trovata ruota carro da guerra egizio in fondo al mar rosso!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davide.cool
00martedì 4 marzo 2008 14:48
L'esodo ebraico è realmente avvenuto????



nel 1998, è stata rinvenuta una ruota di carro da guerra egizio, in fondo al mar rosso, oltre a qualche resto di ossa umane...

l'esodo degli ebrei è realmente avvenuto come scritto nella bibbia?

mosè ha realmente aperto le acque in due, richiundendole poi sopra gli sprovveduti figli di ra?

ecco l'articolo in inglese con foto allegate

bibleprobe.com/exodus.htm
Antioco III
00martedì 4 marzo 2008 15:50
E' provato che il mar rosso si sia brevemente prosciugato più volte nel corso della storia. Non è da escludere che la maggior parte degli ebrei siano passati, ma una tempesta abbia ri-ingrossato il mar rosso durante il passaggio egizio.
Personalmente, sono molto scettico sugli accadimenti biblici.
Armilio1
00martedì 4 marzo 2008 23:46
Re:
Antioco III, 04/03/2008 15.50:

E' provato che il mar rosso si sia brevemente prosciugato più volte nel corso della storia. Non è da escludere che la maggior parte degli ebrei siano passati, ma una tempesta abbia ri-ingrossato il mar rosso durante il passaggio egizio.
Personalmente, sono molto scettico sugli accadimenti biblici.



Idem...bisogna cercare di prendere la bibbia come un testo pieno di allegorie,untie anche a tante storie inventate o mitizzate(la regina di saba,per esempio)...

Vestinus
00venerdì 7 marzo 2008 13:14
Prenderlo alla lettera è da sciocchi...
Antioco il Grande
00venerdì 7 marzo 2008 13:31
Personalmente non considero molto attendibili tutti gli eventi prima dell'arrivo degli Ebrei in Palestina, diciamo che dal momento in cui Saul diventa re il testo si può anche usare come fonte storica; del resto tutti gli eventi narrati non differiscono di molto da ciò che leggiamo, ad esempio, in Erodoto; anche l'intervento divino è compatibile con le concezioni dell'epoca. Erodoto racconta che Serse perse la guerra contro la Grecia perché si macchiò di tracotanza attirando su di sè l'ira divina, nella Bibbia i vari re d'Israele quando sono sconfitti sono accusati di aver offeso Dio che così li punisce. Tolto questo non si può negare che Saul fu il primo re, che fu sostituito da Davide che era un giovane pastore, che questi s'innamorò della bella Betsabea e, per averla, fece in modo che il marito morisse, che da Betsabea nacque Salomone che edificò il primo Tempio e che alla sua morte lasciò il trono ai suoi figli che divisero il regno. Che poi l'invasione assira o babilonese del paese sia causata dall'ira divina o dalla brama di conquista mesopotamica che aveva trovato un paese diviso e debole alle proprie porte è un punto di vista. Lo stesso editto di Ciro che consentì agli Ebrei di tornare a casa e ricostruire il Tempio è un fatto accaduto realemente, che questo sia stato dovuto a Dio che parlò a Ciro o all'innata bontà del sovrano poco importa.

Gli stessi libri dei Maccabei, ultimi nella Bibbia cattolica ma non accettati dagli Ebrei, scritti durante l'ellenismo in greco, sono visti dagli studiosi come l'unico esempio di storiografia ellenistica pervenutaci insieme a Polibio e Diodoro Siculo e sono fondamentali per ricostruire gli eventi che portarono la Giudea alla rivolta contro i Seleucidi.

Poi è del tutto possibile che eventi narrati nei primi libri della Bibbia, tipo il Diluvio, la venuta di Abramo da Ur o il ritorno degli Ebrei dall'Egitto, siano realmente accaduti e siano stati tramandati in mezzo ai miti cosmologici della Creazione.
arysfalian
00venerdì 7 marzo 2008 15:15
secondo me è stato il risultato di una nave affondata che portava armi ed equipaggiamenti sull'altra sponda.Come pensi andassero dall'altra parte?a nuoto?o magari si facevano il giro turistico tutto attorno.
Il mar rosso era per gli egizi come il nostro trasimeno.
Heitaros
00domenica 9 marzo 2008 15:16
ma per noi il trasimeno è un lago, per loro il mar rosso un mare. forse intendevi Tirreno...
arysfalian
00lunedì 10 marzo 2008 17:43
Re:
Heitaros, 09/03/2008 15.16:

ma per noi il trasimeno è un lago, per loro il mar rosso un mare. forse intendevi Tirreno...




no no,proprio trasimeno.L'egitto sicuramente non aveva difficoltà a viaggiare da una parte all'altra e visto che i suoi territori si estendevano anche alla penisola del Sinai il mar rosso era il loro "mare nostrum".capisci?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com