REGOLA SEMPLICE SEMPLICE

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Caio Lelio
00sabato 23 aprile 2005 00:22
Abbiamo sperimentato (Leones Clan e propri cuccioli [SM=x506638] e tanti altri giocatori che tutti conoscete ma che non sto ad elencare perchè di sicuro ne dimenticherei qualcuno [SM=x506634]) che a 15k con la semplice regola del max 4 cavalleria per i romani (e catafratti) e max 6 cavalleria per le altre fazioni il modo di giocare risulta diverso e molto più divertente [SM=x506636]

[SM=x506627]
Greek warrior 2
00sabato 23 aprile 2005 13:01
Io non l'ho provato ma immagino che è molto BUONO , anche se aggiungerei il max 4 cav ai cavalieri Germanici

[Modificato da Greek warrior 2 23/04/2005 13.09]

Xenobius55
00lunedì 25 aprile 2005 01:33
a me sembra una buona idea e appoggio in toto..
AsulithLoSfregiato
00lunedì 25 aprile 2005 12:16
Max 4 cavalleria si ma solo per i PESANTI!!! il generale dovrbbe poter essere SOLO guardia del corpo
.razziatoredelbuio.
00martedì 26 aprile 2005 09:46
ho giocato ieri con queste regole e devo dire che non sono niente male [SM=x506627]
solo che secondo me non tutte le fazioni non romane vanno lasciate con 6 unità di cavalleria. Catafratti e cavalieri goti ad esempio sono molto potenti, come anche i cammellieri catafratti. Per le altre fazioni può andare bene visto che hanno cavalleria media o leggera, anche se ieri abbiamo usato max 4 cav pesanti per tutti.
Ho usato varie fazioni, tra cui romani, greci, britanni e tutte le partite sono risultate giocabili!
Così va bene!
[SM=x506657]

p.s.: scusate il doppio post [SM=x506644]

[Modificato da .razziatoredelbuio. 26/04/2005 9.46]

Caio Lelio
00martedì 26 aprile 2005 14:35
Sìsì, infatti il max4cavalry lo usiamo applicato alla cavalleria romana, ai cavalieri catafratti e ai dromedari catafratti [SM=x506636]

Di solito poi lasciamo la possibilità di aggiungere il generale così che diventa un 4+1 e un 6+1 [SM=x506637]
LunaRossa Caesar
00mercoledì 27 aprile 2005 10:46
Assolutamente concorde
Sembra completamente un altro gioco.
Io ho suggerito, per evitare che arrivi iul solito furbo a dimostrare che Rome fa schifo xìcomunque e che si presenti con 6+1 Cava pesante più 13 Cava shermagliatrici update(niente per la quale, ma il gioco scadrebbe molto) di aggiungere la possibilità di sostituire ogni Cava pesante con 2 Shermagliatrici.
Si eviterebbeo discussioni e nervosismi.
Relativamente al 4+1 e 6+1, è stata inserita la possibilità di inserire, a scelta, il Generale a Cavallo, per portare un po di imprevedibilità negli eserciti.
Oltretutto, il Generale a cavallo, da maggiore potenza, ma sappiamo quanto sia rischioso usare la cavalleria.
Ti può fare vincere la partita, ma basta un errore da niente che la perd. Quindi la maggiore potenza della Cava è controbilianciata da un rischio più elevato di perdere il Generale.
Relativamente ai denari, siete sicuri che 15.000 vadano bene??
Le altre sere giocavamo con 13.000. Non vorrei che i Romani (che io uso sempre praticamente) ne risultassero troppo avvantaggiati: vedi cavalleria upgradata (ne hai solo 4 da upgradare e quindi lo fai di più) e possibilità di schierare tutte Coorti Cittadine.
Io opterei per 13.000 raga.
Caio Lelio
00mercoledì 27 aprile 2005 11:06
Re: Assolutamente concorde

Scritto da: LunaRossa Caesar 27/04/2005 10.46
Relativamente ai denari, siete sicuri che 15.000 vadano bene??
Le altre sere giocavamo con 13.000. Non vorrei che i Romani (che io uso sempre praticamente) ne risultassero troppo avvantaggiati: vedi cavalleria upgradata (ne hai solo 4 da upgradare e quindi lo fai di più) e possibilità di schierare tutte Coorti Cittadine.
Io opterei per 13.000 raga.



