00 15/11/2014 10:04
Ecco, questo ha già più senso.

Alessandro va cercato ad Alessandria, non altrove. Molti anni fa, la notizia fu poi ripresa in tempi recenti da Valerio Massimo Manfredi, in una necropoli di Alessandria si trovò un blocco di granito a forma di porta, con architrave ed i due pilastri, perfettamente levigato all'interno e lasciato grezzo all'esterno. Lo scopritore dell'epoca, un italiano, ma si parla dei primi del '900 credo, ipotizzò che quello fosse quanto rimaneva della tomba del Magno. Il blocco era grezzo esternamente perché, seguendo l'esempio macedone, la tomba era ricoperta da un tumulo di terra, come una collinetta, e come il Mausoleo di Augusto a Roma, che Strabone sostiene si ispiri al Mausoleo di Alessandro.

Manfredi riprese questa notizia in un suo scritto sulla tomba di Alessandro (con interessanti e puntuali spiegazioni), ma, a quanto ne so, nessuno la tiene in considerazione (del resto se si ammettesse che quella è la tomba vorrebbe dire che la ricerca è finita e che il corpo è perduto).

Se quella in Grecia fosse la tomba di Olimpiade potremmo avere i resti di entrambi i genitori del Magno, oltre che di una coppia regnante dell'antichità, cosa che, escludendo le mummie egiziane, è più unica che rara. Sarebbe una bella vendetta per la regina, messa da parte dal marito donnaiolo: di tutte le sue amanti, spose e concubine solo lei è stata ritrovata (ma quanto gli girerebbero a Filippo!).
[Modificato da Antioco il Grande 15/11/2014 10:06]
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)