star wars the force awakens

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Archita
00domenica 10 gennaio 2016 01:45
credo che ormai il film è uscito nelle sale italiane da un bel pò di tempo. Il successo è abbastanza notevole nel mondo e quasi in Italia che, nel bene e nel male, ha premiato molto di più Checco Zalone. il VII capitolo della Saga ( che dovrebbe avere in totale 9 capitoli ) ha diviso la comunità dei fans fra chi lo ama e chi lo odia un pò più di come è successo nei famigerati I e II capitoli ( il III si è riscattato alla grande ).

Io condivido il parere che il VII, più che un seguito, è un furbissimo "reboot" degli elementi narrativi del IV. In effetti la storia grosso modo segue la medesima, semplice ma efficace, "favola" del capolavoro del 1977 piegandoli talvolta nella parodia o meglio nella farsa ( ridatemi la vera parodia di SW che è Balle Spaziali ! ).

I personaggi sembrano poco carismatici compreso la "disneyana" Rey e Harrison Ford " è troppo vecchio per fare queste cose " e i "cattivi" , a mio parere, fanno cadere le braccia poiché il "Primo Ordine" sembra frutto di una sceneggiatura scritta con i piedi di un Rancor ( sembrano buttati nel cesso almeno 20 anni di libri e fumetti, belli e brutti, del cosiddetto expanded universe ! ). Vorrei sapere se anche la storia narrata nei videogiochi verrà riscritta considerando che in alcuni titoli Lucasarts compaiono personaggi della saga di Tymothy Zahn come lo spaziale ( in tutti i sensi) GrandAmmiraglio Thrawn.

Il temutissimo, spaventoso, micidiale....cosplayer che non è neppure un Sith e nemmeno un Ammiraglio e neppure un Moff ( governatore imperiale, mi inchino a quell'esaltato Tarkin ) sfoggia la sua capacità di comando con una...spada laser da mercatino e una maschera di Big Jim. La maschera di Lord Vader ( a mio parere sopravalutato e giustamente schernito da Thrawn ) compare, chissà come, come un relitto da Frankenstein a suo fianco...

Vogliamo poi parlare dell'ennesima superarma a forma di palla ora nelle dimensioni di un..pianeta ( ?!? ) e della replica ( fino all'inverosimile, una copia pure nelle inquadrature ) della battaglia di Yavin ? tra l'altro una battaglia fatta al risparmio visto la totale assenza di navi da battaglia almeno sullo sfondo e di una manciata di caccia ( x-wing e tie fighter, solo quelli e soltanto quelli, nemmeno il Tie Defender...)

inoltre il duello finale sembra essere una citazione di una scena molto simile descritta nel romanzo ( uno dei più brutti della saga Expanded tra l'altro, a mio parere personale ) "La gemma di Kaiburr" di Alan Foster.

A dire il vero il VII è una girandola di citazioni della Sacra Trilogia e non credo sia un bene anche se il progetto di una sorta di "reboot" della saga classica potrebbe essere un modo per far avvicinare le più giovani generazioni che potrebbero "annoiarsi" altrimenti con la Sacra Trilogia originale senza lo "stile" Disney che distribuisce la Lucasfilm.

si può continuare a notare altri difetti ma vanno apprezzate alcune chicche quali sono le suggestive Star Destroyers fra le sabbie ( anche se non si capisce perché, gli Star Destroyers sono progettati per rimanere fuori dall'atmosfera planetaria e mi pare inverosimile l'ipotesi di navi precipitate anche solo per attrazione gravitazionale ) , il carisma intramontabile della Millenium Falcon ( che però non si capisce bene almeno dagli scadenti dialoghi nel film sul perché era "orfana" di Han in quel modo, un furto sarebbe il colmo per il nostro vecchio Han e perché su Jakku tra l'altro UGUALE a Tatooine ) e il divertente duello fra lo stormtroooper e Finn :sedia

effettivamente il personaggio che sarà l'icona del VII sarà proprio un personaggio "secondario" come è successo con il bellissimo ( e sprecato ) Darth Maul nel I anche se stavolta non avrà un nome ( gli stormtroopers non dovrebbero avere un nome, almeno quando erano cloni e Finn appunto "adotta" il nome in assenza del proprio ).
boboskus
00lunedì 11 gennaio 2016 12:37
Grande Archi!!!!
ottima analisi..ma ci voglio mettere del mio...
il primo ordine sembra la versione futura dell'Hydra, e vabbè, comizi nosense, luke ci ha messo 3 film per diventare jedi, questa è già tipo il top...ma vabbè...

Finn...il buon finn....non è un clone (i cloni scompaiono dopo la caduta della repubblica, e l'impero non utilizzerà più cloni), se sveglia, non vuole più fare il soldato e si allea con uno appena conosiuto che (sorpresa delle sorprese) è uno della resistenza che je da tutti i dati (ci posso stare, stà morendo) e chicca delle chicche....alla prima persona che incontra....le dice TUTTO, dico...TUTTO.
poi il punto che ha secondo me contraddistinto questo film.