E sia... 13k [SM=x506637]

Grande Caesar [SM=x506627]
KhenuBaal
00mercoledì 27 aprile 2005 11:22
Pero' se abbassi troppo i soldi a disposizione si rischia di giocare solo con i Romani, infatti se per le altre fazioni non viene fatto l'upgrade della fanteria non e' possibile competere con le coorti romane.

Io consiglio anche di mettere delle limitazioni agli Egizi ma di dare la possibilita' di usarli, sono gli unici che possono essere messi alla pari con i romani.

Ciao.
Greek warrior 2
00mercoledì 27 aprile 2005 14:32
Re: Re: Assolutamente concorde

Scritto da: Caio Lelio 27/04/2005 11.06


E sia... 13k [SM=x506637]

Grande Caesar [SM=x506627]



sono contrario al 13k xkè ci sono tante fazioni che con sti soldi sono deboli ( seleucidi , greci ecc...)
LunaRossa Caesar
00mercoledì 27 aprile 2005 15:32
Raga, per me va bene qualunque cosa limita la Cavalleria, rispondo
..sono per espimere una conseguenza alal quale fors enon avete pensato.
Con 13.000 Denari, oltre alle 4 o 5 a seconda della scelta cavallerie pesanti, non si può scialare con la Fanteria e si è obbligati a schierare 2 o 3 Veliti.
Ora, oltre al modo di combattere diverso ed ai maggiori punti di debolezza dell'Esercito Romano, va da se che la forza d'urto ne risulta fortemente ridimensionata.
Inoltre non si può upgradare la cava senza ridimensionare la fanteria, mentre con 15.000 tutto questo non avviene.
Io non uso le altre fazioni, quindi non posso parlare in difesa di queste. Parlo per quello che avviene coi Romani. E con 15.000 denari si può creare una macchina da guerra bestiale. Non so se con tutti gli eserciti si può fare altrettanto.
Relativamente agli Egizi, io credo che con queste regole anche loro possano essere utilizzati.
Col max 6+1 la loro Cavalleria ne risulta ridimensionata.
Relativamente ai Seleucidi a 13.000, io ho visto più volte Angel strapazzare i Romani con questa cifra.
Ripeto, io scrivo solo per rendere evidenti a tutti le varie opzioni.
Poi....decida la maggioranza ed io mi adeguerò.[SM=g27960]
Bacioni.
KhenuBaal
00mercoledì 27 aprile 2005 16:29
Facciamo 14k e non se ne parla piu'. Scherzo.[SM=g27964]

Naturalmente siamo qui per trovare la soluzione migliore che accontenti un po' tutti.

Ti faccio un esempio.

13k:
Non mi ricordo quanto costa la cav pretoriana facciamo 4k per 4 unita'.
Prendiamo almeno 4 unita di arcieri 2k
Rimangono 7k per la fanteria posso prendere 9 coorti della legione, o 8 coorti pretoriane.[SM=g27981]

Non e' certo una formazione battibile facilmente.

Le altre fazioni anche se hanno unita' che costano meno devono sicuramente subire un upgrade e a parita' di prezzo non hanno la stessa potenza delle coorti.

Io estremizzo il tutto, o in una partita tutti prendono i romani oppure in caso di una battaglia mista bisognerebbe bandire le coorti pretoriane e le prime coorti (ti ricordo che le uniche unita' di fanteria che hanno una difesa di 22 come le coorti sono gli spartani).

Ribadisco che quello che ho detto e' solo per valutare i pro e i contro.

