Raga, vogliamo discutere anche qui questa mia piccola proposta..

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LunaRossa Caesar
00giovedì 24 febbraio 2005 10:32
..che sono convinto potrebbe cambiare il modo di giocare a Rome???
Vi prego analizzatela con cura.
Questo è il Link della discussione:
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=1283

Faccio copia in colla del mio primo post.
Mi raccomando, la proposta di limitazione è solo, ripeto, solo, per Romani ed Egizi.
Si vedreebbero tattiche sempre diverse da entrambe le parti.
Ecco il copia/icolla del mio primo post:

Il continuo aumento dell'uso della cava da parte di noi tutti, anche e soprattutto usando i Romani gia dotati di una forte fanteria porta come conseguenza battaglie con 8/9 cavallerie per parte (assolutamente irreale) ma piano piano, se non porremo un feno si arriverà a 10/11 e solo Romani in campo.
E se decidessimo, almeno quando giochiamo fra noi, di porre il limite che valga solo èer i Romani e gli Egiziani di un MAX 5 di cavalleria??
In questa maniera ci sarà chi continuerà ad usare i Romani (IO)rischiando di affrontare eserciti potenzialmente più forti e chi invece si inventerà eserciti e tattiche sostitutive dei Romani.
Si vedranno giocatori che cercheranno di "inventarsi" tattiche nuove con eserciti alternativi consci di affrontare dei Romani "depotenziati" e quindi battibili.
Si ricreeranno le condizioni più veritiere possibili e si movimenterà il gioco.
Finalmente gli amanti dei Greci avranno una qualche speranza di battere sti Romani schiacciasassi (con Le Coorti e 8/9 cava Pretoriane sono assolutamente infermabili).
I Parti avranno il vantaggio che avevano storicamente.
Insomma, secondo me si rivitalizzerebbero molto gli scontri e veramente nascerebbero nuovi modi di combattere.
Cosa ne pensate???
Modred
00giovedì 24 febbraio 2005 12:34
Non sono un grande giocatore multy (impegni e conn 56k) però devo ammettere che i romani con una cavalleria fortissima non sono molto reali.
I romani non hanno mai avuto (storicamente) cavalleria forte...

certo che imporre regole e limitazioni è difficile per tanti motivi...[SM=x506634]
Iulius Jimi
00giovedì 24 febbraio 2005 12:47
Uhmmm queste limitazioni le vedo adatte a partite che voglio ricreare un maggiore realismo, però per quelle normali la vedo eccessiva come limitazione. Il max 4 Romani ed Egizi e max 6 per le altre fazioni la trovo la scelta più equilibrata. Ma naturalmente è tutto da testare sul campo.
Ave
il Guiscardo
00giovedì 24 febbraio 2005 16:27
Io quoto CAESAR in questi ultimi giorni mi sono rotto le palle gicando contro eserciti senza arceri e con 13 anche 14 cav e il resto fanteria, quindi mettiamo il minimo 4 e risolveremo parecchi problemi secondo me. Poi inoltre nella suddetta regola inserire anche il max 4, che completerebbe la cosa.
Vediamo di trovare un accordo altrimenti la gente si annoierà e abbandonerà il game molto presto.

