00 23/07/2013 20:59
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum....mi sono iscritto perché finalmente sono riuscito a trovare qualcuno che ha la mia stessa passione per i romanzi storici di simon scarrow.
Ho letto in alcuni post, che in pratica la narrazione è imprecisa, ma tutto questo è causato da una traduzione dei libri lentissima....basti pensare che l'ultimo libro tradotto (la battaglia finale) ha 9 anni, essendo stato pubblicato nel 2004.
Comunque in ordine cronologico, ma sopratutto seguendo l'ordine della storia di questa serie i libri da leggere sono questi: 1: Sotto l'aquila di roma - roma alla conquista del mondo - la spada di roma - roma o morte - la battaglia finale (in questa prima parte si parla dell'incontro tra macrone e catone, delle guerre contro i britanni etc); nei due libri non ancora tradotti, i due legionari presteranno servizio nella marina militare che andrà a combattere i pirati, dove nel libro non ancora tradotto, The Eagle in the Sand, incontreranno il famosissimo gladiatore Aiace, che credo che uccideranno (ancora non lo so perchè sto ultimando il legionario) nel penultimo libro;tra questi due libri non ancora tradotti, c'è il centurione, dove andranno ad affrontare e sconfiggere i parti nella regione di Palmiria...nell'ultimo invece presteranno servizio tra le guardie pretoriane. Infine riprendendo l'ordine dei libri da leggere, si continua con il gladiatore e la legione, finendo la serie (speriamo di no =) ) con il pretoriano.
I libri sono tutti collegati, dall'incontro tra macrone e catone, a quello con vespasiano, narciso, giulia etc etc.
Io spero che l'autore continui la serie, e sono speranzoso anche per un possibile interessamento della HBO, per quanto riguarda la trasposizione televisiva.
Detto questo, posso dire che sia la serie di romanzi storici che più mi è piaciuta e non vedo l'ora di ultimare la legione e di leggere gli altri due libri (la battaglia finale e il pretoriano).
Un saluto
Iker =)
[Modificato da Iker90 23/07/2013 21:00]