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Galli con le baliste

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    Antioco il Grande
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    Praefectus Fabrum
    00 30/09/2013 19:29
    Insomma, se fanno un gioco sulla II Guerra Mondiale non è che ci mettono gli shuttle o i sottomarini nucleari perché tanto è un gioco. Ci mettono le cose che ci vanno e non danno ai nazisti la bomba atomica perché tanto è un gioco.
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  • Symphoniacus
    00 30/09/2013 19:54
    Mmmm ma forse i tedeschi ce l'avevano pure l'atomica eh... XD
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    frizzera
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    00 30/09/2013 20:03
    Re:
    Federico II di Svevia, 30/09/2013 16:36:

    A me basterebbe che le navi da trasporto fossero affondabili con una semplice speronata. Altra cosa fondamentale è che un esercito possa formare una flotta da trasporto solo partendo da un porto (e limitiamole ste cacchio de flottiglie che vagano per il Mediterraneo).




    Pienamente d'accordo. Sembrano tante navi mercantili!
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    frizzera
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    00 30/09/2013 20:06
    Re: Re:
    Symphoniacus, 30/09/2013 16:47:




    Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'allestimento delle flotte. Per il resto invece, se ci pensiamo, è una delle sviste che hanno fatto che effettivamente è un punto di storicità (ma sicuramente correggeranno, tranquilli...). Non c'è nulla di più storico di navi da trasporto che se riescono ad abbordare una nave della marina, combattono e forse la sconfiggono.

    D'altra parte, non ho mai sopportato il fatto che nei precedenti total war una semplicissima (una!) nave mercantile squallida potesse trasportare un intero esercito di un re o di un generale, e venire affondata da quattro navicelle del nemico che passavano di lì.

    In questo ci vedo del buono, pur essendo critico nei confronti di questo Rome come ben sapete.





    Si ma per riuscire ad abbordarla devono reggiungerla .... oppure attaccarla quando è alla fonda e tutti dormono. E comunque deve essere una nave singola magari con difficoltà di movimento perchè se è una flotta dovrebbe essere impossibile.
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    Ricimero
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    00 30/09/2013 22:30
    Re: Re: Re:
    frizzera, 30/09/2013 20:06:




    Si ma per riuscire ad abbordarla devono reggiungerla .... oppure attaccarla quando è alla fonda e tutti dormono. E comunque deve essere una nave singola magari con difficoltà di movimento perchè se è una flotta dovrebbe essere impossibile.




    ragazzi, in epoca romana le battaglie navali erano davvero poca cosa... a parte Azio e e la II guerra punica, mi sapreste enunciare una battaglia una degna di tal nome ?? Cesare invase la Britannia e sconfisse i Veneti sull'acqua e Pompeo i pirati...ma poi??? tutta questa importanza ad aspetti marginali del gioco da parte della CA è francamente ridicola. Meglio avrebbero fatto a trascurare le battaglie navali e migliorare il resto
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    Antioco il Grande
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    00 01/10/2013 10:22
    Quotando che le battaglie navali sono poco centrali (ci sono alcuni scontri navali durante la guerra contro Antioco di Siria), senza sbarchi avremmo le mura ovunque.
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    00 01/10/2013 10:42
    Re:
    SoulOfSocrates, 30/09/2013 12:15:

    No.. non è che non potevano saperlo.
    Semplicemente è un gioco -.-

    Ed essendo un gioco rivolto ai giocatori.. devi dare a tutti la possibilità di assediare decentemente.
    Se no sarebbe stato un libro di storia che ti avrebbe portato Roma comunque al dominio. Sai che bello.

    Io la trovo una scelta interessante oltre che indispensabile per un gioco.




    AHAHAHAHHAHAHAAH questa è bella!

    Io voglio un Caccia F14!


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    00 01/10/2013 13:00
    Re: Re:
    Fan di Medieval, 01/10/2013 10:42:




    AHAHAHAHHAHAHAAH questa è bella!

    Io voglio un Caccia F14!




    Oh e va bene xD Fate come volete.

    Io la trovo una forzatura togliere le armi d'assedio ai barbari.