AVE
Sol Invictus
00giovedì 24 febbraio 2005 16:39
sicuramente bisogna fare qualcosa , gia e' difficile riuscire a fare un game e questo squilibrio tra unita rende le partite alla fine noiose nonostante l'impegno di molti che cercano di creare sempre qualcosa di nuovo.
secondo me le situazioni sarebbero 2 :
bannare completamente romani e egizi .
oppure avere una scelta obligata di unita esemp.
20 sono le caselle,
1 generale 5 cavalli ,5 archi semplici ( per chi ne ha 2 versioni quella piu debole )
4 fanti pesanti,3 fanti leggeri , 2 popolani/pelasti .
LunaRossa Caesar
00giovedì 24 febbraio 2005 16:47
Piacerebbe anche a me un esercito obbligatoriamente variegato
Ma, con la proposta di Paolai del Max 2, avvantaggeremmo ancora di più i Romani del Max 4.
I Romani possono reggere anche un Max 2. Gli altri eserciti ne uscirebbero annichiliti.
Secondo me.
Per far si che una regola venga ccettata, non è detto che sia la migliore, ma che sia immediata e di semplice attuazione.
Il Max 5 a Romani ed Egiziani porterebbe ad un uso maggiore delle altre Fazioni che avrebbero possibilità enormi di riuscirne vincitrici.
C'è d'altro canto il rischio che senza limitazioni si prendano eserciti sballati di sola cavalleria o solo carri.
Qui sta il tallone d'Achille della Regola limitata ai Romani ed Egizi.
D'ltronde siamo maggiorenni e vaccinati. Non penso che in molti siano disposti a farsi bersaglio della nostra Comunità usando esercii strampalati ed assurdi solo per riuscire vincitori di...di che???
Io credo che la maturità prevarrebbe.
E se no, dopo un po quei tipi sarebbero bannati dai Game.
Mi sembra logico no???
dominus9
00giovedì 24 febbraio 2005 17:48
Premetto che sono sempre stato, anche prima della patch, un fan della cavalleria, specie quella romana. Secondo me il max 5 di cavalleria riduce le potenzialità del gioco. In linea di massima un max 4 per i romani e un max 6 per il resto dovrebbe andare bene, con gli egizi bannati ovviamente. Il max 5 cav mi pare decisamente eccessivo.
AgonisT
00giovedì 24 febbraio 2005 17:59
Riporto parte del mio MSG nella sez. LADDER per chiedere a CAESAR e agli altri cosa ne pensano.

Anche io odio i RUSH.
E' che PRIMA della PATCH gli arcieri falciavano per benino la Cavalleria che era meno decisiva di ora.
Inoltre quegli Arcieri impedivano (come scrissi anche da qualche parte!) o meglio limitavano i RUSH.
Adesso che gli Arcieri valgono meno di niente c'è il problema opposto: della Cavalleria troppo potente e dei RUSH.

Io tanto tempo fa (per limitare l'utilizzo di 10/12 Arcieri) oavevo "pensato" alla regola dell'8 max per Categoria: le Categorie sarebbero 4:

8 max Tiratori (che ricomprende: Arcieri, Frombolieri, Giavellottisti e Cavalleria con archi, di qualsiasi tipo)
8 max Cavalleria (che ricomprende: Cavalli, Cavalleria Leggera e Pesante, Cammelli, Carri)
8 max Fanteria (tutto quello che non è ricompreso nelle altre due )
2 max Unità Speciali(Artiglieria, Elefanti, Cani, Maiali)

La differenza da quella del 4 min di Ergozigoto è che con quella si potrebbero avere eserciti di:
- 4 Tiratori + 4 Fanti + 12 Cavalli
Con questa regola si possono avere al massimo eserciti di
- 4 Tiratori + 8 Fanti + 8 Cavalli.

Cosa ne pensate?

Mi sembra anche una regola abbastanza elastica. Del resto non si può limitare troppo la scelta delle truppe... un po' di libertà ci DEVE eessere.. per la varietà del gioco! [SM=g27959]

Un'altro argomento: l'uso eccessivo dei Romani.
Ai tempi di SHOGUN c'era praticamente una sola fazione: cambiava solo il nome ma le unità erano identiche (un po' come ora coi Romani, appunto)
In Medieval c'erano diverse fazioni ma tra una e l'altra cambiavano poche unità.
Adesso ci sono i Romani (del resto il gioco si chiama Rome [SM=g27960] ) e tante altre fazioni diversissime tra loro: è vero che se non si trova una regola adatta rischiamo di vedere tutti incontri Romani vs Romani... ma anche se così fosse non sarebbe una tragedia perchè, mal che vada, sarebbe come ai tempi di SHOGUN: tutti hanno le stesse identiche unità, sempre.

Quindi mi accontenterei anche di una regola che rendesse giocabile "qualche" fazione oltre ai Romani (Chessò Seleucidi, Parti, Armeni, Egizi, Sciti).
E poi cmq siamo anche noi (come è successo per i precedenti capitoli) che dobbiamo (se vogliamo!) tenere vivo il gioco con tornei, sfide ed iniziative di ogni genere per, appunto, tener vivo l'interesse.

