project MP (anche gli utenti fastweb, guardate qui)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mitra76
00domenica 10 settembre 2006 12:10
Questo software italiano è l'alternativa gratuita a gamespy arcade; permette di creare sfide senza passare dai server.Naturalmente RTW è supportato.Per gli utenti fastweb, anche se non si potranno ospitare giocatori di provider esterni sulle proprie partite, si potranno comunque ostare partite per altri giocatori fastweb, cosa che adesso non si può fare.
Riporto le parole di uno dei creatori:

"
Cos'è Project-MP?
Project-MP è un software che permette di organizzare partite multiplayer, utilizzabile da qualsiasi provider internet, compresi gli utenti FastWeb. Questo nuovo sistema permette così di utilizzare un normale software, senza bisogno di un server centralizzato. Tutte le lobby (le partite create dai giocatori) verranno monitorate e registrate in una apposita sezione, chiamata Lobby, dove si potrà visualizzare l'elenco completo delle partite create e in questo modo ogni giocatore potrà partecipare e chattare prima di prendere parte al gioco vero e proprio. Il progetto è gia in fase di sviluppo e vengono utilizzate varie tecnologie e linguaggi di programmazione che dialogano tra di loro in modo dinamico.

Come si usa?
Per poter creare le proprie partite o unirsi ad altre partite, è necessario scaricare il programma dal sito ufficiale e poi recarsi nella sezione Lobby del sito.

Sito Ufficiale: www.project-mp.it/
Supporto Forum: forum.project-mp.it/
Giochi supportati: www.project-mp.it/supported_games/
FaQ: www.project-mp.it/faq/
"
"
Allora spiego un po meglio cosa fa Project-MP.

Esempio: creo una nuova partita in multigiocatore per il gioco Flatout senza usare Project-MP. La partita ovviamente non viene pubblicata da nessuna parte poichè non c'è un server browser all'interno del gioco stesso. Come fanno gli altri a sapere che io ho creato questa parita, a meno che non abbiano il mio ip? Non possono. Invece, grazie a Project-MP io creo una nuova Lobby e questa viene pubblicata nell'apposita sezione del sito. Altri giocatori vedono questa Lobby (altro non è che una stanza di chat) e decidono di entrare. A questo punto si decide se aspettare altri giocatori oppure di lanciare subito il gioco (con l'apposito tasto nella finestra "Lobby") ed attendere semplicemente che il programma configuri il tutto e lanci il gioco. Tutti i giocatori si ritroveranno così direttamente on-line, pronti alla gara.

Quindi l'utilità del programma è semplificare il gioco on-line e far si che nei giochi supportati sia possibile divertirsi con altre persone, senza dover combattere con file di configurazioni, guide incomprensibili, ecc...
"
"
Si questo programma ha il supporto sia per utenti fastweb che per altri provider. Naturalmente se crea un utente fastweb solo altri fastweb potranno unirsi alla partita, mentre al contrario è chiaro che se crea uno non fastweb possono entrare tutti.
"
"
Purtroppo si, tempo fa (parlo di 2 anni fa) ce nerano 2-3 ogni tanto. Ora che ho riproposto il progetto si vede che molti non hanno capito molto bene il funzionamento e pensano che sia un normale programma per avviare giochi e basta e non un programma che permette di organizzare partite in maniera più semplice e veloce senza combattere con la configurazione server/client e senza passarsi nessun ip per giocare.
Comunque la nuova versione magari ha un interfaccia più accattivante e spero possa suscitare più interesse, anche il sito verrà strutturato in modo diverso e verrà spiegato meglio le funzionalità del programma.
Poi nella nuova versione del programma ci sarà supporto spero per:

Call of Duty 2
Enemy Territory
Quake III Arena
Quake IV
e altri giochi...

PS: per chi conosce Gamespy Arcade, praticamente è un clone più leggero, italiano e soprattutto gratis. Ma fa le stesse cose che fa Gamespy Arcade, si crea un lobby (cioè una partita) e appena i giocatori sono entrati, l'hoster decide o meno se avviare la partita e iniziare subito a giocare, non occorre altro.
"
"
21/07/2006 - Nuova versione 0.10.77 BETA

- Sistemato il problema mentre si stava creando una lobby, il programma controllava nuovi aggiornamenti e la lobby veniva comunque pubblicata

Nuovi giochi supportati:



Call of Duty 2

Freedom Force vs. The Third Reich

Lock On Modern Aircombat

Robot Arena 2

Soldiers: Heroes of World War II

ToCA Race Driver

ToCA Race Driver 2 (Profilo GameSpy Arcade)

Trivial Pursuit Unlimited
"
"
Breve panoramica:

Project-MP è un software che permette di organizzare partite multiplayer, utilizzabile da qualsiasi provider internet, compresi gli utenti FastWeb. Questo nuovo sistema permette così di utilizzare un normale software, senza bisogno di un server centralizzato. Tutte le lobby (le partite create dai giocatori) verranno monitorate e registrate in una apposita sezione, chiamata lobby, dove si potrà visualizzare l'elenco completo delle partite create e in questo modo ogni giocatore potrà partecipare e chattare prima di prendere parte al gioco vero e proprio. Il progetto è gia in fase di sviluppo e vengono utilizzate varie tecnologie e linguaggi di programmazione che dialogano tra di loro in modo dinamico.

