strategia e fazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lvcivs Artorivs Castvs
00sabato 30 aprile 2005 05:09
Ave a tutti, i più non mi conoscono, qualcuno mi ha già affrontato in game, volevo aprire una discussione sulle fazioni e le varie strategie adottate, ora vi spiego...

Giocando da circa un mese in multiplayer "SENZA REGOLE" e con 10.000 DENARI, ho potuto verificare che le strategie e le fazioni usate sono tutte fotocopie:

1) X i romani si utilizzano 5 coorti cittadine, 5 pretoriani a cavallo e arcieri o trabucchi;

2) X i cartaginesi si utilizzano 5-6 lancieri del sacro culto, 1 elefanti corazzati, cavalleria punica e/o cavalieri del sacro culto;

3) X i germani si fa affidamento agli arcieri corazzati minimo tre, fanteria mista e un po' di cavalleria;

4) X gli egiziani (che detesto) solitamente sono 5 lancieri del faraone, e poi si sceglie se prendere una valanga di arcieri e un po' di cavalleria o una valanga di cavalleria e 3 minimo di arcieri;

5) X i parti o seleucidi ci si affida ad un pesante utilizzo di cavalieri catafratti;

6) qualcuno si azzarda ad usare greci o macedoni, ma sinceramente li ho incontrati molto raramente.

DOMANDA: QUALCUNO USA QUALCOSA DI DIVERSO?

PROVOCAZIONE: HO GIOCATO 1 VOLTA CON 15.000 DENARI, E UN TIPO SI è PRESO 6-7 UNITA' DI ELEFANTI, ALLORA BISOGNA PROPRIO GIOCARE SOLO CON 10.000 DENARI?

ALTRA PROVOCAZI0NE: E' GIUSTO AUTOLIMITARE LE VARIE UNITA' DI CAVALLERIA, ARCIERI, CARRI ECC. ECC., CONSIDERANDO CHE ALCUNE FAZIONI SONO SBILANCIATE E DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AFFIDARSI AL LARGO UTILIZZO DELLE TRUPPE MIGLIORI CHE POSSIEDONO??



PS: io ho provato quasi tutte le fazioni, e ho creato 2 strategie INEDITE con gli SCIITI e con i PONTICI.

Con gli Sciiti mi sono tolto parecchie soddisfazioni ma ho dovuto abbandonarli perchè incontrando giocatori molto esperti non potevo fare a meno della fanteria...

Con i PONTICI sono attualmente IMBATTUTO, ho affrontato tutte le classiche strategie, e posso affermate di aver creato una strategia nuova e vincente con UNA FAZIONE CHE NON USA NESSUNO!!!


MA ALLORA SONO SOLO IO LA MOSCA BIANCA??? AVE.




PPS: s'impara molto + da una sconfitta che da una vittoria [SM=g27960]


.razziatoredelbuio.
00domenica 1 maggio 2005 10:20
Re:

Scritto da: Lvcivs Artorivs Castvs 30/04/2005 5.09

Con gli Sciiti mi sono tolto parecchie soddisfazioni ma ho dovuto abbandonarli perchè incontrando giocatori molto esperti non potevo fare a meno della fanteria...




