00 21/03/2013 19:46
Re: Re:
Xostantinou, 21/03/2013 15:38:




Calcola che in mezzo c'erano i Parti, che avevano interesse affinché i due non si incontrassero direttamente.



Fossero stati solo i Parti... anche l'India va annoverata come polo di civiltà e ovunque non ci fosse una società stanziale pullulavano orde di popolazioni nomadi, le stesse che costrinsero i Cinesi a costruire la grande muraglia e che diedero il colpo decisivo all'impero romano. Potremmo annoverare questi popoli tra le "forze invisibili" difficili da censire e osservare direttamente ma che condizionano pesantemente e in modo determinante la storia. I Parti stessi erano cavalieri nomadi prima di entrare nelle città dell'impero seleucida, cavalieri nomadi erano anche gli Ottomani che si stanziarono in Turchia e conquistarono quel che restava di Roma a Costaninopoli. Purtroppo la storia non è una scienza esatta, e si possono inserire nelle equazioni determinati fenomeni solo dopo che si sono già verificati per il semplice fatto che sono impossibili da prevedere. In un ipotetico scontro tra Romani e Cinesi ad esempio le variabili che non stiamo calcolando sono tantissime, ci si concentra solo sul numero e sull'addestramento ma:

- quali caratteristiche morfologiche avrebbe avuto il terreno di un ipotetico campo di battaglia?
- se la guerra si fosse prolungata e la battaglia non fosse stata risolutiva, che sturmenti avevano le due parti per mandare avanti il conflitto e cercare di ottenere la vittoria?
- quali altre forze sarebbero scese in campo in favore di una o dell'altra parte o costituendo un nuovo polo a sé stante?
- nel caso di una guerra prolungata e lontana dalle proprie rispettive patrie che fluttuazioni avrebbero subito il morale dei rispettivi eserciti?


Prendiamo l'esempio di Roma e Cartagine: la superiorità dell'esercito terrestre di Roma è fuor di dubbio, ma allora come ha potuto Annibale infliggere così tante sconfitte ai Romani? Calcolando il numero di uomini schierabili e l'addestramento nessuno saprebbe rispondere, e così anche i discorsi che si tanno qui facendo su Romani e Cinesi sono un po' viziati e non arrivano al nocciolo della questione.