Punto della situazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ardden
00sabato 21 settembre 2013 06:04
Allora, ho iniziato una campagna modalità leggendaria con Roma e devo dire che, per ora, il gioco sembra godibile.
I turni sono più veloci e qualcosa di fondo s è mosso ma siamo ancora in alto mare. Una volta che si capisce il "meccanismo" delle province che fanno "massa" e cioè che ora le città non sono più un discorso a se stante ma formano l insieme della propria provincia, tutto inizia a prendere forma.
Infatti gestendo la provincia si "risolvono" i problemi di soldi e ordine pubblico (inizialmente non avevo capito).
Una cosa che sinceramente non ho ancora capito è il discorso delle famiglie e del senato, cioè favore dei senatori o no, mi sembra che non cambi nulla! A che serve il senato?
Poi, per motivi mistici a me ignoti, tutti i generali sono condannati a diventare pazzi squilibrati o dementi. Ok...
Per quanto riguarda la diplomazia ovviamente ad inizio campagna si hanno pochi prodotti e quindi non ti si fila nessuno ma per quanto riguarda i patti di non belligeranza vengono accettati frequentemente (finalmente).
Ho fatto una campagna molto cauta, puntando a sviluppare le mie province e cercando di non calpestare i piedi a nessuno e devo dire che mi sono preso la quasi totalità della penisola senza troppi problemi.
Il "problema" è sorto quando ho puntato le mie mire espansionistiche verso il mondo ellenico ad est, non volendo mi sono trovato immischiato in una guerra spaventosa con tutti i popoli dei Balcani e, non si sa per quale motivo, il Ponto con i suoi alleati si sono immischiati. Campagna bellissima, mi sto divertendo tantissimo perchè Roma ha dovuto fare uno sforzo non indifferente per mantenere ben 5 legioni al top in territorio straniero (fa effetto molto realistico). Insomma fra alti e bassi ho quasi la totalità dei balcani ma qui sorge il problema: l Egitto è in guerra con quasi tutti i miei nemici ma non si vuole alleare con me, amen. Il problema è che sta facendo un blocco navale ad Atene da qualcosa come 50 TURNI impedendomi di conquistare la suddetta. Sempre restando in tema Atene: lei e la compagnetta Sparta sono SPACCIATE ma si ostinano a non volere la pace. Il Ponto le ha prese malamente e gli ho tolto pure la capitale ma niente, non si arrende.
Quest altra storia delle flotte è insopportabile: intere flotte lasciate in mare aperto per ANNI!!!! Cazzatona colossale.
Poi qualche popolo barbaro a random (al solito) mi dichiara guerra senza motivo (anche se non li ho mai visti) e si va avanti.
Una cosa DEVASTANTE che ho notato: gli AGENTI. Interi ESERCITI di agenti che ti ammazzano generali, ti bloccano per interi turni, avvelenano, intimoriscono, distruggono città ecc ecc ecc. Non si può, a prescindere dalla difficoltà, vedere 3-4-5 agenti addosso ai tuoi generali o città, agire indisturbatamente. Voi direte che ci sono i nostri agenti per contrastarli, dei bonus per i generali ecc ma vi assicuro che in una guerra frenetica come la mia, dove devi anche gestire l aspetto economico e sociale delle tue province, oltre che, cosa categorica, gestire gli eserciti, capirete che è una cosa estenuante (e questo è un aspetto negativo perchè questi agenti, secondo me, sono troppo irrealistici e fatti a giochetto arcade).
I combattimenti poi sono per lo più schermaglie di pochi minuti ed ho riscontrato qualche piccolo bug abuse della IA: se ti lasciano un armata in prossimità della tua in assetto Imboscata (credo), al sopraggiungere della seconda armata che ti attacca ti appare il combattimento come se tu cadessi nella precedente imboscata! Ovviamente una cosa oscena e scandalosa ma penso che la sistemeranno (spero).
Poi c è il solito discorso che l IA ti chiede scambi assurdi in % ai tuoi soldi: ti offrono accordo commerciale in cambio di solo 3/4 del tuo patrimonio... ma stiamo scherzando?
Dopo queste patch il gioco in linea di massima sembra meno "piatto", sperando che si sbrighino a sistemare tutti questi problemi perchè il gioco ha molto potenziale, peccato che sia stato sputtanato in questo modo. Non vedo l ora di godermi qualche mod mostruosa tipo Roma Surrectum =)
=sigfrido=
00sabato 21 settembre 2013 07:14
quoto .. spero in un riassetto della diplomazia. e magari rivedessero le unità, ancora tutte gialle, tutte viola ecc.. tipo RTW1 vanilla (almeno apprendessero dalle MOD), ed infine le UI CARD che spero qualcuno rimetta le realistiche. Comunque trovo anche io che sia un'ottima piattaforma (vedasi mappa accurata) su cui lavorarci per una buona MOD.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com