[SM=x506642]
LEGIO-ANGEL
00giovedì 28 aprile 2005 12:21

Inoltre non si può upgradare la cava senza ridimensionare la fanteria, mentre con 15.000 tutto questo non avviene.
Io non uso le altre fazioni, quindi non posso parlare in difesa di queste. Parlo per quello che avviene coi Romani. E con 15.000 denari si può creare una macchina da guerra bestiale




quoto.....a 15k i romani sono una macchina da guerra bestiale


Relativamente ai Seleucidi a 13.000, io ho visto più volte Angel strapazzare i Romani con questa cifra.
Ripeto, io scrivo solo per rendere evidenti a tutti le varie opzioni.








grazie [SM=g27960]
si a 13k ..12.5 k i sele li ho trovati abbastanza buoni
su i 10k invece diventano deboli
per qunto i romani restano superiori a 12.5k o a 13k rispetto ad i sele......comunque vincere un romano a quella cifra e' fattibile.

cmq a 15k i romani sono delle vere macchine da guerra
e i sele hanno speranza di vincerli solo usando una valanga di catafratti carri oppure elefanti ...che per me entrambi rovinano il gioco ....



Io estremizzo il tutto, o in una partita tutti prendono i romani oppure in caso di una battaglia mista bisognerebbe bandire le coorti pretoriane e le prime coorti



si concordo...inoltre limiterei anche i catafratti e bannerei gli egizi...purtroppo pero' non possono essere regole definitive ma che possono essere negoziate da partita a partita



quoto anche nel limitare la cav con regole 4+1 e 6+ 1 ma a quel punto le limitazioni a corti cittadine e petroriane servirebbetro di meno



pero' facciamolo...la comunita' si sta a disgregare come neve al sole...un po' per il multy...un po' perche vige anarchia ...un po perche gente ha sparato ''cacca'' su rome da quando e' uscito..in modo non costruttivo...srnsa senso...fuoriluogo e provocando quindi lo scoiraggiamento di molti .

a me rome piace ed puo' essere molto tattico...ma .....molto dipende da tutti noi ......non sono uno di qelli che gioca con un giochetto per 2 mesi e poi lo ripone sullo scaffale...voglio giocarci per 2 anni e aspettare l'espansione






[Modificato da LEGIO-ANGEL 28/04/2005 12.35]

KhenuBaal
00giovedì 28 aprile 2005 14:20

...un po perche gente ha sparato ''cacca'' su rome da quando e' uscito..



Concordo in pieno. [SM=g27978]


...inoltre limiterei anche i catafratti e bannerei gli egizi...



I miei bellissimi egizi. [SM=g27970] In effetti costano troppo poco per le stats che hanno. [SM=g27964]


si a 13k ..12.5 k i sele li ho trovati abbastanza buoni



Non ho ancora capito se gli scudi argentei sono forti oopure no. [SM=g27982]
Con le stats che hanno sembrano delle corti pretoriane ma vanno in rotta facilmente. [SM=g27983]

Gordio direbbe sei tu che non sai giocare.[SM=g27964] [SM=g27964]

[SM=x506642]

Xenobius55
00giovedì 28 aprile 2005 14:48
i legionari seleucidi hanno stesse stats dei legonari normali...tranne che per il morale che e' + basso e annche per il bonus carica che invece di 4 e' 3 se non sbaglio....

per il resto sono uguali ad i legionari normali come stats...costano anche un po' di meno.... ma in genere gli up sono inpensabili...in quanto la cav seleucida e' costosissima
i catafratti sono costosissimi....i compagni pure anche se non valgno quanto i legionari a cavallo
KhenuBaal
00giovedì 28 aprile 2005 15:16
Si hai ragione ho rivisto le statistiche e anche i romani piu' scarsi hanno il morale piu' alto. [SM=g27966]

Tornando ai fantastici egizi (sono fissato) [SM=g27964] l'unico difetto e' il prezzo troppo basso perche' le stats sono simili a quelle dei romani, ma solo per le unita' piu' forti.
E' molto strano che l'unica fazione con prezzi cosi' bassi sia quella Egizia [SM=g27982] per me non se ne sono accorti [SM=g27964] oppure avevano un programmatore egiziano.[SM=x506638] .