Stiamo cercando di divertirci di più regolando la cavalleria a max 4 unità x romani e catafratti e a 6 x le altre fazioni. In questo modo e si possono usare anche fazioni con cavalleria debole come i greci.
I pontici, beh, stai parlando di una delle fazioni più variegate e secondo me potenti del gioco, falangi, cavalleria, carri, arcieri su carri....
=hannibal=
00martedì 17 maggio 2005 14:37
Lucius nn credo tu abbia mai giocato con me,ma personalmente io uso quasi sempre tattiche inedite e fazioni variegate(una volta mi sono cimentato nei traci o nei numidi lol)e devo dirti che pur nn essendo un dio di rome riesco a cavarmela sempre bene.
In questi ultimi tempi addirittura evito del tutto i romani(troppo monotoni)e mi dedico a seleucidi e germani di cui ho una tattica niente male!A presto cercami in lobby che cosi ci facciamo un game serio,mi sembri un bravo player![SM=x506635]
LunaRossa Caesar
00martedì 17 maggio 2005 16:13
Come diceva il razziatore...
noi stiamo usando la Regola 4+1/6+1 a 13.000 denari.
4 Sono le cav max per i Romani più, non obbligatorio, il generale a cavllo.
6 Sono le Cav max per i non Romani, più, non obbligatorio, il Generale a cavallo.
I Catafratti sono limitati a 4.
I 13.000 servono assolutamente per non permettere una Cavalleria troppo upragadata senza dover necessariamente rinunciare a fanteria affidabile. Cioè con 13.000 si crea un esercito equilibrato, cosa che non accade con 15.000 dove si spostano molte risorse verso la cavalleria e si rischia di tornare a vedere tattiche insensate ed irreali alla Mongol Ivasion.
Con questa regola le battaglie sono completamente diverse.
I Romani, consci della loro inferiorità di cava (limitata a 4+1), procurata dalal regola, devono contrastare eserciti con Cava superiore (almeno numericamente).
E' consigliato quindi arruolare Veliti Vs le Cava ed i Carri nemici. I Romani cercano di combattere uniti (come era nella realtà), senza spargere la propria inferiore cavalleria per la mappa: sarebbe catastrofico.
I non Romani, hanno possibilità di movimento superiori, ma sanno anche che non possono permettersi di perdere quesra loro superiorità con attacchi sconsiderati verso le linee nemiche con le proprie cava in superiorità numerica. Risultato sarebeb una tale riduzione dell'organico da venir poi facilmente falcidiati dalle cava Romani inferiori numericamente ma "toste".
Questa regola impedisce soprattutto il Rusch.
Con la 1.2, la cava potente e gli arceri "ridicolizzati", suggeriscono una tattica di attacco frontale con parecchie (!) Cava a sfondare lateralmente la fanteria e causarne la fuga.
Le battaglie si erano trasformate a chi colpiva prima in un angolo la linea di fanteria con unbel mucchione di cavalleria.
Con questa regola invece, visto l'esiguo, relativamente, numero di cavalieri, gli arceri, che hanno un bonus verso questi, sono tornati indispensabili.
In quanto con pochi colpi ben assestati, riducono di molto (in percentuale rispetto a molte cavallerie prima utilizzate)il numero dei cavvali, col risultato di mettere in immediata inferiortà la cavalleria nemica.
Insomma, le partite, se giocate da persone che sanno giocare, sono diventate un gioco a scacchi.
Prima si cerca di diminuire l'efficacia degli arceri e della cav anemica, poi si cerca di venire allo scontro.
L'uso delle cava è completamente diverso: guardingo, ragionato, reale.
I Barbari, cercano uno scontro magari puù immediato per aggirare ed approfittare della propria cava, ma non è facile. Oltretutto, devono stare molto attenti, in quanto avendo spostato in percentuale (ma non sono obbligati) più risolre verso la propria cava, hanno necessariamente fanteria più debole.
Di contro i Romani, devono, in questo caso, distogliere fanteria dal fronte principale, per sostenere la propria cava che soccomberebbe certamente, con risultati immaginabili.
Adesso le partite si risolvono raramente in un unico grosso scontro. Quasi sempre il contatto fra nemici si ripete più volte, anche 4 o 5.
Le partite non si decidono in pochi secondi, ma ad ogni scontro si deve stare moooolto attento alle proprie mosse ed a quelle dell'avversario.
