00 21/03/2013 12:25
Re:
SoulOfSocrates, 18/03/2013 22:58:


Certo, un'alleanza sarebbe stata bellissima, ma decisamente infattibile. Dato che ci sarebbero stati troppi conflitti d'interesse.
Due grandi potenze mondiali, che si dividono qualcosa come l'Eurasia? Mh, ci sarebbe stata una corsa poi tra le due per l'America, ergo.. una nuova guerra.
Nah..




L'infattibilità di un'alleanza simile non sarebbe stata certo data dai conflitti d'interesse. Anzi, quello sarebbe stato il loro ultimo problema visto che le rispettive sfere d'influenza erano lontanissime, ancor più lontane in un'epoca in cui arrivare da Roma a Pechino era un viaggio rischioso che richiedeva molti mesi se non anni di tempo.

Roma e la Cina non furono mai potenze mondiali, ma solo potenze regionali per il semplice fatto che il "mondo" non esisteva, esistevano solo terre conosciute e terre sconosciute e nessuno riusciva a vedere più in là del proprio naso. Inoltre l'Eurasia è per metà un deserto di sabbia e per l'altra metà un deserto di ghiaccio e possedere terreni infertili in una società basata esclusivamente sull'agricoltura sarebbe estremamente controproducente, sia per i Romani che per i Cinesi. Un'alleanza tra le due avrebbe avuto solo valore simbolico, della serie "noi sappiamo che voi esistete e voi sapete che noi esistiamo, ora ce ne torniamo alle rispettive case e tanti saluti dato che non ci rivedremo mai più".