[SM=x506642]



LunaRossa Caesar
00venerdì 29 aprile 2005 17:11
Può essere lol
Non si capirebbe sto strapotere per questa fazione che non trova riscontro nella realtà storica.
Angel, io ritengo che la strada del 4+1/6+1 sia la migliore percorribile. Con l'aggiunta della limitazione ai Catafratti max 4 per i Cata. La ritieni sufficente??? Ti ho visto più volte strapazzare i Romani a 13.000 con soli 2 Catafratti. Se ne avessi avuti 3 o 4 che facevi???
Ci vuole una regola semplice semplice.
No max 3+1-5 col riporto di 4.
Tutto semplice deve essere.
Non possiamo pretendere d'altronde di bilanciare completamente un gioco che ha 21 fazioni.
Purtroppo dobbiamo rassegnarci che non tutte sono utilizzabili per la vittoria, soprattutto non tutte hanno la stessa probabilità di vittoria. Con buona pace di chi continua ascrivere che Rome è una merda perchè non permette di poter vincere una partita con qualcunque fazioni si prenda e con qualunque armata si formi.
Questo è utopistico. Dobbiammo cercare di accettarlo.
Perchè se fosse così dovrebbero essere Fazioni quasi fotocopia, come lo era Shogun (solo giapponesi) o Medieval che aveva eserciti quasi uguali a parte un paio di opzioni. Fra i quali i Bizantini che, troppo forti, furono bannati dalla comunità.
Con la regola del Max4+1/6+1, secondo me sono utilizzabili anche gli Egizi.
Ripeto, il livello far eserciti senza dubbio si avvicina, di più non possiamo pretendere.
LEGIO-ANGEL
00sabato 30 aprile 2005 02:44

Può essere lol

Non si capirebbe sto strapotere per questa fazione che non trova riscontro nella realtà storica.
Angel, io ritengo che la strada del 4+1/6+1 sia la migliore percorribile. Con l'aggiunta della limitazione ai Catafratti max 4 per i Cata. La ritieni sufficente??? Ti ho visto più volte strapazzare i Romani a 13.000 con soli 2 Catafratti. Se ne avessi avuti 3 o 4 che facevi???
Ci vuole una regola semplice semplice.
No max 3+1-5 col riporto di 4.
Tutto semplice deve essere.
Non possiamo pretendere d'altronde di bilanciare completamente un gioco che ha 21 fazioni.
Purtroppo dobbiamo rassegnarci che non tutte sono utilizzabili per la vittoria, soprattutto non tutte hanno la stessa probabilità di vittoria. Con buona pace di chi continua ascrivere che Rome è una merda perchè non permette di poter vincere una partita con qualcunque fazioni si prenda e con qualunque armata si formi.
Questo è utopistico. Dobbiammo cercare di accettarlo.
Perchè se fosse così dovrebbero essere Fazioni quasi fotocopia, come lo era Shogun (solo giapponesi) o Medieval che aveva eserciti quasi uguali a parte un paio di opzioni. Fra i quali i Bizantini che, troppo forti, furono bannati dalla comunità.
Con la regola del Max4+1/6+1, secondo me sono utilizzabili anche gli Egizi.
Ripeto, il livello far eserciti senza dubbio si avvicina, di più non possiamo pretendere.


Sono un LunaRossa, e porto l'Inferno con meeeeee!!!



ma io sono daccordo su queste limitazioni[SM=g27960] sia su i cata che sul max cav [SM=g27960]

la troppa cav ammazza il game...come a mio avviso fanno anche gli elefanti....
KhenuBaal
00sabato 30 aprile 2005 10:57
Con queste regole il gioco per me e' molto divertente, anche se a me piace in ogni caso.

