sandbox o racconto ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Archita
00venerdì 24 novembre 2017 12:22
Total War è una serie nota per un tratto peculiare che ha avuto un senso logico nel filone storico ma poi divenuto esasperato e anomalo nel contesto fantasy quale è il concetto "sandbox" dell'universo. In pratica i titoli TW, come pure molti altri strategici, consentono al giocatore di replicare su ogni paese o civiltà le stesse possibilità senza reali limiti dello "schema narrativo". La libertà pressoché illimitata di consentire anche ad Ulm la possibilità di conquistare il mondo è quello che valorizza i giochi storici che non si lasciano ingabbiare dal complesso di "simulazione storica" in virtù del giusto diritto alla giocabilità e divertimento.

cosa sacrosanta e da approvare senza indugio ( a parte alcuni comici eccessi in titoli "seriosi" di EU ) ma da ripensare invece per titoli collegati a mondi fantasy caratterizzati da dettagliato background che stabilisce i logici equilibri fra le potenze e il posto degli eroi nella trama epica.

In questo senso warhammer, a mio parere, concilia poco con il concetto di "mondo aperto" senza rischiare di stravolgere inevitabilmente il Lore e il delicato equilibrio geografico tipico delle classiche mappe fantasy.

Ne è chiara la conseguenza proprio con l'assenza della diplomazia da molti giocatori rimproverata ma che a mio avviso sensata. Tuttavia non ho apprezzato l'assenza di una storia che a mio parere deve sempre restare una costante necessaria per titoli dedicati ad universi Fantasy peculiari che meritano il loro successo per la loro profondità di contenuto narrativo-epico.
Leonida.7742
00sabato 25 novembre 2017 02:31
Ti dirò mio caro Archita...avrò preso da circa 2 mesi Empire e Napoleon,il primo,il solito TW (bello ma eccessivamente macchinoso),il secondo una sorpresa grandissima.Ho apprezzato infinitamente il modo in cui hanno narrato le gesta di quel grande stratega che fu Napoleone.Il racconto che,tappa dopo tappa,ti porta sino alla sua ingloriosa fine,l'ho trovato davvero avvincente.
In questo titolo si fondono alla perfezione,libertà di fare ciò che si vuole,e storicità degli eventi.Ne vorrei uno così sul mio adorato Megas!
Archita
00sabato 25 novembre 2017 16:40
e a dire che molti fan di TW preferiscono Empire a Napoleon :) Empire in generale è considerato il più bello di tutti anche se ritengo Shogun il più raffinato tecnicamente. Comunque in linea di massima sei tu a "fare la Storia" e questo è il punto di forza proprio degli storici TW.

quello che mi domando è invece se è la scelta giusta anche per titoli fantasy che, a mio parere, devono essere giocati seguendo un racconto come se in una certa misura stessi dentro un film o un libro del genere.
Leonida.7742
00sabato 25 novembre 2017 18:40
Io credo che tutto,anche i fantasy,devono adattarsi alla filosofia TW,altrimenti che facciamo? si snatura proprio la serie :)
Non si può prescindere dal fatto che siamo proprio noi,come ben dici,a fare la storia.Non credo sinceramente Archita che un intero TW impostato come un prologo di campagna,fortemente scriptato,possa funzionare.Non sarebbe un TW,non trovi?
Archita
00domenica 26 novembre 2017 12:20
Re:
Leonida.7742, 25/11/2017 18.40:

Io credo che tutto,anche i fantasy,devono adattarsi alla filosofia TW,altrimenti che facciamo? si snatura proprio la serie :)
Non si può prescindere dal fatto che siamo proprio noi,come ben dici,a fare la storia.Non credo sinceramente Archita che un intero TW impostato come un prologo di campagna,fortemente scriptato,possa funzionare.Non sarebbe un TW,non trovi?



ma infatti sono rimasto perplesso sul risultato di Warhammer Fantasy TW così come si presenta :) non dico di stravolgere TW con una campagna "a missioni" fortemente guidata ma perlomeno avrei gradito un impostazione stile "Fire Emblem" ( sacrilegio per i puristi di TW )nel senso che avrei senz'altro apprezzato cutscenes magari con lo stesso engine del gioco in certe fasi, dialoghi con personaggi negli insediamenti e, perchè no ?, missioni speciali su mappe speciali ridotte con un manipolo di "eroi" per acquisire oggetti di particolare potenza da far equipaggiare agli stessi eroi nelle battaglie normali :)

insomma più coraggio nell'enfatizzare la componente GDR del mondo fantasy, più di quanto sia stato fatto effettivamente :)


Leonida.7742
00domenica 26 novembre 2017 19:19
L'ideale a sto punto sarebbe fare una serie spin-off come stanno facendo per i "Saga".In questo modo giustifichi e proponi dei prodotti sperimentali che magari calzano meglio per il fantasy senza snaturare nulla :) e chi vuole se li compra senza accusarli di rovinare la serie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com