Total War Warhammer e la continuazione dei giochi storici

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Massimo Maximus
00mercoledì 6 aprile 2016 11:34
Mi è capitato di vedere casualmente un video di una partita online su Empire e mi è venuta la malinconia vedendo quelle vecchie battaglie lunghe, arcigne e frammentate e quindi mi è venuto da pensare che sarebbe bello se Warhammer si prendesse tutto l'aspetto arcade che la serie ha acquisito (soprattutto) da Shogun 2 in poi, anche se so che non sarà vero adorerei un Total War che va dal 1500 al 1650 in cui vedremmo picche ed archibugi girarsi attorno in battaglie da 40 minuti, si lo so che è impossibile ma lasciatemi sognare :(
Archita
00mercoledì 6 aprile 2016 12:31
se cerchi battaglie del '500 e '600 c'è già Pike & Shot :)

su TW ci sono un pò di mods di medieval 2 sul tema.

Io direi che Rome 2 è stato un passo indietro rispetto a Shogun 2 che resta, per quanto arcade e passi falsi, il miglior TW della "nuova generazione".
fusen
00mercoledì 6 aprile 2016 13:38
Dovremmo prima definire cosa intendiamo per Arcade .
Anche a mè piacciono le battaglie ragionate ma non mi piace dover perdere delle mezzore per mandare in rotta un unità , conconrdo con Archita che il titolo più" Arcade" della serie è Rome2, ma ogni titolo della serie ha i suoi lati un pò più arcade degli altri

Per quel che riguarda Warhammer sicuramente lo stanno sfruttando per sperimentare nuovi approcci al game-play e lo hanno già semplificato eliminando cibo e squallore, ma per quel che riguarda le battaglie sarà strategicamente più complesso e profondo , in quanto gli eserciti delle razze di Warhamner sono equilibrati in maniera asimmetrica ,per esempio, i Nani non hanno cavalleria e non conoscono la magia ma hanno una fanteria resistente ,la migliore artigileria e una buona gamma di fanteria da tiro, i Conti Vampiro non hanno ne artigleria ne fanteria da tiro, ma hanno le migliori unità volanti del gioco e sono forti con la magia.
Il fatto che non sia un titolo storico non significa che non possa avere aspetti strategici complessi e profondi , ovviamente al momento manca la prova dei fatti mà le premesse ci sono tutte :dentoni

Massimo Maximus
00mercoledì 6 aprile 2016 17:12
i problemi ci sono sempre, ma penso che le battaglie (campali) di Empire rasentassero la perfezione, anche in FOTS c'erano fucili e cannoni, ok che sono di 100 anni dopo ma sono troppo micidiali (e comunque a loro non frega davvero perché le baliste di Rome 2 fanno gli stessi morti dei cannoni Armostrong) a mio giudizio, a causa della facilità con cui gli omini muoiono (e le mappe mi sembrano più piccole) le battaglie sono diventate troppo veloci.

Sul fatto che Rome 2 sia il più arcade sono d'accordo, e sono d'accordo anche sul fatto che Shogun 2 sia il migliore però le battaglie lasciavano troppo insoddisfatti e quelle in multi si riducevano ad una speculazione sulla gittata degli archi piuttosto che dei fucili.

Se vogliono far morire i soldati così alla svelta che aumentino almeno le unità in campo da 20 a 40 siccome ormai la tecnologia per farlo c'è tutta...
Archita
00mercoledì 6 aprile 2016 18:09
più che altro avrebbero dovuto rendere più lento il movimento delle unità, tutto viene fatto quasi di corsa e la fatica sembra non influenzare troppo le prestazioni.

nel primo shogun le unità stanche crollavano compreso anche quelle più forti...
Massimo Maximus
00mercoledì 6 aprile 2016 20:54
si credo anche io, in genere tendo a fare camminare e basta i miei uomini ma i nemici invece te li scaraventano sempre addosso, poi non so perché ma un esercito di Empire da 20 unità sembra sempre più grosso di uno da 20 unità di Rome 2 piuttosto che di Shogun 2 e penso che il motivo sia soltanto la facilità con cui gli uomini muoiono
Archita
00mercoledì 6 aprile 2016 22:13
più che muoiono, le unità vanno in crisi per il morale troppo rapidamente, in Shogun 2 l'effetto del war cry era davvero esagerato XD

