PROVOCAZIONE...TUTTI DICONO CHE...

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SIR TARTA
00lunedì 29 novembre 2004 10:13

CAPITOLO I

Tutti dicono che gli Egizi sono molto forti e fin qui concordo.
Poi si dice che molti per un tacito accordo non li usano...
Premetto che confido in un futuro bilanciamento della patch per rendere equilibrate le fazioni,(importante ridefinire ad esempio i costi di alcune unità rispetto ad altre) ma non mi capacito come possano essere definiti + forti dei Romani [se lo sono ditemi come? Per me forse si possono definire equivalenti o di poco inferiori...]

PROVOCAZIONE

Se nel torneo MAX 4 di RTWI diciamo 2 ART e 2 ELE non diciamo NO Egizi,allora perchè NO Romani?
Se una delle loro caratteristiche è il bonus nelle mappe desertiche, perchè non usarle?
Il Max 4 per le formazioni forti lo trovo un ottimo punto di partenza per un autoregolamentazione-autolimitazione.

CAPITOLO II ONAGRI

Se utilizzati bene sono devastanti + di qualsiasi unità e/o fazione anche con il limite del MAX 2, basta vedere le statistiche.

CONCLUSIONI

Ritengo che non si debba bandire nessuna fazione,certo,confidando in una PATCH migliorativa e risolutiva delle problematiche accennate.
Questa riflesssione vuole essere un punto di partenza per favorire un confronto attento tra le esperienze videoludiche degli altri giocatori di RTW.

Personalmente cerco di giocare tutte le partite con fazioni NON ROMANE per capirne pregi e difetti e mi rifaccio alla regola della Community del MAX 4.
Ho visto numerose discussioni nei Forum per cercare di creare un "VADEMCUM UNIVERSALE"...e credo vista la competenza di molti che questo progetto prenderà corpo.




Iulius Jimi
00lunedì 29 novembre 2004 10:38
Anche io sono contrario al bannare una intera fazione,anche perchè di modi per fermare gli Egizi ne ho sperimentati qualcuno,ma è fondamentale avere il max 4 per loro come per i Romani,molti lo stanno già adottando e penso che sia un ottimo punto di partenza per il bilanciamento.In attesa della patch [SM=g27970]
Ave
Paolai
00lunedì 29 novembre 2004 11:13
Gli egiziani sono + forti dei romani perchè hanno 2 unità che costano troppo poco rispetto alle loro stats. Se basi la tua formazione su quelle, hai una formazione che non sto dicendo imbattibile, ma molto avvantaggiata a qualsiasi quota di denari tu stia giocando. Le unità in questione sono la cavalleria del deserto e gli arceri del faraone.
L'artiglieria, che qualcuno ne dica, è devastante secondo la mia esperienza: 2 pezzi di artiglieria possono vincere la partita da soli. Generalmente non la uso, la sto usando solo quando prima dell'inizio di una partita mi viene detto "Regole del torneo RTWI". A quel punto ne prendo sempre 2 pezzi tanto per far capire che pur facendo poco o nulla vinco la partita.

Personalmente sono contrario al 4 max, ma se ci deve essere lo metterei solo per i romani (egizi bannati proprio invece [SM=g27980] ) proprio perchè viste le tante unità che hanno i romani, sentirebbero solo minimamente la limitazione [SM=g27959]
SIR TARTA
00lunedì 29 novembre 2004 11:46
Re:SI E NO

Scritto da: Iulius Jimi 29/11/2004 10.38
Anche io sono contrario al bannare una intera fazione,anche perchè di modi per fermare gli Egizi ne ho sperimentati qualcuno,ma è fondamentale avere il max 4 per loro come per i Romani,molti lo stanno già adottando e penso che sia un ottimo punto di partenza per il bilanciamento.In attesa della patch [SM=g27970]
Ave



Condivido in pieno la riflessione di Iulius Jimi.

Per PAOLAI con i ROMANI con il MAX 4 puoi scegliere un ottima formazione: hai a disposizione ottima fanteria, buoni arceri, la miglior cavalleria...
Concordo con te sul costo di Arceri del Faraone e Cavalleria del deserto come ho scritto anch'io in precedenza, [rivedere costo di alcune unità].
Ma bannare gli EGIZI mi sembra troppo!!!
Sugli Onagri siamo in sintonia:troppo forti...
Iulius Jimi
00lunedì 29 novembre 2004 12:22
Non solo cav del deserto e arcieri Egizi,considerate che gli arcieri normali hanno 60 uomini,che hanno i carri,che la falange è forte,che le asce del deserto sono devastanti...soprattutto come dice Paolai costano poco rispetto all'efficacia che hanno.In ogni caso una formazione di 9-10 cav del deserto vince da sola,quindi il max 4 è un fondamentale inizio.
Ave
SIR TARTA
00lunedì 29 novembre 2004 12:41
Re: Il max 4 è un fondamentale inizio...

Scritto da: Iulius Jimi 29/11/2004 12.22
Non solo cav del deserto e arcieri Egizi,considerate che gli arcieri normali hanno 60 uomini,che hanno i carri,che la falange è forte,che le asce del deserto sono devastanti...soprattutto come dice Paolai costano poco rispetto all'efficacia che hanno.In ogni caso una formazione di 9-10 cav del deserto vince da sola,quindi il max 4 è un fondamentale inizio.
Ave



Il max 4 è un fondamentale inizio...questo li rende UMANI...


