Total War Games Italia Forum La più grande comunità italiana sui videogiochi Total War. Total War: Warhammer - Total War: Attila - Total War: Rome 2 - Total War: Shogun 2 - Napoleon: Total War - Empire: Total War - Medieval II: Total War - Total War Eras - Rome: Total War

carestia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    moms
    Post: 791
    Registrato il: 26/07/2004
    Città: ROMA
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Centurio
    00 09/03/2014 20:40
    Ma come si esce dalla carestia? Ho abbassato le tasse, bloccato sviluppo edifici,usato gli editti, cosa altro posso fare?




  • OFFLINE
    MegaRutto
    Post: 614
    Registrato il: 04/03/2009
    Città: BERGAMO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Centurio
    00 10/03/2014 10:42
    Devi esentare dalle tasse le regioni che consumano cibo invece di produrne.

    Ma soprattutto bisogna verificare PRIMA di costruire se si ha la q.tà di cibo necessaria.
    In alternativa smantellare edifici che consumano e farne che producono.
  • OFFLINE
    Sirius 21
    Post: 12.569
    Registrato il: 17/10/2005
    Sesso: Maschile
    - Amministratore -
    Praefectus Legionis
    Deus ex machina
    00 10/03/2014 11:31
    Devi risolvere il problema alla radice. Elimina edifici che ti consumano cibo e costruiscine altri che invece lo producono.
  • OFFLINE
    Leonida.7742
    Post: 2.662
    Registrato il: 23/10/2013
    Città: TARANTO
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Tribunus Angusticlavius
    Pontifex Maximus
    00 10/03/2014 23:32
    Ti consiglio quando comincerai una nuova campagna,di togliertelo da subito il dente,ovvero:ricerca subito le prime 3 o 4 caselle che trovi nella tecnologia civile.Una volta aver sviluppato la catena almeno fino a permetterti " canali d'irrigazioni e ranch bovino" sfrutta queste tue nuove ricerche mettendole in atto,cioé :costruisci nelle tue città(bilancia bene però le tue province)questi edifici,e solo dopo comincia a ricercare le tecnologie militari.La terra è alla base di tutto come il commercio; anche perchè poi Hastati e velites mica sono male per fare i primi passi...
    Ti consiglio anche che può essere deleterio quando inizi, trasformare le tue città tipo : da villaggio a colonia o addirittura in urbs perchè ti portano via un sacco di cibo,che magari all'inizio ti è d'estrema importante.


    "La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
  • OFFLINE
    Antioco il Grande
    Post: 3.284
    Registrato il: 28/07/2006
    Città: CATANIA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    - Moderatore -
    Praefectus Fabrum
    00 23/03/2014 13:49
    Il cibo è una gran rottura. Ora, dopo aver vinto la campagna militare (al turno 166), mi sono ritrovato con un -4 di cibo. Nonostante abbia sbloccato quasi tutte le tecnologie agricole e praticamente costruisca edifici con il contagocce (ho 130.000 talenti nel tesoro che non posso usare perché le strutture o danno malus di squallore o malus alimentari). Ed ora, di botto, mi ritrovo con la carestia: un impero alla fame!!

    Potrei migliorare le fattorie, ma questo aumenta lo squallore (i cittadini, dal naso delicato, non sopportano che nelle campagne a mille miglia da loro le mucche producano letame, però, i signori, mangiano come cavallette, 'azzo se mangiano), quindi devo tenere le fattorie a livello II, se devo costruire edifici per migliorare la qualità della vita questi consumano cibo e diventa un circolo vizioso.

    Insomma una fattoria di alto livello mi dà -10 di squallore, un tempio che si rispetti si prende -10 di cibo, mettetevi d'accordo!

    Consigli?
    -------------------------------------------------
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

    "Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
  • OFFLINE
    andry18
    Post: 5.022
    Registrato il: 11/05/2010
    Città: LATINA
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    - Vice amministratore -
    Praefectus Castrorum
    Στρατηγός
    00 23/03/2014 13:59
    a parte le fattorie c'è anche la pesca antioco, fossi in te convertirei qualche porto commerciale/militare in uno da pesca, sempre lv 2 perché altrimenti si hanno più danni che altro
    ...e ovviamente sfrutta gli editti


    "Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

    "Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

    "You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

    "ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

    http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
    https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
  • OFFLINE
    Antioco il Grande
    Post: 3.284
    Registrato il: 28/07/2006
    Città: CATANIA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    - Moderatore -
    Praefectus Fabrum
    00 23/03/2014 14:14
    Fatto anche questo. Ho più pescherie che porti militari/commerciali (sempre livello II) ed ho già in vigore l'editto panem et circenses (purtroppo posso proclamare solo tre editti, a causa dell'imperium, e quindi ho cercato di diversificarli). Comunque ho posto in cantiere diverse fattorie, là dove ho felicità a +10, devo attendere che entrino in produzione.
    -------------------------------------------------
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

    "Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
  • OFFLINE
    Damage Inc
    Post: 41
    Registrato il: 04/04/2010
    Sesso: Maschile
    Miles
    00 23/03/2014 15:31
    Tra l'altro mi sembra che esentare dalle tasse una regione influisca negativamente sulla produzione di cibo.
  • OFFLINE
    Sirius 21
    Post: 12.569
    Registrato il: 17/10/2005
    Sesso: Maschile
    - Amministratore -
    Praefectus Legionis
    Deus ex machina
    00 23/03/2014 16:52
    C'è anche l'edificio della capitale che produce cibo (icona del prosciutto). Comunque bisogna anche cambiare l'impostazione delle costruzioni man mano che si va avanti. Io se per esempio ho una regione deputata al reclutamento e poi mi allargo in altre direzioni, spostando il fronte di guerra lontano, abbatto tutto e trasformo la regione militare in un immenso granaio. Bisogna essere dinamici nel corso dello svolgimento della campagna. Per aumentare il cibo bisogna anche aggiungere edifici che danno felicità (per contrastare lo squallore) o abbassare le tasse (per potersi permettere un maggior livello di squallore).
  • OFFLINE
    Antioco il Grande
    Post: 3.284
    Registrato il: 28/07/2006
    Città: CATANIA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    - Moderatore -
    Praefectus Fabrum
    00 23/03/2014 17:59
    Al momento sono a +12. L'icona del prosciutto la uso anche, ma per diminuire le tasse si va solo nel pannello finanze o c'è un metodo più mirato?

    Comunque proverò ad eliminare le strutture militari nel cuore dell'impero e trasformerò le zone coltivabili in grani (ma dovrò porre strutture ricreative nella capitale provinciale, suppongo).
    -------------------------------------------------
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

    "Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
  • OFFLINE
    rafiki91
    Post: 130
    Registrato il: 19/10/2011
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Immunes
    00 23/03/2014 21:15
    Occhio che se poi la guerra civile ti scoppia in una delle regioni "iniziali" ti troverai con le strutture militari sui confini, e potrebbe rivelarsi un problema^^
  • OFFLINE
    Antioco il Grande
    Post: 3.284
    Registrato il: 28/07/2006
    Città: CATANIA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    - Moderatore -
    Praefectus Fabrum
    00 24/03/2014 09:10
    Io la campagna militare l'ho vinta, sto andando ancora avanti, ma più che altro in attesa delle novità promesse con l'uscita di Annibale. Guerre civili non ne ho mai avute, ho tenuto la famiglia reale sopra il 50% di consensi (ho sfiorato il 67% una vlta) e non c'è nessun problema in vista.
    -------------------------------------------------
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

    "Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)