comunque esistono mod che rendono tutto più lungo ma comunque credo che TW ha abbandonato la strada della simulazione militare seria dal primo Rome, l'approccio del 3d poligonale ha annullato il potenziale di gigantesche e complesse battaglie che potevano offrire il primo Shogun e sopratutto il primo medieval. ( ovvio che in medieval 1 faceva cagare quella grafica da squadre di calcio XD )
Massimo Maximus
00mercoledì 6 aprile 2016 22:51
non so, io purtroppo non ho giocato i primissimi total war, però ci starebbe simulare delle battaglie coi "pupazzi" più dettagliati anche per portare avanti la tecnologia (e quindi per mettere sempre più soldati sul campo ottimizzando sempre meglio la grafica), e non chiedo nemmeno il livello di simulazione di certi titoli, solamente è una rottura rimanere sempre con la sensazione di essersi quasi divertiti dopo le battaglie, alla fine i momenti migliori sono gli assedi dove ti attaccano in 3 o 4 eserciti ed è troppo finto...
Archita
00giovedì 7 aprile 2016 01:51
devo dire che stranamente mi ero divertito molto di più giocando al vecchissimo UMS :D



grafica zero ma lo trovai tremendamente gratificante sopratutto la divertente battaglia di Hastings con l'Amiga....che tempi...
Massimo Maximus
00giovedì 7 aprile 2016 20:32
Archita sembra davvero carino quel gioco, infatti secondo me oggi potrebbero fare cose mostruose parlando di giochi tattici/strategici ma mi sembrano tutti un po' troppo alla ricerca del sensazionalismo...

Fusen scusami ma non avevo letto la seconda parte del tuo coommento, comunque potrei essere d'accordo sul fatto che il gameplay della battaglia di Warhammer ha le potenzialità per essere equilibrato e competitvo, quindi a chi piace il genere risulterà senz'altro divertente. Ma sono convinto che Total War Warhammer appunto perché andrà incontro ad un gioco da tavolo manterrà quelle meccaniche ingabbiandosi nel gioco da tavolo, la ricerca di simulazione invece può portare ad una complessità che qualsiasi universo fantasy non può raggiungere...
fusen
00giovedì 7 aprile 2016 20:57
Re:
Massimo Maximus, 07/04/2016 20.32:


Fusen scusami ma non avevo letto la seconda parte del tuo coommento, comunque potrei essere d'accordo sul fatto che il gameplay della battaglia di Warhammer ha le potenzialità per essere equilibrato e competitvo, quindi a chi piace il genere risulterà senz'altro divertente. Ma sono convinto che Total War Warhammer appunto perché andrà incontro ad un gioco da tavolo manterrà quelle meccaniche ingabbiandosi nel gioco da tavolo, la ricerca di simulazione invece può portare ad una complessità che qualsiasi universo fantasy non può raggiungere...




Posso essere d'accordo con tè , purtroppo però le simulazioni "estreme" non hanno un grande mercato , figuriamoci che mercato avrebbero in uno strategico storico , questo spiega la rotta presa da CA , hanno preferito espandersi piuttosto che rimanere in un "solido" mercato di nicchia.
SirGodwin
00venerdì 8 aprile 2016 10:12
Purtroppo Total war ha preso una direzione che per me, qualche annetto fa, era improbabile. É un peccato non veder un nuovo Total war storico, e sinceramente, anche strano. Risparmierò per la prima volta sull'acquisto di un Total war. :dentoni certo é anche un po triste vedere un forum molto attivo e oggi semisvuotato... C sarà un motivo..
fusen
00venerdì 8 aprile 2016 11:18
Quando annuncieranno il prossimo Storico sicuramente il Forum si ripopolerà.
Intanto però lasciatemi dire che il non aver ancora aperto una sezione per Warhammer di certo non stà aiutando la vitalità del Forum, che vi piaccia o meno, questo titolo attirerà nuova utenza e al momento abbiamo tonnellate di informazioni e video tutte confinate in un unco post.
Al momento chi stà seguendo lo sviluppo di questo Total War e come me è affezionato a questo Forum perchè vi partecipa dalla sua nascita è un pò preso in ostaggio da questa situazione che di certo non incoraggia la discussione.
Purtroppo sono convinto che questa sia una scelta "politica" , ho dato il beneficio del dubbio a Sirius21 , ma ho visto che continua a caricare video sul canale Youtube di TWGI e visto che per aprire una sezione (cartella) in un Forum ci vuole sicuramente meno tempo che registrare , montare , renderizzare e poi caricare un Video o tratto le mie conclusioni , avvalorate da uno dei suoi primi commenti riguardo a Warhamner -"questa serie è morta".