Questa è la mia BREVISSIMA [SM=g27965] opinione... [SM=g27963]
mitra76
00giovedì 24 febbraio 2005 18:25
Sarebbe bastato che alla CA avessero riequilibrato i costi delle unità per il multi e lasciato fino a nove massimo il valore e non 3.

Se non lo correggono loro proporrei un mod italiano in questo senso (sempre che si possa fare) e quindi un sondaggio sui costi di acquisizione e incremento dello varie unità. Ad esempio pretoriani ed urbani a 1200 come minimo come gli spartani ...
LunaRossa Caesar
00giovedì 24 febbraio 2005 20:45
A me la propsota di Agonist no dispiace. A patto di..
..prevedere cosa poter prendere in caso di rinuncia alle unità speciali.
Io di artiglieria non ne voglio sentir parlare.[SM=g27960]
Comunque 8 cavallerie sono davvero tante. Se poi ci aggiungiamo gli 8 a tiratori a cavallo....
Non so.
A pensarci bene...che casinooooo[SM=g27979]
GORDIO~
00venerdì 25 febbraio 2005 09:19
X Caesar
... sorry per ieri sera ma ad un certo punto nn ci ho capito + nulla![SM=g27975]
Provo a ripetere qui quello che volevo dire in merito alle 5 CAV romane.
Tieni presente che il mio punto di vista è da avversario (Armeno)[SM=g27963] .
A me è sembrato che con 5 cavallerie avete retto benissimo, tanto è vero che alla fine vedevo ankora pretoriani a cavallo scorazzare x la mappa (oscena PRETO è stato fustigato [SM=x506641] LOL) ed invece di catafratti neanke l'ombra. Certo ce da valutare il fattore terreno (ke nn è poko), sarebbe da fare una prova su una mappa piana. Cmq un game veramente intenso !! SPero di farne molti altri.[SM=x506642] [SM=x506659]
KnightWilliam
00venerdì 25 febbraio 2005 18:51
un semplice moddino o piccola patch che porti il costo della cav del 25% in su..

e saremmo apposto.. secondo me..

LunaRossa Caesar
00venerdì 25 febbraio 2005 21:37
La soluzione come dice william sarebbe almeno un aumento
del 30% e forse anche più della cava.
Riguardo a ieri, ti assicuro che eravamo disperati con le nostre misere cavalelrie davanti a Catafratti, Cammelli ed altro.
La mappa veramente difficile per Voi attaccanti ha fatto si che non ci schiaccaste come lombbrichini.
Con sole 5 cavalleire, anche per i Romani è impossibile contro Parti ed altre fazioni simili.
Io Ho proprosto di la, anche per evitare Rushoni, di adottare quuesta regoletta:
Max 6 Cava Romani/Egizi
Max 6 Catafratti di ogni genere (solo Cavalleria, i Dromedari Corazzati non fanno testo in questaregola: Sono micidiali contro le cava, ma deboli contro le fanterie.)
Un esercito con poca cavalleria pesante, soprattutto catafratta, ben difficilmnete ne può uscire vincitore con un Rusch rispetto ad un esercito ordinato pronto a riceverlo.
Pensateci e provatela. Vi prego.
jackmoros
00venerdì 25 febbraio 2005 22:07
oggi ho fatto un test con queste regole:

max 6 cav per i romani
min 4
11k punti

e ha dato buoni frutti, i romani ne escono molto ridimensionati, ma non troppo
KnightWilliam
00venerdì 25 febbraio 2005 22:08
il max 6 cvaalleria toglie belleza al gioco e non è proponibile... nonsi avrebbe piu quello spundto per decidere come bilanciare il proprio esercito..


invece.. specie chi ha giocato a medieval.. dovrebbe apprendere dal ns amato gioco.

dovremmo per me ricercare il vecchio bilanciamento non con restrizioni ma appunto ricostruendo i vecchi rapporti di forza..

+ 25 % costo cav.

