Segnalazione collana "Donne d'Oriente e d'Occidente"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antioco il Grande
00martedì 2 settembre 2008 14:12
Vi segnalo questa collana di biografie al femminile. Si prendono in esame figure di donne dell'antichià che hanno fatto parlare di sé, sono soprattutto donne tardo-antiche/alto medievali ma sono molto interessanti. Finora sono stati pubblicati:

Galla Placidia: la nobilissima
Melania la giovane: la benefattrice
Olimpiade: la diaconessa
Anicia Giuliana: la committente
Pulcheria: la castità al potere
Anna Comnena: la poetessa epica
Teodolinda: la longobarda
Giovanna: latina a Bisanzio
Amalasunta: la regina
Theofano: una bizantina sul trono del Sacro Romano Impero
Adelaide: regina santa d'Europa
Serena: l'ultima romana
Rabi'a: la mistica
Scirin: la regina dei Magi
Gosvinta: la regina dei Visigoti
Macrina: la madre
Agata: la martire
Elena: l'ultima imperatrice bizantina
Brunilde: regina dei Franchi
Anna di Cipro: l'eterna straniera
Giulia Domna: imperatrice filosofa
Rosvinta: la poetessa degli imperatori sassoni
Lucia: la martire
Brigida di Svezia: regina di profezia
Arianna: la garante della porpora.



La collana è "Donne d'Oriente e d'Occidente", della casa editrice Jaca book di Milano, il costo è tra i 10 ed i 16 €, ma su internet quelli più vecchi si trovano con gli sconti anche a 5 €, per un totale di massimo 150 pagine.
Costantinus
00giovedì 4 settembre 2008 14:05
Nessuna Romana-Romana?
Antioco il Grande
00giovedì 4 settembre 2008 15:10
Le donne prese in esame sono quelle, la più antica è Giulia Domna, le più recenti Anna di Cipro che, membro della famiglia Lusignano, sposò un Savoia nel '400 ed Elena, madre di Costantino XI. Per il resto le altre sono, come detto tardo-antiche. Romane romane ci sono solo Pulcheria e Galla Placidia, figlie di Teodosio I, Serena, la moglie di Stilicone, e madre delle mogli di Onorio, ed Arianna, figlia di Leone I, e sposa di Zenone ed Anastasio I.
Claudio II
00giovedì 4 settembre 2008 15:18
Ma per cosa vengono ricordate donne come Brunilde,o Gosvinta?Chi è Scirin?
Antioco il Grande
00giovedì 4 settembre 2008 17:29
Scirin è l'ultima regina sasanide, che assistette all'invasione islamica. Questo è il pregio della collana, trattano figure femminili meno note ma che ebbero comunque una grande rilevanza nella politica dei loro popoli.

Questo è il riassunto dell'Ibs su Brunilde:

"Brunilde è passata alla storia come un grande personaggio crudele e negativo. Perché? E se proprio così non fosse? Brunilde nasce nel 550 d.C. e cresce a Toledo, figlia di un visigoto divenuto re e alleato dell'Impero Romano d'Oriente. Diventa regina di un regno dei Franchi, che per tutta la vita cercherà di riunire sotto una sola corona. Combatterà gli Avari e i Longobardi, ma anzitutto perseguirà il suo disegno politico di unificazione. Avrà buoni rapporti con san Colombano e papa Gregorio Magno, ma poi si scontrerà con loro. Patirà grandi lutti e regnerà come regina o come reggente per 46 anni. Brunilde fu al centro del mondo tardoantico; trattò alla pari con Bisanzio e col papa, ma alla fine fu sconfitta da un altro franco, Clotario, che le infliggerà una morte atroce e umiliante nel 613. E gli storici del tempo non furono dalla parte della vecchia visigota, perché appoggiavano i suoi avversari".

Questa è Gosvinta:

"In un momento critico per i visigoti, comparve la figura di una regina tanto sconosciuta quanto decisiva per la storia di questo popolo. Gosvinta (523 ca.-589) è poco più di un'ombra per la storia, ma attraverso la ricostruzione dei fatti di cui fu protagonista si percepisce la grande influenza che esercitò sul regno visigoto di Spagna. Moglie di due re, Atanagildo e Leovigildo, madre e nonna di regine, nella sua vita si intrecciano intrighi politici e tragedie umane, tra cui una guerra civile e l'assassinio della figlia Galesvinta, ordito con l'approvazione del marito Chilperico, re dei franchi".

Da quanto ho capito, la collana è divisa in donne di stato romane, direi imperiali (Giulia Domna, Placidia, Anna Comnena, Elena, etc.), religiose o sante romane (Melania, Agata, Macrina, etc.), sovrane dei regni romano-barbarici (Gosvinta, Brunilde, Amalasunta, etc.), altre (Scirn, Rabi'a, Anna di Cipro, etc.).

Di tutte quelle che ho letto non ne ho trovata nessuna noiosa o scritta male, certo di alcune le fonti parlano poco e la biografia ne può risentire, ma i pochi dati in possesso dell'autore riescono comunque a dare un quadro della situazione e lasciano il rammarico di non saperne di più.
Claudio II
00venerdì 5 settembre 2008 08:35
Beh..allora qualcuno lo provo,specie se riesco a carpire qualche altra notizia sul periodo tardo-antico,biografia del personaggio a parte..
Legio XIII gemina
00sabato 20 luglio 2013 11:59
Grazie per la segnalazione. Rosvita, ho fatto un esame su quel libro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com