Storia completa dell'esercito romano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Telcontar=
00mercoledì 31 dicembre 2008 15:58
Adrian Goldsworthy
TITOLO: Storia completa dell'esercito romano

AUTORE: Adrian Goldsworthy

EDITORE: Logos

LUOGO E ANNO DI EDIZIONE: Modena, 2007

GENERE: Saggio

VOTO: 9/10

RECENSIONE:

In questo libro, l'autore offre un panorama chiaro e ampio sull'esercito romano. Tuttavia, nonstante il titolo, si concentra più sul periodo alto-imperiale (anche per la maggiore quantità di fonti a discosizione), tralasciando abbastanza il periodo post-mariano, ma parlando anche della repubblica e del tardo impero.

I vari aspetti dell'esercito (vita quotidiana, armamento, tattche, reclutamento, congedo, promozioni ecc...) sono analizzati uno per uno, con l'aiuto di varie fonti epigrafiche, letterarie e archeologiche.

Caratteristica fondamentale di questo libro è, a mio parere, la sua onestà: se un'aspetto dell'esercito non è sicuro, l'autore ve lo farà presente senza spacciare per certe cose dubbie, ma illustrandovi le varie ipotesi formulate, aggiungendo eventuali citazioni dalle fonti antiche.

Avrete un quadro dell'esercito romano privo di generalizzazioni e strerotipi, ma perfettamente documentato, sopratutto nella sua varietà di armamenti, e condizioni dei solodati (Leggerete anche di persone prive di esprienza militare diventate centurioni per pura e semplice raccomandazione...).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com