Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

TW: Rome 2 - Blocco PC

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stormbringer1974
    Post: 8
    Registrato il: 16/04/2014
    Città: SASSARI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 16/04/2014 19:59
    Ciao a tutti.

    Leggo un po' ovunque vari problemi correlati al gioco in oggetto e espongo il mio.
    Pur avendo una macchina piuttosto "tirata", riscontro frequenti crashes del gioco, i quali si risolvono sempre con il necessario riavvio manuale del pc.
    Il crash avviene con uno schermo che dal nero passa al rosa/arancio, con una sorta di ronzio costante nell'audio, indifferentemente in modalità mappa o battaglia, sia all'ingresso che all'uscita.
    Ho utilizzato una marea di giochi, anche piuttosto "pesanti" e solo con rome 2 (e a volte, ma meno, con altri della serie TW) e Call of Duty ho avuto crashes simili.

    Premetto che non ho mods installati, né ne ho mai installati.

    Ho modificato il file preferences disattivando il DirectX11 e 10 correttamente, dal momento che nella schermata delle opzioni video dentro il gioco vedo solo "shader 3".
    Ho disattivato dentro le opzioni l'utilizzo della memoria video illimitata (nonostante mi identifichi solo 1998MB disponibili e io abbia una geforce da 4GB).
    Le altre opzioni:
    Antialias: disattivato
    Dettagli edificio: alti
    Profondità di campo: disattivato
    Effetti distorsione: disattivati
    Erba: molto alta
    Effetti particelle: molto alti
    Risoluzione: 1600x900 (la stessa del mio desktop)
    Modello ombreggiatore: shader model 3
    Ombre: ultra
    Cielo: ultra
    SSAO: disattivato
    Qualità terreno: ultra
    Filtro texture: anisotropico 16x
    Qualità texture: ultra
    Alberi: ultra
    Dettagli unità: alti
    Dimensione unità: ultra
    Trasparenza vegetazione: disattivata
    Vignetta: disattivata
    Acqua: molto alto

    di seguito il mio dxdiag

    Testo nascosto - clicca qui


    Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete fornire.









    [Modificato da andry18 17/04/2014 12:06]
  • OFFLINE
    Stormbringer1974
    Post: 8
    Registrato il: 16/04/2014
    Città: SASSARI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 16/04/2014 20:05
    Scusate ma non sono riuscito a "spoilerare" il dxdiag
  • OFFLINE
    andry18
    Post: 5.022
    Registrato il: 11/05/2010
    Città: LATINA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    - Vice amministratore -
    Praefectus Castrorum
    Στρατηγός
    00 17/04/2014 12:15
    un'aggiornatina ai driver è la prima cosa che ti consiglierei di fare. per giochi pesanti che intendi? perché i cod non lo sono affatto, quindi o avviene solo con alcuni titoli (tw e cod), oppure c'è qualche problema tecnico che causa crash appena al pc viene chiesto di lavorare


    "Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

    "Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

    "You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

    "ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

    http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
    https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
  • OFFLINE
    Stormbringer1974
    Post: 8
    Registrato il: 16/04/2014
    Città: SASSARI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 17/04/2014 12:51
    Ciao e grazie della risposta.

    Quando parli di aggiornatina ai driver, a quali ti riferisci?

    Per quanto riguarda la Scheda Video ho l'ultimo disponibile e lo stesso vale per quelli della scheda madre, che ho aggiornato proprio poco tempo fa (sono del 2012/13 ma sul sito Gigabyte erano gli ultimi disponibili).

    Ho citato alcuni titoli TW e CoD perchè sono gli unici con i quali ho avuto questo problema. Per esempio, la serie Assassin's Creed va tranquillamente con i settings al massimo e non sono certo giochi "leggeri". Inoltre, non penso che le caratteristiche del mio PC non siano idonee per far girare anche giochi "esosi" in termini di CPU o VRAM.
    Faccio presente che con CoD ho risolto il problema non utilizzando più le opzioni al massimo sulla base di quanto indicato dal pannello Nvidia Experience, ma lasciando che fosse il gioco stesso (con un'opzione specifica) a stabilire quelle ottimali.
    Purtroppo, come sapete, a differenza di qunto accadeva nei titoli precedenti, nelle ozpioni di Rome 2 non è presente un'opzione simile e quindi bisogna affidarsi o a Nvidia Experience o al settaggio manuale.
    Che mi consigliate?
    E' realmente un problema di settaggi video o qualcos'altro?
    Tenete presenmte che la mia esigenza principale, oltre a non avere una grafica troppo depotenziata rispetto alla mia Scheda Video, che certo non è di fascia medio/bassa, è quella di avere la dimensione delle unità su Ultra.