    Non tutti quelli che giocano ai total war sono storici come voi e la CA deve accontentare un po' tutti. Poi, se uscirà una mod che toglierà definitivamente le armi d'assedio alle fazioni barbariche, ben venga.
    Solo spero che non li tolgano con un aggiornamento.
    [Modificato da SoulOfSocrates 01/10/2013 13:01]
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    frizzera
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    00 01/10/2013 13:28
    Re: Re: Re: Re:
    Ricimero, 30/09/2013 22:30:




    ragazzi, in epoca romana le battaglie navali erano davvero poca cosa... a parte Azio e e la II guerra punica, mi sapreste enunciare una battaglia una degna di tal nome ?? Cesare invase la Britannia e sconfisse i Veneti sull'acqua e Pompeo i pirati...ma poi??? tutta questa importanza ad aspetti marginali del gioco da parte della CA è francamente ridicola. Meglio avrebbero fatto a trascurare le battaglie navali e migliorare il resto




    Certo che avrebbero fatto meglio a migliorare il resto piuttosto che le battaglie navali e che in epoca Romana potessero essere poca cosa però non lo ritengo un aspetto marginale del gioco.
    Infatti nel gioco le flotte hanno un costo di costruzione, dei tempi di costruzione e dei costi di mantenimento; invece l’esercito quando è utilizzato come forza navale, ha il solo costo di mantenimento e oltretutto una flotta composta da navi da trasporto rispetto ad una flotta da guerra normalmente è più numerosa e nelle meccaniche di gioco risulta più forte oltre a costituirsi improvvisamente e diventare forza di mare o viceversa. Basta mettere un esercito lungo una costa e mentre passa una flotta nemica “trasformarsi” in forza di mare e vincere lo scontro, magari non avendo alcuna forza marina. Da questo punto di vista non mi pare del tutto marginale l’uso degli eserciti che vagano per il mediterraneo e all’occasione vengano utilizzati come forza navale e/o terrestre.
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    Ricimero
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    00 01/10/2013 14:34
    Re: Re: Re: Re: Re:
    frizzera, 01/10/2013 13:28:




    Certo che avrebbero fatto meglio a migliorare il resto piuttosto che le battaglie navali e che in epoca Romana potessero essere poca cosa però non lo ritengo un aspetto marginale del gioco.
    Infatti nel gioco le flotte hanno un costo di costruzione, dei tempi di costruzione e dei costi di mantenimento; invece l’esercito quando è utilizzato come forza navale, ha il solo costo di mantenimento e oltretutto una flotta composta da navi da trasporto rispetto ad una flotta da guerra normalmente è più numerosa e nelle meccaniche di gioco risulta più forte oltre a costituirsi improvvisamente e diventare forza di mare o viceversa. Basta mettere un esercito lungo una costa e mentre passa una flotta nemica “trasformarsi” in forza di mare e vincere lo scontro, magari non avendo alcuna forza marina. Da questo punto di vista non mi pare del tutto marginale l’uso degli eserciti che vagano per il mediterraneo e all’occasione vengano utilizzati come forza navale e/o terrestre.



    e questa è una cosa demenziale per me... ma come fa un esercito di terra a imbarcarsi e dare battaglia sul mare (in un turno solo!!!)se è stata costruita una flotta ? su che cosa si imbarca, sulle zattere ??? invece, avrebbero dovuto obbligare il giocatore a costruire una flotta in 2-3 turni, a mantenerla ed all'occorrenza ad utilizzarla per attaccare, difendere o sbarcare altrove...sono questi gli aspetti grossolani e demenziali di questo gioco che ti fanno cadere le braccia...


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    Ricimero
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    00 01/10/2013 14:36
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Ricimero, 01/10/2013 14:34:



    e questa è una cosa demenziale per me... ma come fa un esercito di terra a imbarcarsi e dare battaglia sul mare (in un turno solo!!!)se è stata costruita una flotta ? su che cosa si imbarca, sulle zattere ??? invece, avrebbero dovuto obbligare il giocatore a costruire una flotta in 2-3 turni, a mantenerla ed all'occorrenza ad utilizzarla per attaccare, difendere o sbarcare altrove...sono questi gli aspetti grossolani e demenziali di questo gioco che ti fanno cadere le braccia...






    Apporto una correzione essenziale al post precedente:
    e questa è una cosa demenziale per me... ma come fa un esercito di terra a imbarcarsi e dare battaglia sul mare (in un turno solo!!!)se NON è stata costruita una flotta ? su che cosa si imbarca, sulle zattere ??? invece, avrebbero dovuto obbligare il giocatore a costruire una flotta in 2-3 turni, a mantenerla ed all'occorrenza ad utilizzarla per attaccare, difendere o sbarcare altrove...sono questi gli aspetti grossolani e demenziali di questo gioco che ti fanno cadere le braccia...

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    Antioco il Grande
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    Praefectus Fabrum
    00 01/10/2013 15:24
    Non è una forzatura togliere le armi d'assedio (che potevi offrire come mercenari ad esempio) è una strxxxx dargliele.