Ho sempre mantenuto un comportamento politicamente corretto riguardo a questa situazione e anche dopo questo mio commento "pepato" continuerò a mantenerlo.
Ma Sir Godwin mi ha lanciato un assist che non potevo ignorare.
Archita
00venerdì 8 aprile 2016 12:05
TW ha smesso di essere storico dal primo medieval :superrofl

piuttosto la forza e il successo di TW sono dovuti sopratutto ad una community volonterosa che ha sfornato mods che ne hanno innalzato la qualità.

fusen
00venerdì 8 aprile 2016 12:52
Archita, 08/04/2016 12.05:

TW ha smesso di essere storico dal primo medieval :superrofl

piuttosto la forza e il successo di TW sono dovuti sopratutto ad una community volonterosa che ha sfornato mods che ne hanno innalzato la qualità.



Straquoto , sarebbe più corretto definirli strategici con "ambientazione storica".
Ma il Senato Viola,i Brutii Verdi e gli Scipii Blu di Rome1?
E ancora la Fazione città Greche?
Ho i ribelli grigi che occupavano il 70% della mappa e con la quale non si poteva avere nessuna relazione diplomatica se non la guerra? :dentoni

Cosa accadrebbe se uscisse un Total War del genere oggi ? Altro che Warhammer !

Archita
00venerdì 8 aprile 2016 12:58
Re:
fusen, 08/04/2016 12.52:


Straquoto , sarebbe più corretto definirli strategici con "ambientazione storica".
Ma il Senato Viola,i Brutii Verdi e gli Scipii Blu di Rome1?
E ancora la Fazione città Greche?
Ho i ribelli grigi che occupavano il 70% della mappa e con la quale non si poteva avere nessuna relazione diplomatica se non la guerra? :dentoni

Cosa accadrebbe se uscisse un Total War del genere oggi ? Altro che Warhammer !




e che dire della fazione Italia in medieval 1 ? :rofl

e la valanga fatimida gialla ? :lol

e dei ribelli super corazzati di medieval 2 ?

e per anni abbiamo tormentato gli sviluppatori di Rome 1 con gli errori storici :superrofl

fusen
00venerdì 8 aprile 2016 13:16
Re: Re:
Archita, 08/04/2016 12.58:



e che dire della fazione Italia in medieval 1 ? :rofl

e la valanga fatimida gialla ? :lol

e dei ribelli super corazzati di medieval 2 ?

e per anni abbiamo tormentato gli sviluppatori di Rome 1 con gli errori storici :superrofl




:D
Si infatti , se non fosse stato per le Mod quei titoli non avrebbero avuto il successo che hanno avuto o comunque in molti non ci avremmo trascorso troppe ore a giocarci .

In realtà passi avanti CA ne ha fatti e non pochi ma anche passi falsi e passi indietro :up
Massimo Maximus
00venerdì 8 aprile 2016 13:46
Beh infatti io non stavo criticando gli errori storici fatti sia perché c'è la necessità di riassumere la realtà e anche per assecondare una certa volontà di spettacolarizzazione, in ogni caso i Total War diventano sempre più dettagliati e coerenti, basti vedere l'ultimo DLC su Carlo Magno dove ci sono poche unità e per il 70% combattono in pigiama, qui è stato scelto veramente di essere coerenti con la storia. Tante meccaniche sono state prese in prestito dalla Paradox ultimamente e questo fa ben sperare per il futuro, il fulcro di questa discussione era di sperare warhammer come una valvola di sfogo per le delirazioni hollywoodiane...

Comunque per quanto riguarda il forum anche io mi associo a Fusen, in particolare non trovo sensato aprire delle discussioni ad esempio su un dlc e portarle avanti per parlare di 1000 problematiche legate a queste, non sono utili a nessuno perché nessuno può stare a leggersi 10 pagine di discussione e fanno sentire quelli che non ci scrivono dall'inizio fuori luogo...
fusen
00venerdì 8 aprile 2016 14:03
Re:
Massimo Maximus, 08/04/2016 13.46:

il fulcro di questa discussione era di sperare warhammer come una valvola di sfogo per le delirazioni hollywoodiane...





