00 29/11/2014 13:56
Dico la verità, io non sono mai riuscito a giocare un titolo total war proprio per il livello così basso dell'IA.
Ma sinceramente non mi sento di muovere nessuna critica alla CA, vista la complessità del problema da affrontare, problema per il quale non credo esistano oggi modelli teorici soddisfacenti.

Devo dire che per la prima volta ho trovato in Rome 2 dei miglioramenti stupefacenti, in modo particolare nell'IA di battaglia.

Comunque, solo a titolo informativo, la CA è la prima casa in ambito videoludico ad aver approcciato il problema in maniera "scientifica", applicando all'IA di campagna l'algoritmo Montecarlo, forse uno degli algoritmi più promettenti in tema di IA, per questi specifici problemi.
Per chi fosse interessato :
aigamedev.com/open/coverage/mcts-rome-ii/

Tutto questo per dire che, non pensate che cattivi risultati dipendano esclusivamente da incompetenza/mancanza di volontà da parte degli sviluppatori, spesso sono i problemi da risolvere che sono particolarmente ostici.