Quando poi si è in 3 vs 3.....io mi trovo davvero in paradiso.
Bacioni raga.
Al bando Elefanti e Artiglierieeeeeeeeeeeee!!!!!!![SM=g27959]
.razziatoredelbuio.
00mercoledì 18 maggio 2005 13:12
provocazione: [SM=x506644] perchè per alcune fazioni non lasciamo la libertà di avere 1 unità di elefanti?
Non prendetela come una complicazione, ma come una diversificazione.
Mi è venuto in mente perchè una fazione come i numidi, che nessuno usa, se potesse avere a disposizione un'unità di elefanti sarebbe presa più in considerazione. Hanno i predoni con cammelli che hanno bonus vs cav., legionari (anche se mediocri), tiratori a cavallo, arcieri, lancieri del deserto e cavalleria media. Con a disposizione 1 unità di elefanti potrebbero essere più ganzi!
Le altre fazioni che ce li hanno sono più forti: seleucidi, cartaginesi. Fanteria buona, e cavalleria buona. Considerando però che gli elefanti sono molto costosi, potrebbero essere frutto di una scelta ben precisa e potrebbero essere integrati nelle limitazioni di cavalleria. Mi spiego, se decido di prendere ad esempio i seleucidi, ho a disposizone 4 unità di cav pesante più il generale. Scelgo di prendere 3 catafratti e 1 elefante. Perchè no?
Idem per cartaginesi.
Altra fazione che li ha sono i Parti. E avendo questi della fanteria a dir poco pietosa potrebbero aiutarsi con 1 unità di elefanti.
Sono pazzo vero?
Forse però secondo me tentare non nuoce!!![SM=x506659]
LunaRossa Caesar
00mercoledì 18 maggio 2005 17:25
Io non sono il depositario di nessuna verità...
Quindi non devi chiedere a me :))
Comunque ti rispondo.
Quello che cerco, è il divertimento ed il cercare da solo, ma meglio, con uno o più alleati, di battere un esercito nemico usando tattiche e mosse atte a sorprenderlo.
Quindi, per come intendo io il gioco di Rome (era così anche per MEDe Shogun), e per come io cerco sempre di svilupparlo, non esiste possibilità di Artiglieria ed Elefanti. Elementi che portano confusione e corsa ad arrivare a ridosso delle linee nemiche.
Ripeto, questa è la mia idea di gioco di strategia.
Non posso impedire nessuno di usare elefanti od altro. Ci mancherebbe.
Io però non amo questo tipo di battaglie.
Senza offesa e provocazione verso nessuno.
Mi siete tutti cari ed insieme a Voi passo ore lietissime.
Bacioni.
LanciatoreDiTeste
00mercoledì 18 maggio 2005 21:13
Concordo con razziatore[SM=x506651]
=hannibal=
00venerdì 20 maggio 2005 10:29
Io invece scusatemi ma concordo con lunarossa,io ho iniziato a giocare a questo gioco perche mi piace la strategia,la tattica e soprattutto il ragionamento;razz nn ti sto dicendo che nn si potrebbe fare ma solo che un elefante in mezzo al campo crea tale scompiglio che la strategia e la tattica c'entrano ben poco poi..........
Pochi giorni fa abbiamo provato in un 3vs3,e bastato che un elefante(mentre avanzavo)da solo e dico da solo[SM=g27966] ,attaccandomi sul fianco facesse fuori come birilli tutte le mie falangi e nn ho fatto nemmeno in tempo a spostarmi![SM=g27983] [SM=g27966] ;sono stato inevitabilmente travolto da un solo ele[SM=x506641] .
Io a questo punto dico una cosa e correggetemi se sbaglio;se volete davvero prendere fazioni poco competitive basta mettersi d'accordo come facciamo noi ogni tanto per divertirci e variare un po;tanto ormai ci conosciamo un po tutti tra gli ita,basterebbe proporre prima del game "perche nn giochiamo con fazioni sfigate"?E per dimostrarvi che vengono cmq bei game vi invito nel nostro forum nella sezione replay e vedetevi quello intitolato formidabile game,poi fatemi sapere...........
Grande Lunarossa![SM=x506627]
LunaRossa Caesar
00venerdì 20 maggio 2005 12:56
Meno male nno sono solo a pensarla così.
[SM=g27960]
=hannibal=
00venerdì 20 maggio 2005 16:16
Dai Lunarossa nn molliamo lol ce la possiamo fare a levare sti caxxo di elefanti una volta per tutte!A morte gli art e gli ele!!!
.razziatoredelbuio.
00venerdì 20 maggio 2005 18:57
1 unità di elefanti distrugge 1 esercito.[SM=x506640] [SM=x506639] [SM=x506638] [SM=x506644] [SM=x506658] [SM=x506655] [SM=x506656] [SM=x506654] . Ho preparato l'elefant pack, 1 bella raccolta di prove che ho fatto contro gli elefanti.
qua
sezione downloads.

