00 20/12/2013 23:09
Ragazzi, qualcuno può spiegarmi per quale cavolo di motivo la CA non ha ancora messo a posto le dinamiche del gioco che riguardano gli stati clienti? Basterebbe giocare qualche ora con la macedonia per capire che qualcosa non funziona!

Ho notato che con la patch 8 hai la possibilità di emanare editti anche se la tua provincia è in parte di un tuo stato cliente, il ché lo trovo un miglioramento più che apprezzabile.

Però continuano a esserci dei palesi buchi nel sistema:
è possibile trovarsi uno stato cliente alleato con un tuo nemico, o ancora peggio con due o più stati clienti in guerra tra loro... CHE SENSO HA?!

Hanno voluto differenziare gli stati clienti dalle satrapie dando ai primi più autonomia, il che è anche giusto (anche se le satrapie sono più paragonabili alle provincie romane che ha protettorati semi-autonomi) però non ha il minimo senso che uno stato a te subordinato sia in guerra con un tuo alleato e magari alleato con un tuo nemico! Se due tuoi alleati si fanno guerra te devi scegliere da che parte stare, perché non è così per gli stati clienti? (che pur avendo più autonomia delle satrapie sono comunque subordinati ad una fazione dominante e quindi dovrebbero avere un'autonomia limitata)

Una cosa che mi ha deluso di questo sistema è che in ogni caso il giocatore non ha modo di condizionare la politica dei suoi stati clienti, ma vista la superficialità del gioco questa cosa non sorprende e immagino che non costituisca un priorità...

Comunque, in questo momento sto facendo una partita di prova con la macedonia, l'obbiettivo che mi pongo è, prima di partire alla conquista di terre lontane, assoggettare tutti i popoli della grecia rendendoli stati il clienti, il ché è, di fatto, impossibile!
In questo momento ho soggiogato l'Epiro, Atene è un protettorato fin dall'inizio e sto marciando su Sparta per rendere anch'essa uno stato cliente... bene, Atene continua ad inviare flotte contro l'Epiro, Sparta (mio nemico) è alleata con Atene che non vuole rompere l'alleanza con Sparta! Ok, fin dall'inizio viene detto che Atene è un' alleato infido, ma finché è un tuo protettorato non dovrebbe avere la possibilità di restare alleato con una fazione a cui ho dichiarato guerra! :muro

insomma, è un gran casino! e mi chiedo perché nessuno si decide a metterlo a posto, non mi sembra una cosa impossibile!
Sinceramente... ma vi sembra normale?!
[Modificato da Wanax93 21/12/2013 12:13]