LE donne.
non sono misogino, non odio il gentil sesso, e quant'altro...
ma santo iddio...mi mancava solo di vedere un gruppo di stormtroopres gay...
cioè...ovunque..ogni inquadratura, ogni scena generale, dai movimenti truppe al caricare armi su astronavi, ai personaggi, hanno aumentato in modo irragionevole le "quote rosa".
Capisco la parità, l'uguaglianza...tutto ci può stare...ma se nei primi 3 film c'era solo LEILA, negli altri 3 Padme e la madre....perchè qui invece sono ovunque?
lungi da me criticare il personaggio femminile (a cui prima fanno un'oferta e poi tentano di rubare bb8) o la sua scelta, d'accordissimo...ma si esagera se il rapporto diventa 1:2 e ovunque ci sono donne...
sembrerà sessista come discorso...ma potevano evitarlo.
Ford, peccato, ha sempre il suo stile a priori, e porta sempre un tocco personale al film.
siamo 10000 anni dopo il buon salvatore e non sanno come ricaricare R2?

Archita
00lunedì 11 gennaio 2016 13:24
Re:
boboskus, 11/01/2016 12:37:


siamo 10000 anni dopo il buon salvatore e non sanno come ricaricare R2?




a parte il fatto che la Galassia di SW sembra non essere quella nostrana ( "Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" ) è da notare la commistione di medioevo e alta tecnologia che era però molto caratteristico della fantascienza classica "Urania" da cui Lucas avrà tratto infatti molta ispirazione insieme a suggestioni filosofiche dell'Asia. Tuttavia la Trilogia Classica manteneva una certa coerenza estetica e funzionale sulla rappresentazione dell'universo starwarsiano mentre questo film cade in banalità decisamente grossolane come lo scrigno stile tesoro dei pirati contenente la Lightsaber di Luke. Io avrei preferito almeno un contenitore più barocco ed inquietante come quelle attrezzature del fim Dune di Lynch. A dire il vero il film Dune era pensato anche per essere all'epoca un alternativa a Star Wars. Tuttavia fu un mezzo flop ed è un peccato perchè la Saga di Frank Herbert è estremamente affascinante e a mio parere solo Lynch ci è riuscito a dare una rappresentazione scenografica come si deve.
boboskus
00lunedì 11 gennaio 2016 15:02
altri budget e altri tempi arc, pensa con produzioni odierne...:)
boboskus
00lunedì 11 gennaio 2016 15:04
Re: Re:
Archita, 11/01/2016 13:24:



a parte il fatto che la Galassia di SW sembra non essere quella nostrana ( "Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana" ) è da notare la commistione di medioevo e alta tecnologia che era però molto caratteristico della fantascienza classica "Urania" da cui Lucas avrà tratto infatti molta ispirazione insieme a suggestioni filosofiche dell'Asia.



rimane il fatto che riescono a sparare coi laser, volare nell'iperspazio, aggiustando dei cavi (vedasi il falcon nella prima trilogia) e dando due saldate...hanno pacchi di droidi, e non riescono ad aggiustarlo?!?!!? eddaiiii!!!!!!!!
Archita
00lunedì 11 gennaio 2016 15:27
Re: Re: Re:
boboskus, 11/01/2016 15:04:



rimane il fatto che riescono a sparare coi laser, volare nell'iperspazio, aggiustando dei cavi (vedasi il falcon nella prima trilogia) e dando due saldate...hanno pacchi di droidi, e non riescono ad aggiustarlo?!?!!? eddaiiii!!!!!!!!



tra l'altro Luke nel IV "sbloccò" R2D2 quasi per caso mentre si accingeva a ripulirlo e magari formattarlo per metterci Shogun 2 :rofl




boboskus
00lunedì 11 gennaio 2016 16:08
aveva provato con Rome 2 appena uscito e si è visto costretto al format!! :rofl :rofl :rofl :rofl :starwars
Archita
00lunedì 11 gennaio 2016 16:59
meno male che non ha avuto accesso ad ologrammi segreti su Leia :rofl

Gabronx97
00mercoledì 20 gennaio 2016 07:42
Io ragazzi sono giovane, appena 18 anni, e ho tutti gli star wars visti e rivisti, e secondo me piú che fare questo reboot del IV per avvicinare i soldi delle nuove generazioni, con un cattivo che uccide il padre imitando lord vader che però uccise il maestro,( ma non ne ha manco gli scarpini ) che per come recita meriterebbe di fare il panettiere sotto casa mia, avrebbero potuto farla finire col 6, e ora parlare del passato di yoda, del quale non si sa nulla, e potevano evitare di farmi morire harrison, mannaggia, comunque il film é buono, piú che altro ben girato, il problema come avete sottolineato voi é che, sostanzialmente: "ehi, facciamo una morte nera piú figa che possa disintegrare la repubblica costituitasi dopo solo un' intera trilogia ?" "sisi l' idea mi piace ! Facciamola direttamente su un pianeta !!"
Il film é zeppo di ste cacatine, scusate il termine, la parte meglio girata secondo me, é il combattimento finale tra lei e il bimbominchia assassino, che si danno le vangate con le spade laser manco fossero i vichinghi perché non hanno ricevuto addestramento, e quella scena secondo me é fedele, però ricopiata dalla scena di luke con quella specie di yeti pronto a sbranarlo, la disney se non risale col secondo film rovinerà una saga storica.
Archita
00mercoledì 20 gennaio 2016 11:17
Spero che facciano fuori il cosplayer nel secondo film nei primi dieci minuti assassinato dagli stessi sturmtruppini stanchi di fare la figura degli idioti :rofl :rofl
MegaMan-X
00giovedì 28 gennaio 2016 16:02
Ho visto Star Wars 7 un mesetto fa e, nonostante abbia visto solo i primi 2 (LOL) devo dir che non è male. Ora non mi resta altro che vedermi quelli che mi mancano prima che esca il prossimo :superasd .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com