00 12/03/2013 17:29
Publio Scipio: Melite
Siamo nel periodo delle invasioni Galliche a nord.

Scipio si trova a Siracusa. Ha appena finito di riorganizzare la gestione cittadina secondo le linee guida del buon governo Romano.

Il suo esercito è in ottima forma, pronto per nuove battaglie.

Nel mentre, l'ammiraglio Decimus (subentrato a Coruncanius morto di vecchiaia) sta proseguendo l'opera di chiusura dei mari a Cartagine.

Per Scipio è il momento perfetto per infliggere un nuovo colpo al nemico. Grazie ad un veloce trasbordo navale, riesce a portare velocemente le sue truppe ad assediare l'avamposto Cartaginese di Melite, cittadina situata in un'isola poco a sud della Sicilia.

L'assedio si protrae per diversi mesi. La guarnigione a difesa della città è esigua e numericamente incapace di opporsi agli assedianti.
Cartagine non è materialmente in grado di portare rinforzi in loco, quindi Scipio non ha fretta. Decide di prendere la città per fame. [SM=g8435]

Cosi è. Nel giro di qualche mese gli assediati gettano la spugna e la città cade in mano Romana senza nemmeno combattere. [SM=g8920]

Scipio torna a far parlare di se, con una conquista decisamente più modesta ma strategicamente importante.

La situazione dopo la conquista appare comunque critica. La popolazione è affamata, malata e scontenta per la conquista subita. L'intero esercito di Scipio non riesce a sedare le continue rivolte per il cibo, e gli assalti alle provviste dell'esercito Romano si fanno cosi frequenti da poter affermare che la città sia in rivolta.

Di mese in mese si profila una vera e propria battaglia cittadina, con i soldati costretti a sorvegliare ogni angolo di strada in cerca di sovversivi. Riuscire a domare una popolazione in rivolta è il rompicapo attuale di Scipio, che certo non vuole macchiare la sua onorata carriera militare e politica perdendo una città (per giunta presidiata dal suo esercito al completo) per mano di qualche schiavo affamato. [SM=g8152]

Ecco una screen:

imageshack.us/f/442/rometwalx20130312170154.png/
[Modificato da Maximo Decimo Meridio 12/03/2013 17:30]
Membro del Team di RTW: RES BELLICAE




Debugging, Testing, Sound&Video Editing

------------------------------------------------

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo è ritenuto "Un Cesso" .

Se sei fra il 2%, cioè un Gran Figo incolla questa frase nella tua firma.

-------------------------------------------------

A testimonianza di come l'impeto non può nulla contro le tecnologie all'avanguardia..

"L'arma fu adottata dall'esercito inglese nel 1889 ed ebbe il suo battesimo del fuoco nel 1894 nella guerra dei Matabele, una tribù Zulu insorta. In uno scontro, 50 uomini riuscirono a mettere in fuga 5000 guerrieri con solo 4 Maxim. Fu ben presto adottata da quasi tutte le forze militari europee e contribuì alla velocissima colonizzazione dell'Africa alla fine del XIX secolo."