanteria che a parità di costo di mantenimento è più forte, e cavalleria e fanteria da tiro nettamente migliori. Per farti un esempio, sto giocando coi Visigoti e ho i lancieri Germani (sviluppati dopo 15 turni quindi pochissimo) che mi costano 185 a turno (quindi come i Comitatensi) ma che i Comitatensi se li magnano! Per non parlare delle guardie Palatine e delle Legioni, tutte scarsissime a confronto! Poi ho gli spadaccini gotici nobili (o qualcosa di simile) che stanno al posto delle Coorti Romane, mettendoci pure loro 2 turni a svilupparsi, costando uguale, ma ancora nettamente superiore! Se provi te ne renderai conto
2 I Romani d'Occidente hanno un'economia schifosa! Parti con molte città vero, ma a parte Italia e Isole (Maiorca, Corsica e Sardegna) ti ritroverai con in ogni città senza distinzioni semplicemente l'insediamento base livello 1 e un altro edificio a caso sempre di livello 1! Quindi sei tutto meno che ricco! Inoltre parti con corruzione mi pare al 50%, quindi metà degli incassi è come se te li bruciassi.
3 Ordine pubblico... I pochissimi soldi che hai all'inizio li devi usare per l'ordine pubblico, o nel giro di 4 turni si rivoltano Africa, Spagna, Dalmatia, Gallia, Germania e Britannia, quindi automaticamente devi abbandonare quasi tutto. In aueste provincie perdi dai. 10 ai 15 punti inizialmente, mentre nelle altre (Italia e isole) tra 5 e 7. E i servizi sanitari sono in rosso ovunque, scoppiano epidemie manco fosse un disaster-movie!
4 L'esercito... Se così lo puoi chiamare! Avrai 6-7 legioni da massimo 7 unità, non le potrai sviluppare perchè appunto non avrai soldi! L'integrità si abbassa motliesimo quindi o decimi un sacco o ti scoppia la guerra civile... Decimando peró ti ritrovi scoperto, anche perchè parti in guerra già con alcune fazioni e devi difenderti.
5 La diplomazia: non puoi allearti con nessuno, se non coi Bizantini assolutamente inutili: saranno nella tua situazione ma guidati da una mente idiota come quella dell'IA. In 5 turni avrai contro, esperienza personale eh: Mauri, Getuli, Garamanti (Africa andata), Pitti, Caledoni, Ebdani (Britannia andata) Quadi, Sassoni, Juti, Geati, Dani, Unni, Vandali, Suebi (disastrosi, dato che partono dentro i tuoi confini con un esercito infermabile con le forze disponibili), Ostrogoti, Visigoti e Iazigi. Le uniche due fazioni che non entrano sempre in guerra con te sono Franchi e Alemanni.
PS Non aspettarti la IA di campagna di Rome: se una fazione ti dichiara guerra, abche se è lontanissima aspettati i suoi eserciti alle porte: i Norreni ad esempio sono quelli che spesso devastano la Gallia, nonostante l'apparente lontananza.