Per quello credo che puoi starne certo ed è un po' anche la mia speranza :dentoni
SirGodwin
00domenica 10 aprile 2016 16:02
M associo alla definizione che é più uno strategico con ambientazione storica.. Del resto la Total war ci ha abituati agli errori storici, da quelli più grossolani a quelli meno importanti.. cmq sia questa serie ha fatto appassionare molti, me compreso,per quell'atmosfera che t riportava ad un passato lontano. L'unico al momento che ti da la possibilità di poter rivivere delle battaglie in 3d come un film. Per es. Quando vedevo film come le crociate o il gladiatore pensavi subito di accendere il pc e di metterti a giocare. Poi in un periodo di studio dove si parlava di archeologia cristiana e medievale, storia medievale ecc (alla mia università) t immaginavi la propria terra come pottesse apparire in quei periodi storici, con la sua politica e i suoi complotti, nonché a quale strategia usassero quei popoli dominanti e conquistatori. L'unica valvola di sfogo era Total war. Bè questo é uno dei punti che rappresentano maggiormente, per me, questi videogiochi.. il poter vivere in qualche maniera quel sogno fin da bambino, dal semplice giocare ai soldati e castelli, alla passione per la storia e archeologia.
fusen
00domenica 10 aprile 2016 21:19
Spero annuncino presto il nuovo titolo storico cosi almeno il morale della community si alzerà di qualche tacca , credo che le reazioni negative venute subito dopo l'annuncio di warhammer siano state per lo più reazioni di pancia , dettate più dai sentimenti che da un reale e tangibile pericolo di perdita di identità per la serie .

Più volte CA ha affermato di aver sempre guardato al mondo di Warhammer con un certo interesse e se lo fanno uscire nel 2016 è solo perché Sega è riuscita ad acquisire la licenza da Games Workshops nel 2012, ci fosse riuscita prima sarebbe uscito prima , non cè nessun cambio di rotta , nessun complotto massonico :dentoni

Io in realtà non sono un amante del genere Fantasy e Warhammer mi piace principalmente per la varietà che è capace di mettere in campo con la composizione dei suoi eserciti , mi attira il suo lato strategico , ma anche il suo essere sopra le righe che tende a non prendersi troppo sul serio. Cosa che a volte dovremmo fare pure noi ;)

Tornando agli storici , pure io ho amato i Total War per la loro capacità di riportarci indietro nel tempo e farci rivivere l'epicità (non senza compromessi) di tempi antichi e un po' meno antichi.
Quando giocai per la prima volta a Medieval 1 ho pensato che quelli di CA erano dei geni , perché nessuno prima di allora aveva mai pensato alla possibilità di unire la fase gestionale a turni con le battaglie in tempo reale(e che battaglie) e se fino ad oggi nessuno è riuscito a mettersi in competizione con loro , nonostante qualche tentativo come Imperial Glory (carino) , War Leader Clash of Nations ed altri , un motivo ci sarà.

Sarà che non è poi cosi semplice unire tutte le meccaniche e farne uscire un gioco equilibrato o comunque godibile , sarà che forse sono necessari più investimenti di quanto si possa pensare.
Poi se vogliamo fare i maliziosi , facciamolo pure , se vogliamo insegnargli come si crea un videogioco del genere facciamolo pure , se vogliamo attaccarci alle animazioni ed al Warscape facciamolo pure, è lecito e fa parte del gioco delle parti e guai a dire che tutto và bene perché lo dice CA . :up

andry18
00lunedì 11 aprile 2016 08:57
Diciamo che comunque il mercato dei giochi strategici stile total war è abbastanza saturo (la CA stessa sta facendo di tutto per ampliare la fetta di acquirenti, uscendo dalla nicchia ed aprendosi al grande pubblico, ma scontentando alcuni dei fan di vecchia data).
Di fatto gli unici che potrebbero ritagliarsi uno spazietto sarebbero gli indie, ma essendo prodotti magari anche con buone idee ma a budget ridotto sarebbe impossibile per loro riuscire a competere con la CA, che di tempo e soldi per ingranare ne ha avuti a iosa, e vanta un team e budget decisamente superiori. Dopotutto se si poggiano sugli allori un motivo c'è

