00 23/01/2014 18:48
Re: Re: Re:
philo71, 23/01/2014 14:25:




Infatti mi sono messo nei panni del mio nemico, anzi ho visto quello che ha tentato di fare. Prima di tutto ha evitato una sconfitta certa conquistando un altro territorio molto facilmente. Il turno successivo stava già tentando di espandersi per ottenere una certa potenza. Io non potevo inseguirli subito per evidenti problemi di gestione degli ultimi territori conquistati e ho dovuto far giungere legioni da altre parti per sconfiggerli definitivamente. Cosa che tra l'altro non avrei fatto se non avessi avuto come obbiettivo specifico la distruzione dei Volci. E quindi la fazione avrebbe prosperato ancora e mi ha comunque creato diversi problemi. Ed è quello che secondo me deve fare l'IA di un gioco, tentare in tutti i modi di resistere. Non volevate un gioco difficile? E così ha fatto l'Egitto contro Cirene e per poco non è riuscita a contrattaccare. A me personalmente non interessa che l'IA si comporti in maniera storica e dica "Ok sono l'Egitto non mi posso muovere facciamoci pure distruggere".




Gli evidenti problemi di gestione ce li hai tu come dovrebbe averceli l'IA, quindi non ha comunque senso espandersi a Nord se le stai prendendo a sud, aumenti i problemi invece di risolverli!
L'Egitto non dovrebbe dire "Ok sono l'Egitto non mi posso muovere facciamoci pure distruggere", dovrebbe dire "OK sono l'Egitto e se qualcuno mi invade lo respingo", non risolvi niente scappando in Palestina senza neanche combattere, anzi perdi gran parte del tuo potere!
E poi cosa vuol dire "l'Egitto contro Cirene e per poco non è riuscita a contrattaccare", l'Egitto doveva contrattaccare quando è stato invaso, non dopo che ha perso la valle del Nilo!!
Come fai a dire che è difficile? Cose c'è di difficile nell'inseguire uno che scappa, casomai è snervante e fastidioso!

philo71, 23/01/2014 14:25:



Il bello dei TW è proprio che dopo la situazione storica iniziale può succedere di tutto. E in Rome2, con questa mappa immensa e così tante fazioni, questo è ancora più vero. E a me piace così, ovviamente gusto personale. Non mi piacerebbe sapere già all'inizio che Cirene non conquisterà mai l'Egitto, che l'Armenia non otterrà mai il potente impero che invece ha nella mia campagna. Non sto leggendo un libro, sto semplicemente giocando e voglio che il gioco cambi sempre e sia influenzato il più possibile da quello che faccio.



Come al solito quello che dicevo è stato frainteso, come sempre quando si parla di queste cose, evidentemente non so spiegarmi...
Lo so che può succedere qualsiasi cosa, a me va BENISSIMO se l'Armenia fonda un impero, ma se nel farlo abbandona l'Armania (provincia) per andare a conquistare l'Anatolia allora no!
Non si parla di storicità, si parla di TATTICA, se io voglio conquistare la Spagna mi assicuro di avere una posizione sicura in patria, non è che abbandono Roma circondata dai nemici per andare a conquistare Tarraco!!

E poi ribadisco per l'ennesima volta che non è vero che il gioco "cambia sempre", un sacco di situazioni si ripetono sempre! Cirene che conquista l'Egitto è un esempio ricorrente, se capita così spesso forse c'è qualche squilibrio nel gioco!
Adesso con le ultime patch questo aspetto è decisamente migliorato, e questo lo riconosco, però basta dire che "il gioco varia sempre" e che può "succedere di tutto", perché certe cose non capitano mai! Io ho fatto una decina di Campagne e ti giuro sulla mia testa che non ho mai visto Roma espandersi al di fuori dell'Italia! (parlo del vanilla s'intende)
[Modificato da Wanax93 23/01/2014 19:07]