Lista dei giochi supportati: project-mp.unigames.it/home/listgames.html


Installazione:

1. Scarica l'ultima versione disponibile sul sito ufficiale - project-mp.unigames.it/

2. Installa il programma

3. Clicca 2 volte sul pulsante "Avanti"

4. Sotto "Installa Project-MP in:", scegli la cartella dove vuoi che Project-MP venga installato. Poi clicca 3 volte sul pulsante "Avanti"

5. Ora clicca su "Fine" per terminare l'installazione




Configurazione:

1. Avvia Project-MP dal link "Start -> Programmi -> Project-MP -> Project-MP". Poi clicca su "Opzioni"
img195.imageshack.us/img195/8448/configprojectmp1lt2.jpg

2. Imposta la configurazione come da figura qui sotto (Setta il tuo nickname e la tua connessione e poi inserisci il tuo account su "Profilo Gamespy Arcade", solo se possiedi un account di Gamespy Arcade). E' molto importante poi cliccare sul pulsante "Salva configurazione" , prima di uscire dalle opzioni


3. Seleziona la scheda "Giochi" in alto, questo ti permetterà di configurare il percorso dei tuoi giochi installati sul pc. Per esempio "Unreal Tournament 2004": quindi seleziono il gioco nella lista e clicco sul pulsante "Sfoglia...", poi vado a cercare la cartella che contiene l'eseguibile del gioco. Infine premo su OK.


4. Se appare una spunta verde, significa che il gioco è stato trovato e configurato correttamente


5. Appena hai configurato tutto il necessarrio, puoi chiudere questa finestra e tornare nel menu principale
img195.imageshack.us/img195/8448/configprojectmp1lt2.jpg




Creare una partita:

NOTE: quando si crea una partita, è necessario prima chiudere il programma!

1. Ora puoi cliccare su "Lobby WEB" per poter creare o unirti ad una partita già esistente. Apparirà un messaggio che ti chiederà se vuoi aprire il browser e chiudere il programma. Premi su "Si" per aprire il browser; altrimenti clicca su questo link: project-mp.unigames.it/lobby/

2. Per creare una partita clicca su "Crea Lobby"


3. Il programma verrà lanciato automaticamente e il server potrà essere settato


Una volta fatto clicca su "Crea"

4. Appena gli altri giocatori sono pronti il gioco può iniziare. Clicca sul pulsante "Lancia Partita" per avviare il server ed attendere che tutti i giocatori vengano connessi alla partita. Questa operazione avverrà tutta automaticamente, i giocatori non dovranno far altro che aspettare che il programma lanci il gioco




5. Quando esci dal gioco, clicca su questa finestra, per tornare in chat
img187.imageshack.us/img187/2092/hostgame4bs0.jpg




Unirsi ad una partita:

1. Per poter partecipare ad una partita, clicca su "Entra nella lobby"
img355.imageshack.us/img355/1186/joingame1qs6.jpg

2. Il programma verrà lanciato automaticamente e verrai connesso alla lobby
img377.imageshack.us/img377/4337/joingame2gb8.jpg

3. Quando sei pronto o più giocatori sono pronti, basta spuntare la casella "Pronto" e il gioco può essere avviato dal server
img97.imageshack.us/img97/1678/joingame2ath7.jpg

...cliccando sul pulsante "Lancia Partita"
img395.imageshack.us/img395/2151/joingame3yw4.jpg

I giocatori che sono entrati nella lobby verranno connessi automaticamente nel server, dovranno solo attendere che il programma lanci il gioco.


Per esempio volete giocare a Insane, Carmageddon TDR 2000, Colin McRae Rally 5, Hegemonia, MotoGP 2 o 3, Worms 4: Mayhem e molti altri? Questo programma permette di configurare tutti il necessario e appena i giocatori saranno connessi alla lobby, il gioco potrà essere avviato dal server e bisognerà soltanto attendere che il programma lanci il gioco, per il resto sarà tutto automatico
Naturalmente quando create fate in modo di aver configurato prima il tipo di connessione che avete: se avete Fastweb, specificate fastweb, e se non l'ho avete, specificate altre connessioni, altrimenti non riuscirete a far connettere altri utenti.
"
mitra76
00domenica 10 settembre 2006 12:25
Come tutti i software nuovi la momento di stanze di gioco ce ne sono pochine (o nulle), ma il problema è sempre lo stesso se tutti iniziamo ad usarlo (è davvero semplice) allora possiamo farlo decollare e mettere gamespy nel cassetto.
mitra76
00domenica 10 settembre 2006 12:47
Notare che è scaribile anche un piccolo software che avvisa online quando viene creata una nuova lobby per i giochi scelti; e sul sito c'è una sezione per organizzare sfide in anticipo.
DreyMIX
00martedì 19 settembre 2006 13:36
Come da richiesta è stato aggiunto:

Medieval: Total War
Medieval: Total War - Viking Invasion

Purtroppo sembrerebbe che per le altre espansioni non vi sia stato fatto un supporto per istaurare una connessione diretta e automatica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com