Per quanto riguarda la situazione della community penso bisogni considerare una varietà di fattori: primo tra tutti il liquame pubblicato con rome2, che ha fatto sparire un buonissima fetta degli utenti, tanto che poi attila l'avranno seguito in una 15a di persone massimo
Poi molti non conoscono il mondo di warhammer, il che i total war basandosi molto sull'ambientazione qualora questa non soddisfi i gusti di un utente difficilmente poi riuscirà a vendergliela, indipendentemente dalla qualità del prodotto
Che poi in Italia le persone sono interessate solo a Rome e Medieval, qualsiasi altro titolo avessero annunciato, storico o meno, non avrebbe fatto più di tanto la differenza, secondo me

Il forum segue questi alti e bassi, finché non annunceranno un titolo che risveglia gli animi (rome3 o med3) l'interesse resterà basso, la CA venderà ancora meno e magari tra qualche anno toglierà del tutto la localizzazione in italiano, visto che la nostra già mediocre posizione nel mercato globale andrà a sprofondare ancora di più
fusen
00lunedì 11 aprile 2016 10:38
Concordo con la tua analisi andry18 , Rome2 è la pietra dello scandalo ed anche se CA ha cercato di rimediare ormai il danno era fatto.(17 patch)
Attila è un buon titolo ma la mossa di scollarlo da Rome2 definendolo "nuovo titolo" non è stata delle più felici .Inoltre il periodo storico non è dei più entusiasmanti.
Infine l'annuncio di Warhammer che per molti è stata la mazzata finale.
Ma credo e spero ci sia una luce in fondo al tunnel ,altrimenti davvero ,se la community italiana continua a perdere pezzi salterà anche la localizizzazione .
Massimo Maximus
00lunedì 11 aprile 2016 17:11
Si in effetti la community italiana sembra abbastanza noiosa, a me ha intrigato molto di più Attila di Rome 2, insomma è un periodo storico più esotico, dei romani ne abbiamo fin sopra le orecchie come anche dei cari vecchi cavalieri in armatura e dei castelli, è bello esplorare mondi sconosciuti, insomma un po' come con fifa è più divertente cominciare una carriera col Pescara piuttosto che con il Barcellona, o ad Empire con l'Olanda piuttosto che la Spagna, ecc. ecc. (certo che Venezia potevano anche metterla giocabile...)
Archita
00lunedì 11 aprile 2016 17:38
io penso che se si voleva andare sull'esotico e storia sconosciuta ma intrigante sarebbe bastato fare un total war sui regni della Mezzaluna o sulle civiltà dell'Asia, un China Total War esteso anche ad indocina e Corea sarebbe stata davvero una ventata di aria fresca ( opinione personale )

c'è stata al tempo dell'imminente uscita di Rome 2 una certa domanda per un China Total War che non era poi tanto snobbata dalla community in TW Center.
Massimo Maximus
00lunedì 11 aprile 2016 21:18
sono d'accordo sul China total war ma comunque anche il 400dc è stato un periodo carino da trattare, sicuramente mi ha intrigato di più di Rome 2 (non sto parlando di gameplay ora ma solo di ambientazione) di cui sapevo tutto o quasi
Archita
00lunedì 11 aprile 2016 23:15
un altro scenario forse più appetibile per l'utenza occidentale sarebbe stata proprio l'età del Bronzo e le infinite possibilità di rievocare l'epica omerica.
SirGodwin
00martedì 12 aprile 2016 01:05
Per non parlare dell'età dalla scoperta dell'America all'avanzata turca fino al 1600... Bè che dire.. Sicuramente qualcosa vorranno fare più in là.. Io sn convinto che dopo un wharhammer uscirà qualcosa tipo medieval3.. :sbav proprio per ritornare in tema di andry quando parlava che in Italia vogliono solo il periodo storico romano o medievale... Cmq, non sono mai stato un appassionato del Giappone, ma la più grande Vittori della CA, a mio modesto parere, é stata far appassionare o cmq interessare un periodo storico-politico di un luogo geografico,ad una persona totalmente indifferente.. Ci sono riusciti con Shogun2 e altri.. :bravo
Massimo Maximus
00martedì 12 aprile 2016 13:34
Quoto, io pensavo che i samurai fossero solo una montatura per i bambini e quindi il disprezzo ne conseguiva, Shogun 2 mi ha fatto entrare nel mio periodo orientale, ho iniziato ad ascoltare i Chinese Man, a leggere manga ecc.
Leonida.7742
00venerdì 13 maggio 2016 12:11
....e quando lo faranno uno tutto sulla Grecia aaarrrrrrrr!!! Mamma mia!!!!A Fatima a piedi!
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