    In Med2 crepavi per affrontare i Mongoli sugli elefanti con cannoncini (ve li ricordate gli elefanti con cannoncini?), era una carognata per me, povero bizantino che m'ero fatto l'impero, vedermi quei selvaggi su pachidermi cannoneggianti che mi devastavano le province, ma non c'era che fare. I Bizantini gli elefanti con cannoni non li avevano, si faceva senza e si cercava di resistere, malamente, ma il bello era quello. Nessuno ha mai chiesto che dessero elefanti con cannone agli Inglesi, ma abbiamo giocato lo stesso.


    Dal momento che gli assedi li puoi fare benissimo senza artiglierie, dal momento che un fetente ariete ed una scala non li negano a nessuno, e le città con mura sono quattro precise, non c'era motivo di creare un fantasy. Altrimenti non chiamatelo Rome, chiamatelo Cimettoquellochevoglio Total War, mi fornite i legionari paracadutisti e ci adattiamo. Se il gioco è ambientato nel mondo antico ne deve seguire le regole e le leggi (in Shogun non ho visto i ninja con le ali, potevano essere utili). Certo se voglio posso conquistare il mondo con i Cimbri, ma questo è il massimo della libertà, non posso dare ai Cimbri i moschetti per sopperire al fatto che son mosci e barbari con le corna.
    [Modificato da Antioco il Grande 01/10/2013 15:26]
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  • Symphoniacus
    00 01/10/2013 20:39
    Aggiungo anche l'irrazionalità di aspettare 1 turno (un anno di gioco) per UNA scala. Se ne vuoi due aspetti due anni.


    Senza contare che l'IA non si lascia mai assediare ma fa sempre le sortite.
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    Nando Giulio
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    00 02/10/2013 16:03
    Re:
    SoulOfSocrates, 30/09/2013 12:15:

    No.. non è che non potevano saperlo.
    Semplicemente è un gioco -.-

    Ed essendo un gioco rivolto ai giocatori.. devi dare a tutti la possibilità di assediare decentemente.
    Se no sarebbe stato un libro di storia che ti avrebbe portato Roma comunque al dominio. Sai che bello.

    Io la trovo una scelta interessante oltre che indispensabile per un gioco.


    Bastavano delle scale per assediare, o a limite delle torri d'assedio...

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    Ricimero
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    00 02/10/2013 20:35
    Re:
    Antioco il Grande, 01/10/2013 15:24:

    Non è una forzatura togliere le armi d'assedio (che potevi offrire come mercenari ad esempio) è una strxxxx dargliele.

    In Med2 crepavi per affrontare i Mongoli sugli elefanti con cannoncini (ve li ricordate gli elefanti con cannoncini?), era una carognata per me, povero bizantino che m'ero fatto l'impero, vedermi quei selvaggi su pachidermi cannoneggianti che mi devastavano le province, ma non c'era che fare. I Bizantini gli elefanti con cannoni non li avevano, si faceva senza e si cercava di resistere, malamente, ma il bello era quello. Nessuno ha mai chiesto che dessero elefanti con cannone agli Inglesi, ma abbiamo giocato lo stesso.


    Dal momento che gli assedi li puoi fare benissimo senza artiglierie, dal momento che un fetente ariete ed una scala non li negano a nessuno, e le città con mura sono quattro precise, non c'era motivo di creare un fantasy. Altrimenti non chiamatelo Rome, chiamatelo Cimettoquellochevoglio Total War, mi fornite i legionari paracadutisti e ci adattiamo. Se il gioco è ambientato nel mondo antico ne deve seguire le regole e le leggi (in Shogun non ho visto i ninja con le ali, potevano essere utili). Certo se voglio posso conquistare il mondo con i Cimbri, ma questo è il massimo della libertà, non posso dare ai Cimbri i moschetti per sopperire al fatto che son mosci e barbari con le corna.




    appoggio in pieno il post di Antioco e gli "giro" il cappone appena guadagnato da Symphoniacus ( mi tengo qualcosa per il brodo)... io, da oggi, ho smesso di giocare a questa roba qua. Aspetto di vedere che cosa faranno con le future patches ma non ho grandissime speranze, troppi i difetti strutturali, troppi gli stereotipi demenziali da togliere, troppe le correzioni da apportare. Ditemi un pò voi se c'è da sperare in qualcosa ( i mods?), visto che io di TW ho solo avuto RTW I
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    00 16/10/2013 03:02
    Basta potenziare qualche aspetto in più delle unità barbare,senza bisogno di dargli l artiglieria pesante,per renderlli tutti uguali.

