In linea di massima è così, ma se fai una fazione grande e selezioni i tuoi alleati scartandone alcuni appunto per avere uno "sbocco naturale di conquista", all'inizio le fazioni neutrali ti temono e fanno di tutto per rimanere neutrali anche se dichiari guerra ad un loro amico, ma se la guerra in questione dura più del dovuto, anche le altre fazioni prendono coraggio, ti muovono guerra, e poi si scatena il solito effetto domino.
Mi è capitato con i Parti, mi sono astenuto dall'accettare proposte di alleanza con alcune delle fazioni che me lo chiedevano (volutamente) e poi sono arrivato ad un punto in cui metà del mondo era contro di me, e l'altra metà dalla mia parte!
Secondo me il problema è che in questo gioco ci sono momenti di stallo in cui non succede niente per un sacco di tempo, oppure situazioni di completa instabilità dove tutti dichiarano guerra a tutti (anche chi logicamente non centra nulla con il conflitto iniziale) e così scoppiano ste guerre interminabili e perpetue in cui nessuno accetta trattative di pace perché i rapporti diplomatici sono troppo logorati, di conseguenza la diplomazia diventa inutilizzabile.
Poi forse dipende anche dalla fazioni che fai, appunto se fai i cartaginesi sei odiato da tutti dall'inizio alla fine a prescindere da qualsiasi cosa.
Che degli alleati mandino dei contingenti anche da lontano per aiutarti a difendere i tuoi territori andrebbe anche bene, ma l'IA è talmente scadente che (almeno a me) gli alleati non è che diano grandi aiuti, in compenso la situazione si incasina e diventa impossibile terminare una guerra se non conquistando tutto quello che ti trovi davanti...
[Modificato da Wanax93 25/11/2013 18:17]