    [Modificato da Stormbringer1974 17/04/2014 12:51]
  • OFFLINE
    andry18
    Post: 5.022
    Registrato il: 11/05/2010
    Città: LATINA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    - Vice amministratore -
    Praefectus Castrorum
    Στρατηγός
    00 17/04/2014 14:49
    ok, grazie del chiarimento ;)

    per driver intendevo proprio quelli della mb, non possono essere del 2012, perché è uscita a metà dell'anno scorso (quindi 2013)
    vedendo sul sito della gigabyte infatti i driver più recenti sono della seconda metà del 2013
    www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4516&dl=...

    PS: è una configurazione da gaming di fascia alta, fino ai giochi di next gen non dovresti non riuscire a raggiungere i settaggi massimi (tranne per quanto riguarda rome2 che è ottimizzato da far schifo, ma per gli altri vale quanto detto sopra)
    [Modificato da andry18 17/04/2014 14:52]


    "Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

    "Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

    "You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

    "ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

    http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
    https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
  • OFFLINE
    Stormbringer1974
    Post: 8
    Registrato il: 16/04/2014
    Città: SASSARI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 17/04/2014 15:43
    Grazie ancora per il tuo parere.

    Mi sembra tutto piuttosto strano, perchè la pagina che hai linkato è proprio quella dalla quale ho aggiornato i drivers.
    Per la precisione, ho fatto l'update di del driver audio, del chipset e della LAN, il quale, come puoi notare sul sito, figura essere del 2013 mentre se vado a guardare in gestione dispositivi del mio pc è del 2012, ma la versione è identica (7.065.1025.2012).
    E' vero che non ho aggiornato i drivers SATA RAID/AHCI, quello USB e la VGA (che tra l'altro è inutilizzata, avendo una scheda video dedicata), ma non penso che il mio problema di blocco mentre gioco a Rome 2 possa dipendere da queste componenti.
    Dici che devo procedere comunque all'aggiornamento di questi drivers o sto omettendo qualcos'altro?

    Grazie ancora.
  • OFFLINE
    andry18
    Post: 5.022
    Registrato il: 11/05/2010
    Città: LATINA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    - Vice amministratore -
    Praefectus Castrorum
    Στρατηγός
    00 17/04/2014 16:53
    teoricamente no, non c'entrano nulla quelle. per quanto riguarda l'anno...non saprei proprio che dire al riguardo o.O


    "Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

    "Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

    "You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

    "ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

    http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
    https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
  • OFFLINE
    Stormbringer1974
    Post: 8
    Registrato il: 16/04/2014
    Città: SASSARI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 18/04/2014 11:27
    Se può aiutare, anche se non è correlato a rome 2, ho lo stesso tipo di blocco del pc in una situazione particolare.

    Si verifica lo stesso problema quando esco dal gioco Fifa 14, mentre Origin (analogo a Steam) sta aggiornando la cloud. Se apro il browser web, in quel frattempo, mi si blocca tutta con una schermata bianca o rosa e l'audio che ronza e devo riavviare. Se aspetto che l'aggiornamento sia finito, nessun problema.
  • OFFLINE
    Stormbringer1974
    Post: 8
    Registrato il: 16/04/2014
    Città: SASSARI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 20/04/2014 12:55
    Se qualcuno ha il mio stesso problema, aggiorno sulla situazione, dopo aver fatto due operazioni, anche se credo isa una delle due qualla efficace.
    In primis, anche se non ho mai installato mods, ho cancellato il file preferences.txt dalla cartella scripts.
    In secondo luogo, e credo sia questo che, almeno per ora, ha risolto il problema, ho scaricato la versione beta di MSI Afterburner, un software che permette di overclockare la scheda video, e settato le opzioni come suggerito qua: www.hardocp.com/article/2013/06/06/msi_n770_lightning_overclocking_...
    Attenzione, posto che ogni operazione di overclock è a rischio e pericolo del singolo utente, se volete provare, vi serve la versione beta, quella che permette di modificare anche il "core voltage".Io avevo la versione ufficiale e, senza modificare il "core voltage", Rome 2 crashava comunque. Ora sto giocando il prologo dall'inizio e sono arrivato al blocco navale di Buxentum senza avere avuto problemi di sorta, mentre prima, a questo punto, almeno uno o due blocchi capitavano sempre.
    Aggiornerò la situazione, se può servire.
    Sperem.