Sulla cavalleria

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Iulius Jimi
00giovedì 27 gennaio 2005 11:13
Quoto un pensiero di LunaRossaCaesar che è un ottimo spunto di discussione sulla cavalleria:

Riguardo al mio pensiero sulla Cavalleria.
Bella e favolosa. La sua giusta misura si trova con le truppe Grandi (Con le Medie è esageratamente potente, specie i Catafratti).
Orbene, differentemente a Med e Shogun, ci si può disimpegnare facilmente per ripetere le cariche.Qualcuno ha scritto che è una cossa non bella che accada con poche perdite.
Assolutamente falso.
Infatti il disimpegno e successive cariche, è possibile solo se si sta "vincendo" quello scontro, se cioò il pallino della carica è ancora in mano alla Cava. Allora ci si riesce a disimpegnare e ripetere la carica. Come nelel realtà.
Se invece la Cava sta bubendo una contromossa valida dell'avversario, il disimpegno è sì possibile, ma arreca una grande perdita di uomini.
Come nella realtà cavolo.
Ma Rome non è strategico continuo a leggere.
Relativamente alla sua "fragilità" intendevo dire che appunto la cava può essere l'arma della vittoria, ma anche quella della sconfitta. Basta un attimo di distrazione, una carica non tempestiva od un aggiramento dell'avversario, e la tua adorata Cavalleria Pretoriana o Catafratta od altre, costate un mucchio di Denari, te la vedi sparire in pochissimi secondi. Non riesci insomma a mandare soccorsi.
Questo è, a mio avviso, un piccolo difetto. Non si ha il tempo per soccorrere una cavalleria circondata. Muoiono come mosche.
E non si "smaterializzano" come in Med o Shogun passando attraverso i Ranghi che la circondano. (Ho perso più di una battaglia a Shogun e Med per questo fatto. Un esercito circondato, se ne va e poi ritorna e mi massacra perchè io magari sono impegnato con altro schieramento).


Ave
GORDIO~
00giovedì 27 gennaio 2005 11:45
A me capita spesso, se le ritiri troppo presto (x poi ricaricare)rischi che quando stanno per girarsi il nemiko te li massacra. Poi c'è il fatto del disimpegno, nel momento dello sganciamento dell'unità si vede parte di questa che si ritira e una parte che continua (giustamente e realistico) a combattere (mika hanno un interruttore). Cosa che ho notato anke con gli arcieri. Se te li caricano e perdi l'attimo per ritirarli, questi finiscono di scagliare la freccia caricata e poi si sganciano. Certo ritirarli ad ogni accenno di carica sarebbe l'ottimale ma lanciare sulla cavalleria ke carica risulta anke molto vantaggioso per le perdite ke vengono inflitte a quest' ultima.
jackmoros
00giovedì 27 gennaio 2005 15:12
si è vero, se esci dalla mischia mentre stai perdendo, spesso se ne vanno in route
LunaRossa Caesar
00giovedì 27 gennaio 2005 15:48
IO continuo a vedere cose ed atteggiamenti tattici in Rome...
Che lo fanno sembrare più tattico di Med.
Si lo so, vedere per esempio la Coorte Cittadina che circondata resiste, fa venire i nervi.
Ma bisogna capire che la Coorte Cittadina rappresenta nel gioco l'Elite dell'Elite. Forse ha troppo morale, ma d'altronde i Romani sono famosi per "l'Orbus". In Gallia nei relativamente piccoli accampamenti che Cesare aveva approntato per evitare di caricare una Regione di un carico esagerato di foraggiamento di troppi uomini, durante le ribellioni dei Galli nel primo inverno, in molti casi i Legionari furono costretti a formare l?Orbus e resistere fino alla fine contro forze enormemente superiori.
Comunque dipende anche da cosa, nel gioco, li attacca alle spalle. Ad una buona carica di Cava non resistono nemmeno loro, ad un reparto di fanteria magari di Falange invece si perhè hanno meno peso. Ma ad una carica di Germani con ascia incazzati....non è che resitono molto. Dipende dalla tipologia delle truppe , soprattutto dall'impeto che gli si dà.
Comunque un abbassamento generale, non esagerato, del Morale, penso porterebbe qualche miglioramento.
Io resto dell'idea che preferisco combattere con gli eserciti a distanza "reale" che a 15 metri.
A 15 metri mi dà l'impressione di un "Gioco" appunto, e vince chi ha i riflessi più pronti a fare avanti ed indietro con le cava in pochissimo spazio. Non è che mi sembra una grande tattica.
Io la cava la vedo usata come deve essere usata, in Rome.
Comunque, come più volte scritto, ognuno ha i prorpio gusti e la propria idea di Strategici.
Io in Rome ho trovato una "simulazione" migliore che in Shogun e Med.
Che restano assolutamente due grandissimi giochi.
Iulius Jimi
00giovedì 27 gennaio 2005 16:01
Troverei strano che una truppa d'èlite come la cohorte cittadina, i migliori uomini Romani vadano in fuga facilmente, per me anche in rapporto al prezzo il bilanciamento è buono.
Tornando alla cavalleria, se vogliamo fare un paragone ancora con Medieval, vediamo se si comanda di fare una carica in direzione opposta non si girano magicamente come in MTW ma eseguono un giro, spesso se sono scompaginati da una mischia una successiva carica non la fanno di nuovo a ranghi serrati ma disorganizzati, e sta nell'abilità del giocatore ripristinare la formazione giusta. Sono tanti i comandi richiesti, è chiaro che contro un avversario che fa doppio click e rusha non c'è niente di tattico, ma i games fatti tra quelli più esperti sono una gran cosa.
Ave
LEGIO-ANGEL
00venerdì 28 gennaio 2005 14:47

