00 21/11/2013 12:06
il Civ 2 per me è il migliore della serie, ogni tanto ancora ci gioco :)

graficamente siamo alla "preistoria" ma la profondità era notevole nel 2. Si arrivava presto all'età moderna con decine e decine di unità militari per guerre mondiali quasi interminabili e si gode ancora nel spedire cruise dai sommergibili sulle imprendibili città nemiche mentre i fronti tendono a stabilizzarsi stile 1984 di Orwell.

Una cosa che è quasi scomparsa nei successivi capitoli è la tabella degli indici sociali e demografici, c'era la possibilità ( chissà come ) di vedere indici tipo gli anni di durata del servizio militare, il pro capite e l'estensione territoriale misurata in chilometri quadrati :)

poi le meraviglie erano decisamente più utili e decisive e parecchio divertente l'ide del progetto della nave spaziale :)

a proposito avete giocato ad Alpha Centauri, l'idea era molto buona, c'era un notvole spazio per progettare ad hoc nuove unità militari ma mancò un "quid" che poteva trattenerti "ancora cinque minuti" forse a causa della maggiore dispersività delle mappe e una grafica non molto accattivante.

un alternativa alla serie civ era call of power, il punto di forza di call of power che ho apprezzato era la possibilità di realizzare opere pubbliche senza i coloni ( quindi un sistema più rapido e realistico ) gestendo anche le ore di lavoro,i salari e il cibo a seconda anche del sistema di governo. Inoltre call of power credo sia stato il primo a permettere città sottomarine e un set completo di edifici e unità futuristiche ( belli i soldati in tenuta stile starcraft ).
non abbiate pietà dei nemici! vittoria,vittoria e sempre vittoria!!!!

http://www.storiainpoltrona.com/