Ciao a tutti, Inserisco questa nuova discussione perché sono piuttosto INCAVOLATO.
Premetto che latito da questo forum da abbastanza tempo, perché da un pò di tempo ho abbandonato la saga TW, motivo? non avevo un buon pc.
Ma tramite forum e YT ho sempre seguito tutti i vari capitoli.
Ora con un nuovo PC ho scaricato SHOGUN II e ATTILA.
SHOGUN per me è stato, inizialmente uno shock. Sono totalmente al di fuori della realtà giapponese, e vedere queste truppe vestite in maniera cosi ridicola mi ha scosso.
Gente con le bandierine attaccate sulla schiena, cavalieri con un pallone sulle spalle, costumi policromi, armi strane, insomma... mi sembrava una pagliacciata!
Digerito questo la mia insofferenza ha lasciato lo spazio alla bellezza del gioco ( vi parlo esclusivamente della battaglia in tempo reale)
Le dinamiche della carica sono ottime. Sia per la fanteria che per la cavalleria.
Quando una unità di fanteria carica un'altra, ha un vantaggio effettivo e le animazioni sono benfatte : chi carica ammazza, affetta, infilza.
La cavalleria idem : una carica ben fatta può spazzare via un'intera unità. (come la realtà dovrebbe essere) soprattutto su un fianco o sul retro.
L'artiglieria e gli arcieri sono altrettanto ben fatti, i moschetti sono devastanti, le frecce più rapide e meno letali, e le animazioni dei soldati colpiti mi piacciono abbastanza.
Le animazioni degli scontri le ritengo discrete.
Attila invece amici miei è un passo indietro... su questo punto di vista cruciale! Le cariche sono una cosa PIE TO SA.
Fatta eccezione della carica della cavalleria-fanteria, che in qualche modo sfonda le linee nemiche, quella della fanteria è una cosa da fare veramente pena! Mi domando come non se ne siano accorti in produzione.
Mettiamo una unità di fanteria carichi frontalmente un'altra. Vedrete un fomento pazzesco che diventa una cosa pietosa al momento dell'impatto. NON MUORE NESSUNO!!! si mettono tutti rannicchiati e si guardano, altri continuano ad andare avanti attraversando i ranghi nemici INDISTURBATI, per poi fermarsi.
Se caricando non muore nessuno, CHE CARICO A FARE?
Le animazioni in corpo a corpo sono discrete, abbastanza ripetitive, ma discrete. Fate però caso alle animazioni tra fanteria e cavalleria durante il corpo a corpo, direi imbarazzanti : cavalieri che vagano, fanti rannicchiati.... STATICI... penosi...
un passo in avanti?
L'artiglieria è fatta molto bene, le catapulte fanno male e le animazioni sono a mio avviso ottime. Arcieri e altri schermagliatori sono utili e dannosi, le animazioni dei soldati colpiti da giavellotti, frecce, dardi, sassi, le ritengo fiche, oscene le scie chimiche che lasciano le frecce, ma fortunatamente si possono togliere... COME GLI E' VENUTO IN MENTE????
Ragazzi attendo i vostri commenti...
EdoBello non perdona ricordatevelo
Ps. Vi ho risparmiato la critica più imbarazzante...
vogliamo parlare della PENOSITA', della carica CAVALLERIA CAVALLERIA? meglio che non mi esprimo. Da ERGASTOLO.