00 05/09/2014 09:02
Re:
Massimo Maximus, 04/09/2014 21:37:

lo stesso discorso al funerale di Cesare ha dimostrato la sua incapacità come stratega, che bisogno c'era di nobilitare la figura di Ottaviano e lasciargli parte delle eredità quando era il suo principale avversario per la supremazia? Ottaviano politicamente era mostruoso e lo ha dimostrato, probabilmente una delle persone più furbe della storia.


Col funerale Antonio non ha affatto nobilitato Ottaviano, ma, al contrario, ha risvegliato gli animi della plebe, che, rimpiangendo sinceramente Cesare, si scagliò contro i congiurati: la loro azione, inutile, venne vanificata poiché i congiurati non erano riusciti a procurarsi il favore della plebe urbana e dei veterani di Cesare.
Il suocero di Cesare, Lucio Calpurnio Pisone Cesonino, aveva in custodia il testamento, che venne letto in pubblico soltanto durante le esequie.
Antonio, inoltre, il 17 marzo concesse l'immunità ai cesaricidi e li celebrò con pubblici onori: venne osannato come colui che aveva evitato lo scoppio di un'ennesima guerra civile.
E mi chiami Antonio incapace politico? :dentoni
Non è un attacco personale, solo puntualizzazione.