film sull'"unno"

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arysfalian
00domenica 22 febbraio 2009 16:37
C'è adesso in onda su rete4 un film su attila,molte volte lo hanno passato.
Stando alle informazioni degli storici del forum,quanta attendibilità ha tale lungometraggio?O è troppo romanzato?
Antioco il Grande
00domenica 22 febbraio 2009 16:54
Insomma molte situazioni sono inventate, ma lo reputo discreto, già rispetto al Gladiatore mi sembra un documentario. Certo Ezio non è mai stato arrestato, e non aveva una figlia femmina adottiva, ma solo un maschio, in certi momenti sembra che l'Impero d'Occidente sia ancora pagano, da alcuni discorsi tra i personaggi, mentre poi quello d'Oriente è chiaramente cristiano, alcune armature sono sbagliate, come l'idea che Ezio volesse annientare Attila, mentre lo preferiva vivo, debole ma vivo, per tenere impegnati i Goti di Gallia, ma alcune scene non sono male, paradossalmente le cose che sembrano più assurde, tipo Attila che usa la spada di Marte, sono le più accurate. Nel complesso gli darei un 7/10.

Detto questo sposto in Thermae.
arysfalian
00domenica 22 febbraio 2009 17:23
sono i film del genere che mi hanno convinto che l'impero d'oriente fosse un covo di perversi,corrotti e vili bravi solo a fare mosaici
Antioco il Grande
00domenica 22 febbraio 2009 18:19
Scusa ma dove li hai visti i perversi, corrotti e vili? L'unica scena di "orgia" nel film è ambientata a Roma durante la festa in onore di Attila, è sempre Valentiniano III, quindi imperatore d'Occidente, che insegue ancelle nel palazzo di Roma, cosa che potrebbe anche essere visto che fregò la moglie ad un senatore. La corte d'Oriente non mostra nulla di tutto questo, anzi si vede la principessa Pulcheria, sorella dell'imperatore Teodosio II, dedita alla Chiesa, infatti era molto devota, come il fratello del resto, come fa questo film a farti questa impressione? Poi usi un film per avere un'idea di cosa fosse la corte di Bisanzio nel V sec.? Come se usassi Troy per studiare l'Iliade e la guerra di Troia. Ti converrebbe leggere qualche saggio decente piuttosto, prima di giudicare una qualsiasi civiltà estremamente complessa.
arysfalian
00lunedì 23 febbraio 2009 10:02
Re:
Antioco il Grande, 22/02/2009 18.19:

Scusa ma dove li hai visti i perversi, corrotti e vili? L'unica scena di "orgia" nel film è ambientata a Roma durante la festa in onore di Attila, è sempre Valentiniano III, quindi imperatore d'Occidente, che insegue ancelle nel palazzo di Roma, cosa che potrebbe anche essere visto che fregò la moglie ad un senatore. La corte d'Oriente non mostra nulla di tutto questo, anzi si vede la principessa Pulcheria, sorella dell'imperatore Teodosio II, dedita alla Chiesa, infatti era molto devota, come il fratello del resto, come fa questo film a farti questa impressione? Poi usi un film per avere un'idea di cosa fosse la corte di Bisanzio nel V sec.? Come se usassi Troy per studiare l'Iliade e la guerra di Troia. Ti converrebbe leggere qualche saggio decente piuttosto, prima di giudicare una qualsiasi civiltà estremamente complessa.




ad Antio',ma tu la parola stereotipo non la conosci??
Non ho detto "è stato questo film",ma "film del genere" che mi hanno fatto nascere questa idea sulla corte bizantina.Che poi è una fesseria lo so benissimo,come so che la televisione mai potrà dare una panoramica storica su una cultura passata,e che tale cosa lo fanno solo i libri(e neanche tutti,da universitario che sono).
Non so,mi hai preso per fesso?Mi sa tanto che stavolta hai bacchettato a vuoto,si si [SM=g8121]
Antioco il Grande
00lunedì 23 febbraio 2009 10:09
In questo caso mi scuso, avevo frainteso.
arysfalian
00lunedì 23 febbraio 2009 10:17
Re:
Antioco il Grande, 23/02/2009 10.09:

In questo caso mi scuso, avevo frainteso.




non ti preoccupare,ci mancherebbe altro che mi metto a contestare la tua conoscenza storica.
è solo che i bizantini li vedo così e non so proprio perchè,sarà perchè mentre l'occidente cadeva loro rimanevano saldi,e ho interpretato questa cosa come viltà nell'aiutare i cugini(faccio sempre l'esempio di adrianopoli,dove Graziano stava arrivando con gli aiuti per Valente,mentre mai ho visto il contrario).
Avrà anche influito la decadenza che ne ha accompagnato gli ultimi secoli,ormai ridotta a pochi lembi di terra sigli stretti e con ancora la presunzione di chiamarsi impero.
Oppure il fatto che l'imposizione cristiana è stata molto accellerata dai bizantini durante la guerra greco-gotica,e la vedo come le ultima mazzata al paganesimo(come tu sottolinei la corte orientale era molto credente),unita al fatto che l'arte mosaicale era quasi sempre di sfondo religioso,quasi fossero monotematici(ed esteticamente neanche mi piacciono,i personaggi rappresentati hanno espressioni troppo cupe)
MaTto da Legare
00lunedì 23 febbraio 2009 15:25
sinceramente mi sembra un film tirato un po' su come film
BJB FabioMassimo
00lunedì 23 febbraio 2009 15:45
a me è piaciuto,un giorno d'estate lo passarono di sera,finì a tarda notte e la mia prozia suora,centenaria se lo vide tutto dall'inizio alla fine mentre tutti gli altri parenti erano già caduti in un sonno profondo.