    Brutti ceffi mezzi nudi e dipinti ti attaccano e poi dietro hanno i carri armati... Suona un po' assurdo,fa pandan col resto del gioco.
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    00 16/10/2013 08:56
    più che togliere le baliste ai galli io ci toglierei i pilum ai soldati
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    Senza baliste per i barbari fare gli assedi diventa complicaterrimo perché le torri delle mura riescono a sterminarti metà esercito con una facilità di disarmante, anche se esistono della parti di mura sguarnite di torri o dove ce n'è solo una. Io uso le baliste per distruggere le torri, prima di tutto.

    Esiste qualcuno che ha perso un assedio da difensore, in questa pagina?!? Come al solito difendersi all'interno di mura in un totalwar è un gioco da ragazzi
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    00 18/10/2013 17:07
    Ricimero, 01/10/2013 14:36:

    Ricimero, 01/10/2013 14:34:



    e questa è una cosa demenziale per me... ma come fa un esercito di terra a imbarcarsi e dare battaglia sul mare (in un turno solo!!!)se è stata costruita una flotta ? su che cosa si imbarca, sulle zattere ??? invece, avrebbero dovuto obbligare il giocatore a costruire una flotta in 2-3 turni, a mantenerla ed all'occorrenza ad utilizzarla per attaccare, difendere o sbarcare altrove...sono questi gli aspetti grossolani e demenziali di questo gioco che ti fanno cadere le braccia...






    Apporto una correzione essenziale al post precedente:
    e questa è una cosa demenziale per me... ma come fa un esercito di terra a imbarcarsi e dare battaglia sul mare (in un turno solo!!!)se NON è stata costruita una flotta ? su che cosa si imbarca, sulle zattere ??? invece, avrebbero dovuto obbligare il giocatore a costruire una flotta in 2-3 turni, a mantenerla ed all'occorrenza ad utilizzarla per attaccare, difendere o sbarcare altrove...sono questi gli aspetti grossolani e demenziali di questo gioco che ti fanno cadere le braccia...


    Giustissimo! Anch'io ho sostenuto ciò in altri post! Oltre che demenziale, anche sta cosa è anti-storica a morire!
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    P. Cornelius Scipio86
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    Nando Giulio, 02/10/2013 16:03:

    SoulOfSocrates, 30/09/2013 12:15:

    No.. non è che non potevano saperlo.
    Semplicemente è un gioco -.-

    Ed essendo un gioco rivolto ai giocatori.. devi dare a tutti la possibilità di assediare decentemente.
    Se no sarebbe stato un libro di storia che ti avrebbe portato Roma comunque al dominio. Sai che bello.

    Io la trovo una scelta interessante oltre che indispensabile per un gioco.


    Bastavano delle scale per assediare, o a limite delle torri d'assedio...


    Nando io ci aggiungerei la presa della città per fame, come accadeva il più delle volte! Come si evince anche dai precedenti commenti, gli elementi in mano ai barbari per conquistare delle città comunque ci sono, anche con il dovuto e giusto svantaggio tecnologico!
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    feltzfeltz
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    00 18/10/2013 19:01
    mi sono letto tutta la discussione e mi trovo d'accordo con i più "puristi" del genere, ricordo bene che in med2 molte fazioni minori non disponevano dell'artiglieria più potente (in questo caso parlo dei cannoni più evoluti,mentre anche li tutti potevano costruire un trabucco ma era una delle armi d'assedio più usate). Proprio oggi mi sono trovato a dover affrontare un paio di eserciti arvenni armati di baliste e la cosa mi ha fatto abbastanza sorridere ma in fin dei conti bastano delle accortezze tattiche ed il gioco è fatto. Ok il bilanciamento delle fazioni ma certe cose non dovrebbero esserci, e se proprio si deve trovare una maniera per aiutare i barbari in assedio dategli la possibilità di costruire più attrezzature per turno e toglie il logoramento.

    (piccola parentesi...a siracusa si dovrebbero dare gli specchi di archimede? TORRI LASER?)

    Per quanto riguarda le flotte, le uniche che ho trovato utili e anzi, oserei dire indispensabili sono le navi con l'artiglieria leggera, 7-8 di quelle sterminano chiunque e se ad esse aggiungiamo altre 4/5 triremi con i legionari il gioco è fatto. Con questo tipo di flotta mi diverto a catturare gli insediamenti minori costieri ma sono comunque "di contorno" alle legioni terrestri che trovo anch'io inaccettabile abbiano la possibilità di costruire navi e partire in un turno o in caso di marcia forzata anche nello stesso.
    [Modificato da feltzfeltz 18/10/2013 19:03]
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