Paolai
00lunedì 29 novembre 2004 13:02
si ma sempre particolarmente non bilanciati tra costo/stats. Si si, infatti non sono solo quelle le unità che li rendono troppo più forti riespetto alle altre, ma quelle sono davvero esagerate, se poi le contorni con tutte le altre ecco fatto che hai a disposizione una armata assolutamente sbilanciata riespetto al costo. Ugualemnte con il 4 max gli egizi possono schierare una formazione assolutamente molto meno costosa di quello che in realtà secondo me dovrebbe costare [SM=g27972]
dominus9
00lunedì 29 novembre 2004 14:31
GLI EGIZI A MAX 4 SONO CMUNQUE TROPPO FORTI NELLA CAVALLERIA E NEGLI ARCIERI, FINO A BUONE NUOVE DA PARTE DELLA C.A. CREDO VADANO DEL TUTTO BANNATI! COI ROMANI INVECE IL MAX 4 RENDE LA SFIDA INTERESSANTE.
KingLeonida
00lunedì 29 novembre 2004 15:05
io personalmente nn uso mai gli onagri o qualsiasi tipo di artiglieria in partita...rende la sfida molto relativa e poco tattica...ad es uno si puo mettere a quadrato intorno all'artiglieria e stare li ad aspettare il che secondo me dice tutto...
x quanto riguarda gli egizi,la vedo una buona fazione se usata bene ma forse nn propio invincibile...anche se è vero che la qualita/prezzo è nettamente superiore rispettoa alle altre fazioni...

Leonida
AgonisT
00lunedì 29 novembre 2004 17:05
Onagri
Secondo me non sono da bandire... non mi sembrano così sovrapotenziati... un limite si... bisogna decidere quale (secondo me il 2max potrebbe andare bene ma si puo' provare anche l'1max)
E poi non è così male distruggere uno che si è preso gli Onagri... [SM=g27964]

Egizi
Secondo me sono sovrapotenziati per i motivi che dice Paolai: Cavalleria di 40 unità e Arcieri del Faraone troppo potenti rispetto al costo (e magari mettiamoci anche gli arcieri normali che costano solo il 31% in più ma sono il 50% più degli arcieri normali romani)
RE-Talos
00lunedì 29 novembre 2004 17:29
Gli Onagri usati in coppia e con palle infuocate fanno veramente male sulle fazioni con Falangi.. che hanno quindi una velocità di spostamento limitata...

Ieri sera ne ho avuto ampia dimostrazione..[SM=g27970]

Io con i Cartaginesi e davanti Brutus con i Romani.... armati fino hai denti con aggiunta di due Onagri...

Risultato partita durata 10 minuti..
Primi colpi di Onagri sul mio gruppo di elefanti corrazzati...Poverini....[SM=g27966]

Altri colpi sulle mie falangi.. il tutto condito dal tiro di arceri con fuoco e Cavalleria pesante sui lati...[SM=g27981]

Confronto Caporetto sarebbe sembrato uno scherzo... non sono arrivato neanche a metà campo che le mie unità erano piu' che dimezzate.... Unico respiro un attacco di Cavalleria sulle sue unita' .... Riuscito ma che e' servito solo a ritardare la mia fine di qualche minuto....[SM=g27969]

Ho constatato che gli Onagri fanno malissimo...[SM=g27960]

Paolai
00lunedì 29 novembre 2004 17:34
Talos, ero io quello davanti a te non Brutus [SM=g27959] , ero io quello che aveva 2 onagri in entrambe le partite [SM=g27959] . Ripeto le ho utilizzate solo perchè mi avevte detto regole torneo RTWI, altrimenti preferisco non utlizzarle, ma non perchè non ritengo che facciano abbastanza danni, ma semplicemente perchè preferisco di più un gioco tattico [SM=g27959] . Cmq hai avuto modo di vedere cosa sono in grado di fare [SM=g27966] dei massacri.
RE-Talos
00lunedì 29 novembre 2004 21:53
Azz ho sbagliato Il nemico....[SM=g27965]


Comunque gli onagri li trovo micidiali.... [SM=g27968]
Xenobius55
00martedì 30 novembre 2004 12:28
piu' le unita' sono piccole e piu l'artiglieria fa danni ingenti......................

per quanto riguarda egizi e romani non ho niente da aggiungere tranne fose una cosa: se giochi con i romani con una regola di 4 max puoi mettere in campo 8 unita' da tiro valide sensa contare giavellottisti e giavellottisti a cavallo................se usi gli egizi....puoi avere un numero valido di truppe da tiro di 12 in quanto gli egizi ossono mettere in campo anche i frombolieri....che con i relativi up non sono niente male
mitra76
00martedì 30 novembre 2004 12:31
Senza contate che invece di 8 coorti urbane ne prendi 4 urbane e 4 pretorie e siamo punto a capo.
KaneItaliano
00domenica 6 marzo 2005 00:57
Secondo me 1 altra unita che costa troppo poco x gli egizi,sn i cocchi,infatti questi sn i tipi di carri + forti,e fanno a pezzi persino i pretoriani a cav in 1 attimo,poi vincono contro la fanteria(anche quella romana),stracciabno chiunque,perdono sl se attaccano frontalmente 1 falange(cm tutte le unita del resto),se inoltre calcoliamo che costano 660,mentre i catafratti 940.......[SM=x506636]
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