Per me sono rese bene le due figure di Ezio e Atttila.
Antioco il Grande
00lunedì 23 febbraio 2009 19:58
Re: Re:
arysfalian, 23/02/2009 10.17:




non ti preoccupare,ci mancherebbe altro che mi metto a contestare la tua conoscenza storica.
è solo che i bizantini li vedo così e non so proprio perchè,sarà perchè mentre l'occidente cadeva loro rimanevano saldi,e ho interpretato questa cosa come viltà nell'aiutare i cugini(faccio sempre l'esempio di adrianopoli,dove Graziano stava arrivando con gli aiuti per Valente,mentre mai ho visto il contrario).
Avrà anche influito la decadenza che ne ha accompagnato gli ultimi secoli,ormai ridotta a pochi lembi di terra sigli stretti e con ancora la presunzione di chiamarsi impero.
Oppure il fatto che l'imposizione cristiana è stata molto accellerata dai bizantini durante la guerra greco-gotica,e la vedo come le ultima mazzata al paganesimo(come tu sottolinei la corte orientale era molto credente),unita al fatto che l'arte mosaicale era quasi sempre di sfondo religioso,quasi fossero monotematici(ed esteticamente neanche mi piacciono,i personaggi rappresentati hanno espressioni troppo cupe)



Insomma, più volte nel V sec. Bisanzio inviò aiuti a Ravenna, lo stesso Valentiniano III, esiliato dall'usurpatore Giovanni fu insediato dalle truppe dello zio Teodosio II. Leone I quasi mandò in bancarotta l'Impero per organizzare una spedizione congiunta con Ravenna per riprendere l'Africa ai Vandali, lo stesso Giulio Nepote fu inviato da Bisanzio come imperatore d'Occidente, come altri prima di lui. Nel V sec. dopo la morte di Onorio, più volte Bisanzio intervenne, con soldi e truppe, ma aveva il suo da fare sul Danubio ed in Persia e non poteva fare più di tanto. I mosaici paiono solo religiosi perché questi sono pervenuti, ma i palazzi erano adornati di scene anche profane, La Chalkè, l'ingresso dal Palazzo imperiale di Bisanzio era adorna dei mosaici che ritraevano Belisario che sfilava in trionfo dopo le vittorie su Vandali e Goti, recando i prigionieri all'imperatore. Anche l'Occidente era molto devoto, nel VI sec. quando i Bizantini giunsero in Italia , il paganesimo era ormai tramontato da tempo, forse era più vivo ad Oriente con la scuola platonica di Atene, chiusa nel 529, ed i sacerdoti di Iside a File in Egitto, fatti sloggiare intorno a quel periodo.


MaTto da Legare
00lunedì 23 febbraio 2009 21:41
c'era anche il culto di mitra se non vado errando
arysfalian
00martedì 24 febbraio 2009 09:56
Re: Re: Re:
Antioco il Grande, 23/02/2009 19.58:



Insomma, più volte nel V sec. Bisanzio inviò aiuti a Ravenna, lo stesso Valentiniano III, esiliato dall'usurpatore Giovanni fu insediato dalle truppe dello zio Teodosio II. Leone I quasi mandò in bancarotta l'Impero per organizzare una spedizione congiunta con Ravenna per riprendere l'Africa ai Vandali, lo stesso Giulio Nepote fu inviato da Bisanzio come imperatore d'Occidente, come altri prima di lui. Nel V sec. dopo la morte di Onorio, più volte Bisanzio intervenne, con soldi e truppe, ma aveva il suo da fare sul Danubio ed in Persia e non poteva fare più di tanto. I mosaici paiono solo religiosi perché questi sono pervenuti, ma i palazzi erano adornati di scene anche profane, La Chalkè, l'ingresso dal Palazzo imperiale di Bisanzio era adorna dei mosaici che ritraevano Belisario che sfilava in trionfo dopo le vittorie su Vandali e Goti, recando i prigionieri all'imperatore. Anche l'Occidente era molto devoto, nel VI sec. quando i Bizantini giunsero in Italia , il paganesimo era ormai tramontato da tempo, forse era più vivo ad Oriente con la scuola platonica di Atene, chiusa nel 529, ed i sacerdoti di Iside a File in Egitto, fatti sloggiare intorno a quel periodo.






non posso che sottomettermi a tale analisi[SM=g8263]
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