Comunque dipende anche da cosa, nel gioco, li attacca alle spalle. Ad una buona carica di Cava non resistono nemmeno loro, ad un reparto di fanteria magari di Falange invece si perhè hanno meno peso

gia' vero




Troverei strano che una truppa d'èlite come la cohorte cittadina, i migliori uomini Romani vadano in fuga facilmente, per me anche in rapporto al prezzo il bilanciamento è buono.
Tornando alla cavalleria, se vogliamo fare un paragone ancora con Medieval, vediamo se si comanda di fare una carica in direzione opposta non si girano magicamente come in MTW ma eseguono un giro, spesso se sono scompaginati da una mischia una successiva carica non la fanno di nuovo a ranghi serrati ma disorganizzati, e sta nell'abilità del giocatore ripristinare la formazione giusta. Sono tanti i comandi richiesti, è chiaro che contro un avversario che fa doppio click e rusha non c'è niente di tattico, ma i games fatti tra quelli più esperti sono una gran cosa.
Ave




hai notato che quando le unita' ruotano di 180 gradi si accorpano tutte al centro? ...questo e' un bug........io lo risolvo apendo e chiudendo velocemente i ranghi



LunaRossa Caesar
00venerdì 28 gennaio 2005 16:31
Non ho notato. Io uso sempre il trascinamento.
Comunque Jimi, se Le Coorti Cittadine e le Pretoriane costassero un pò di più, forse sarebbe più bilanciato il gioco.
Questa è una mia impressione.
Iulius Jimi
00venerdì 28 gennaio 2005 17:08
E' vero caesar, però devo dire che abbiamo trovato delle formazioni di cavalleria che prese in gran numero possono tritare tutto tranne le famigerate cohorti cittadine, il che mi fa preferire questo stato di cose, ma cmq vedremo cosa accadrà con la patch perchè le modifiche di sta non sono state rivelate ancora.
Ave
dominus9
00venerdì 28 gennaio 2005 19:40
Comunque se con la patch si risolverà lo slittamento a dx le falangi potranno finalmente competere con le truppe romane e, quindi, basterà un lieve aumento di prezzo delle Pretoriane e delle Cittadine per equilibrare il tutto. Spero anche che ci sarà un'ampia distinzione tra le velocità della fanteria leggera (che va bene) e quella pesante (che sembra composta da centometristi dopati!
LEGIO-ANGEL
00venerdì 28 gennaio 2005 20:15
ragazzi il trascinamento a destra veniva evitato semplicemente premendo il comando ''stop'' che tra le altre cose era quello che permetteva alle unita' di non stancarsi[SM=g27964]
Iulius Jimi
00venerdì 28 gennaio 2005 22:05
Si ma era cmq un comando in più da premere nella concitazione della battaglia [SM=g27981]
Ave
dominus9
00venerdì 28 gennaio 2005 23:38
Già si sclera al pensare ai gruppi e viene davvero difficile tenere a mente altro|[SM=g27979]
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