In alcune confesso che ho terminato la battaglia ridendo, soprattutto quella in cui avevo i germani!!! che danni sti elefanti!

Beh scherzi a parte, davvero, io ho più timore che facciano casino 4 catafratti con l'attacco pompato che un'unità di elefanti.

[Modificato da .razziatoredelbuio. 20/05/2005 19.15]

LanciatoreDiTeste
00venerdì 20 maggio 2005 19:38
Re:

Scritto da: .razziatoredelbuio. 20/05/2005 18.57

io ho più timore che facciano casino 4 catafratti con l'attacco pompato che un'unità di elefanti.

[Modificato da .razziatoredelbuio. 20/05/2005 19.15]




Parole sante condivido e sottoscrivo con ovazione [SM=x506651] [SM=x506651] [SM=x506651] [SM=x506651] [SM=x506651] [SM=x506651][SM=x506651] [SM=x506651][SM=x506651] [SM=x506651]

[Modificato da LanciatoreDiTeste 20/05/2005 19.39]

LunaRossa Caesar
00venerdì 20 maggio 2005 20:45
L'ho scaricato e me lo guardo.
La mia idiosincrasia verso gli Elefanti, sta nel fatto che ogni tattica e formazione va crolla.
C'è un bel dire che i Pilum gli fanno male: sono tanto veloci che i Pilum non li colpiscono.
I Porci incendiari non li ho mai usati, quindi non ne conosco la reale efficacia.
Ripeto, io odio il disordine e l'approsimazione che portano con se gli Elefanti.
Comunque se uno sa come usarli: tenerli nelle retrovie ed aspettare 5 minuti di combattimento quando le linee cominciano ad essere stanche......diventano inarrestabili.
Tutto vola dinnanzi a loro.
Basta aspettare 5 minuti.
.razziatoredelbuio.
00sabato 21 maggio 2005 13:18
quello che io sostengo è che se uno decide di prendere un'unità di elefanti rinuncia a un bel mucchietto di denarii, quindi è costretto a ridimensionare l'esercito o nn prendere unità d'elite. Se come dici tu un'esercito del genere si ritrova in mischia nn ha possibilità di vittoria se gli elefanti nn intervengono.
Considderando il morale schifoso e il fatto che si rinuncia a qualche unità di cav x prenderli la vittoria risulta poco certa.
Quindi secondo me il bello sta nel cercare di usarli bene per chi li ha e nel cercare di fermarli per chi se li trova contro.
tra l'altro guardando i replay, oltre a farsi 4 risate assicurate, si notano molte debolezze degli elefanti, che sembran oaddirittura avere paura dell'urlo di guerra dei barbari....
cmq se qualcuno è disposto a provare almeno![SM=x506645]
LanciatoreDiTeste
00sabato 21 maggio 2005 13:32
ok di fronte agli ele tutto vola ma di fronte a 5 catafratti iper pompati che succede???[SM=x506644] In genere quando uno pompa la cava punta tutta la manovra su quello, l'uso della fanteria è marginale a volte addirittura inesistente [SM=x506628]. Concordo relativamente che un'unità di elefanti può portare ad accelerare lo scontro e, come voi sostenete a rovinare la tattica ma una massa di cavalieri uppati [SM=x506641] sortisce un effetto peggiore, 5 unità sono in grado di dimezzare letteralmente un esercito non upgradato e combattono fino all'ultima unità mentre con gli ele ci sono due vantaggi: il loro scarso morale che li manda in rotta pochissimo dopo lo scontro e il costo elevato (sicuramente maggiore di 5 cata pompati). Certo se usati bene (gli ele) fanno paura ma chi li prende sa che dovrà risparmiare parecchio sulla qualità della fanteria e si guarderà bene dal lanciarsi in assalti disperati!![SM=x506644]

[Modificato da LanciatoreDiTeste 21/05/2005 13.56]

.razziatoredelbuio.
00sabato 21 maggio 2005 14:36
cmq ci tenevo a chiarire che sto parlando degli elefanti da guerra, che sono quelli diffusi anche nelle fazioni minori come parti e numidi, e non d iquelli corazzati.
Costano in media 2500-2600 denarii. Praticamente il costo di 3 catafratti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com