- potenza dei catafratti

poi nonso aggiungete..

e poi ho sperare in un apatch ufficiale su ns proposta o adottare tuti insieme un mod..[SM=x506640]
jackmoros
00venerdì 25 febbraio 2005 23:06
come già detto altrove ribadisco che un mod per la sola comunità itlaiana non è proponibile perchè se poi uno vuole giocare contro giocatori stranieri è impossibilitato.
Se riusciamo a far approvare il mod a tutta la comunità (cosa secondo me impossibile, visto che non riusciamo nemmeno ad accordarci tra italiani...), allora ben venga un aumento del csotod elle cavallerie, cui dovrebbe far seguito a mio avviso un aumento del costo delle fanteri d'elite romane e altre piccole ma importanti modifiche, come ad esempio un aumento dell'efficacia degli arcieri, divenuti ormai quasi inutili.
KnightWilliam
00venerdì 25 febbraio 2005 23:37
secondo me sarebbe ora di partire con un petizione epr una pachettina usfficiale dedicata proprio la multyplayer...

dicendo chiaramnte e specificatamente quali sono le modifiche..


facciamola firmarea tutti e diciamogli che se ci accontentano ci compreremo l'espanzione altrimenti no!![SM=g27964]

può essere che li smuoviamo..

Iulius Jimi
00sabato 26 febbraio 2005 01:23
Caesar ho provato la tua proposta e sono completamente d'accordo, la cavalleria specie se ammucchiata sta uccidendo il bel gioco, io farei max 6 compresi i carri per tutte le fazioni con cavalleria pesante come i Romani, Egizi, Parti, Seleucidi, Pontici, Germani e Macedoni. Bisogna trovare una soluzione altrimenti finiremo per avere games lampo di cavallerie superpompate ammassate.
Ave
jackmoros
00sabato 26 febbraio 2005 02:39
come già detto sono d'accordo su limitare l'uso della cavalleria.
Forse i seleucidi e altri, non avendo a disposizione le coorti urbane, potrebbero prendere una cav in più (7 quindi), oppure qualcosa che li avvantaggi rispetto ai romani

Un'altra buona proposta che è stata fatta è quella del max 2, tranne che per arcieri (per i quali si potrebbe adottare un min 4), così è vero che si userebbero solo romani, ma tanto quando si fanno partite serie, non si usano solo romani?
dominus9
00sabato 26 febbraio 2005 10:37
Sono daccordo con William in linea di principio, ma la sua proposta è davvero di difficile realizzazione. Io continuo a proporre un banale max 4 per i Romani e max 6 per gli altri. Infatti se ci disabituiamo a usare tattiche con cavalleria, che i player stranieri continueranno inesorabilmente ad utilizzare in modo massiccio, rischiamo di trovarci svantaggiati nelle competizioni internzaionali.
@ Cesar altro che max 4 per gli Egizi, banniamoli piuttosto!
jackmoros
00sabato 26 febbraio 2005 13:52
bè il max 4 per romani si è visto che non risolve nulla, soprattutto da quando è uscita la patch, prima almeno gli limitavi gli arcieri, ora che gli arcieri non servono più, ai romani il max 4 gli rimblaza perchè possono scegliere tra tante unità doppione

Riguardo gli egizi, io li bannerei, insieme ai parti.
E' vero che i romani sono fortissimi, ma almeno se tu li prendi, anche il tuo avversario può...
Infatti nel torneo tra clan che sta epr partire, c'è la regola che si possono prendere solo 2 romani per formazione (si parla di game 4v4), questo credo sia proprio per fare in mod che anceh il nemico possa prendere 2 romani e quindi per equilibrare un pò il tutto
GLADIUS Alex
00sabato 26 febbraio 2005 19:37
diminuire il denaro?

...e se diminuissimo il denaro
solo per i romani?

Chi sceglie di giocare con le unità
romane dovrà avere una quantità di
spesa minore...

E' un po se aumentassimo il costo
delle unità romane quando si crea
l'armata, visto che sono potenti
le riconsideriamo a un costo maggiore...

da testare secondo me...

Iulius Jimi
00sabato 26 febbraio 2005 21:08
Io sono contrario a bannare delle fazioni, gran parte della forza e dello sbilanciamento attuale è nella cavalleria, anche per gli egizi, che con la perdita di efficacia delle frecce ed un max 6 di cav e carri diventano una fazione forte ma molto meno di prima.
Ave
Greek warrior 2
00sabato 26 febbraio 2005 21:22
beh però questo varrà anche per le altre fazioni e non solo per i romani...[SM=g27981]
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