Vorrei farvi vedere il replay di una partita dove il mio compagno aveva 20 e dico 20 catafratti [SM=g27981] ed e' stato distrutto da una formazione mista di romani. Non mi sono mai divertito tanto anche perche' dopo io con una formazione mista di seleucidi ho sconfitto il romano. [SM=g27964] [SM=g27965] [SM=g27964]

Io mi metto a giocare con qualcos'altro ma poi ritorno sempre a Rome e' troppo bello. MITTTICO !!! [SM=g27966]
Lvcivs Artorivs Castvs
00sabato 30 aprile 2005 13:17
Secondo me le limitazioni alle truppe rovinano il gioco, basta limitare i denari ed è tutto risolto.

Le fazioni non sono tutte bilanciate fra di loro, alcune hanno buona cavalleria e scarsa fanteria e viceversa, altre hanno gli arcieri micidiali ed economici, altre invece sono bilanciate ma le truppe costano care...

Se si vuole giocare cercando ri ripercorrere il + possibile la realtà storica non si può obbligare ad esempio chi prende i parti o gli sciiti ad usare la fanteria, perchè storicamente queste popolazioni combattevano prevalentemente con la cavalleria pesantemente corazzata e cavalleria leggera formata da arcieri a cavallo...

Leggo continuamente sul forum commenti contro i mucchioni di cavalleria, ma che ne dite di quelli di fanteria pesante romana o di arcieri egiziani??

LIMITARE IL TIPO ED IL NUMERO DI TRUPPE SCELTE NON CONDUCE ALLA REALTA' STORICA, MA CREDETE CHE GIULIO CESARE, O TRAIANO, O COSTANTINO ECC. SAPESSERO ESATTAMENTE COM'ERA COMPOSTO L'ESERCITO NEMICO?
AVRANNO AVUTO ANCHE DELLE SPIE MA LE BATTAGLIE ERANO QUALCOSA D' IMPREVEDIBILE, PER NON PARLARE ANCHE DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE, BISOGNEREBBE LASCIARLE SEMPRE CASUALI (IN GENERE D'INVERNO NELL'ANTICHITA' SI COMBATTEVA IN MODO MOLTO LIMITATO...).

AVE
Xenobius55
00sabato 30 aprile 2005 16:47

Leggo continuamente sul forum commenti contro i mucchioni di cavalleria, ma che ne dite di quelli di fanteria pesante romana o di arcieri egiziani??




non puoi fare un mucchione di fanteria ...il motivo e' semplice ...il mucchione di cav si basa sul bonus carica e sul mandare in rorra le unita' nemiche prima di esssere circondato e quindi sfonfando su un punto,sfruttaare la superiorita' numerica locale e infine mandare in rotta le unita' nemiche a catena prima che questultime ti circondano .


...la fanteria invece ha bonus carica bassa e se circondata va in rotta ...


LIMITARE IL TIPO ED IL NUMERO DI TRUPPE SCELTE NON CONDUCE ALLA REALTA' STORICA, MA CREDETE CHE GIULIO CESARE, O TRAIANO, O COSTANTINO ECC. SAPESSERO ESATTAMENTE COM'ERA COMPOSTO L'ESERCITO NEMICO?
AVRANNO AVUTO ANCHE DELLE SPIE MA LE BATTAGLIE ERANO QUALCOSA D' IMPREVEDIBILE, PER NON PARLARE ANCHE DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE, BISOGNEREBBE LASCIARLE SEMPRE CASUALI (IN GENERE D'INVERNO NELL'ANTICHITA' SI COMBATTEVA IN MODO MOLTO LIMITATO...).



limitare unita serve ...non solo per rendere il gioco +bilanciato....ma anche per renderlo giocabile e tattico.....fenomeni di ''compensazione''poi esistono sempre .....ma uno si deve anche chiedere ...che effetti hanno queste compensazioni sulla giocabilita'?
in fondo la longevita' di un gioco strategico si basa soprattutto su questo.......
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