Germanico G.C., 25/03/2014 02:57:
Una specie di via di mezzo tra le due cose(tempo reale e sistema a turni) c'era in Theocracy, un vecchio giochino di tanti anni fa ambientato in centroamerica.In pratica potevi modulare lo scorrere del tempo (così da far avanzare gli eserciti in missione o far procedere la costruzione degli edifici)o stoppare il tempo per la normale gestione di uno strategico a turni.
Certo però che un conto è un gioco senza pretese come quello, altra roba un mastodonte come Rome....sarebbe bello vedere il tuo esercito avanzare in colonna e cadere in un'imboscata in diretta per poi prendere il comando,ma mi sa che il pc imploderebbe in un buco nero per la "pesantezza".
Da questi giochi secondo me invece dovrebbero prendere altre cose minori che però arricchirebbero il titolo.
Una gestione più aperta e personalizzabile degli insediamenti(anche a me piaceva tanto la possibilità di andare a vedere come si evolvevano le città nel corso degli anni in Rome1 senza per forza dover fare un assedio), risorse naturali da sfruttare fino ad esaurimento delle stesse(c'erano perfino in Theocracy) oppure un legame più stretto tra conquiste militari(nei TW sempre fini a se stesse) politica e commercio.
Se dessero maggiore importanza alle risorse economiche (un po' come in civ) si potrebbe invadere una regione ricca di miniere d'oro o marmo, animali, grano, etc., ottenere quindi soldi e materiali(attribuibili solo al generale vincitore però) da utilizzare nella vita politica (corruzione senatori, spettacoli gladiatorii, costruzione di templi, anfiteatri etc. -magari slegandoli dai bonus\malus per poter vedere città che letteralmente esplodono di monumenti) aumentando così il proprio prestigio per influenzare decisioni del senato per eventuali cariche o assegnazioni di nuovi poteri\missioni e alimentando di contro invidie\complotti\congiure.
Con queste aggiunte il gioco diventerebbe di gran lunga meglio
Magari senza limitazioni di edifici,almeno nelle città,non credo che a Roma,dopo aver costruito il colosseo abbiano detto
Oh no,ora dobbiamo buttare giù l'acquedotto claudio per fare la taverna perchè non abbiamo più slot per costruirla!
La parte "civile" del gioco è stata presa in considerazione,ma piu o meno è sempre rimasta a livelli scadenti,in confronto al resto di ciò che il gioco propone,il che è davvero triste.
Come ho gia detto il gioco è troppo incentrato sulla guerra,perdendo cosi tutti gli altri aspetti
Per me quello che dovrebbe essere alla base di Rome II,tralasciando le altre fazioni,è il costruire l'Impero romano,dall'inizio fino al suo massimo splendore,e magari fino anche alla sua caduta
Ma le vittorie di Roma non si fermavano di certo a quelle militari
La parte della guerra dovrebbe essere uno dei tanti aspetti,non l'unica cosa che veramente importa nel gioco.
Praticamente devi solo fare guerra,tutto è incentrato su di essa.
L'economia è un'aspetto estremamente marginale,in quanto alla fine ti basta fare guerra a tutti e conquistare un sacco di città per aver abbastanza denaro da non riuscire neppure a spenderlo tutto.
La parte civile non è quasi presa in considerazione.
poi il commercio con il resto del mondo?
I romani compravano la seta direttamente dalla cina,ma nel gioco questa cosa non esiste.
Inoltre i generali avevano molti più ancillari e cercavano molto più spesso di prendere il potere,a me nel gioco non è mai successa una cosa del genere
In civilization la guerra fa decisamente pena bisogna dirlo,ma viene tenuto conto di tutti gli altri elementi che compongono un'impero.
Tant'è vero che i titoli di civilization,anche se li ho sempre reputati giochetti,tengono testa a quelli di total war
Secondo me,per fare uno strategico perfetto,incentrato sulla costruzione di un'impero,dovremmo fare una fusione fra questi due giochi
Sirius 21, 24/03/2014 17:32:
Dimenticate un problema di fondo. I Total War sono divisi in due parti, quella strategica è a turni, quella tattica è in tempo reale. Le due cose sono inconciliabili, a meno di stravolgere completamente il design. E non sarebbero più Total War.
L'unica cosa che si chiede alla fine è quella di poter vedere la propria città anche quando non è assediata
Poi se la stessa cosa si potesse fare per vedere anche le armate in movimento sarebbe divertente
Per le imboscate se vieni fregato in un'imboscata beh praticamente il video della tua armata che cade nell'imboscata c'è già