00 22/08/2014 11:05
Interessante, ma mi sembra più probabile che la tomba sia di Alessandro IV (se non è sepolto a Verghina) o di Rossane o anche di Olimpiade, o di Filippo Arrideo (o di una delle tante mogli di Filippo II), piuttosto che del Magno.

1. Tolomeo trasferì il corpo del Macedone ad Alessandria e di certo non era tanto cretino da non riconoscere il suo re mummificato e scambiarlo con un altro.

2. la presenza di Alessandro sepolto nella necropoli reale di Alessandria è costantemente segnalata fino all'età romana, Pompeo, Cesare ed Augusto videro il corpo, e per sbaglio Augusto gli staccò il naso. Settimio Severo sigillò la tomba che fu comunque visitata da Caracalla qualche anno dopo. Tutti questi personaggi chi avrebbero visto allora?

3. se Perdicca, o chiunque altro, avesse messo le mani sul cadavere l'avrebbe detto, non altro per distruggere la fama che rivestiva i Tolomei in quanto custodi del corpo.

4. Perché seppellirlo ad Anfipoli? Perché la città era legata a sua moglie e suo figlio? Più ovvio deporlo a Verghina, cimitero reale macedone dove c'erano sia suo padre Filippo, sia altre due tombe principesche (una forse quella di Alessandro IV).

Il tutto mi sembra solo uno spot per attirare l'attenzione su una grande scoperta archeologica (perché se è la tomba del Magno il mondo ne parlerà, se fosse la tomba di Rossane non fregherà a nessuno; non dimentichiamo quando, per parlare degli scavi sulla tomba di un generale di Marco Aurelio sepolto vicino a Roma, i giornali parlarono della tomba "del generale che ispirò Il Gladiatore di Crowe", cosa assolutamente falsa ma che diede alla notizia un paio di giorni di notorietà), condito dal nazionalismo greco (che godrebbe come un riccio ad avere il corpo di Alessandro).
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)