Scusa eh ma se la CA dovesse fare il mio lavoro, ovvio che non lo saprebbe fare e cosi noi non sapremmo fare un videogioco non siamo mica programmatori o lead design. Ma come giocatore navigato di strategici ti dico che per essere il 2013 rome II sta nel 2004, 9 anni indietro tecnicamente il gioco si trova. Non si può riproporre un 'ia alla rome I o MED II che allora ci stava al limite anche bene, ma adesso no.
I bug vabbe si risolvono con il tempo quello pazienza, ma secondo me se noi e soprattutto sul forum ufficiale e su TWC non dicevi cosa non ti andava bene facendo mettere a nudo la loro sufficienza nel creare il gioco e soprattutto la sottovalutazione del giocatore medio dei TW, hanno cominciato a tornare dietro sui loro passi(vedi la dichiarazione ufficiale che rifaranno i capture point, e tra breve secondo me anche l'ia la stanno riscrivendo).
Vedi le critiche sui videogiochi ci sono sempre e sempre ci saranno, ma rome II ha fatto incazzare come non pochi. Come dice argenti, hanno preso gente che non conosce il target di gioco e che per cercare di rendere di massa il gioco ha scontentato tutti anche perchè, giustamente, chi gioca a un fps o rpg cmq non si avviccina a un TW anche se con lo spessore mediocre di rome II.
Attualmente il gioco poco per volta a furia di patch sta migliorando ma si trova ancora indietro, anche perchè stanno migliorando gli aspetti tecnici di gioco, bug, scarsa ottimizzazione ma sinceramente dopo questa delusione e dopo che sono addirittura tornati indietro rispetto a shogun II difficile che rome II possa anche tra un anno risolvere la questione sul tappeto. Non credo ad esempio che rifanno l'interfaccia cosi come le Ui in mappa strategica, non credo che riscrivono da capo l'ia interamente, difficilmente propongono nuove idee per rendere agile ma allo stesso tempo più avvincente il gioco.
COme per empire, anche se per motivi diversi, si sono lasciati sfuggire l'occasione che spero, si rifaranno, dopo licenziamenti di alcuni dei tecnici o dirigenti che siano, con un med III. Spero, immagino, ma nulla di più
Peccato perchè come molti di voi, io ci tenevo al periodo antico.
Il discorso della localizzazione a dire il vero è a mio parere più complesso. Non è vero che l'italia sul piano marketing è scesa a livelli bassi, rispetto a mercati come francia e germania ovviamente è più piccola. Lo dimostra altre pubblicazioni che traducono e a volte doppiano giochi che un anno fa con i loro predecessori manco erano tradotti. Ma tralasciando questo aspetto di marketing che cmq noi non conosciamo a fondo, il punto in questione e che hanno pubblicizzato spudoratamente per mesi che sarebbe stato completamente in italiano con tanto di dialoghi. Uscirsene in seguito "ci dispiace ma abbiamo scelto cosi" non è rispettoso anzi è scorretto anche sul piano legale inducendo alcuni di noi a comprarlo che se magari informati prima del reale contenuto della traduzione non l'acquistavano, ergo sono stati truffati. Io personalmente alla fin fine anche se completamente in inglese l'avrei cmq acquistato, ne compro tanti di giochi completamente in inglese anche più complessi di rome II, ma mi fa svenire allo stesso tempo, sentire legionari risponderti in inglese, ora se la cosa era già prevista amen mi mettevo l'anima in pace, questione economica, marketing; pazienza. Ma che loro vengono a roma e pubblicizzano il gioco proprio qui e dopo prendono in giro(perchè tale è stata l'operazione) i potenziali clienti italiani del gioco, questo fa infuriare.
Fa ancora più male per il fatto che è l'unico periodo storico preso in esame in cui noi italiani(anche se è una forzatura storica parlare di italiani) siamo protagonisti e ancora di più se rifletti che ti spiattellano come fazione iniziale del gioco gli iceni ignorando seleucidi e fazione iberiche che sinceramente sono più importanti nel gioco stesso oltre che sul piano storico. Giocando, ma li senti mai gli iceni? Io mai se non a volte quando viene eliminata
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Quando si programma un gioco, e questo ne sono diventanto cosciente da quando la paradox pubblica i diari di sviluppo, ci si immedesima dentro al gioco e si cerca di percepire se è verosimile e soprattutto si sentono protagonisti della storia, un approccio che sicuramente la CA non l'ha tenuta, l'ha tenuta su shogun II ma su rome II non hanno immaginato nulla facendo solo esercizio tecnico (oltre a scopiazzare
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Pertanto, e qui concludo il mio papiro, ci sono rimasto male per la loro incompetenza e sciatteria ma anche e soprattutto nel caso dell'audio, la presa per il culo che noi ci siamo sorbiti.
P.S. la presa per il culo sull'audio però a dispetto della parte tecnica e filosofica del gioco, la colpa è della SEGA.