Opzioni "grandi armate" nelle battaglie personalizzate

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LouisAquila
00sabato 14 settembre 2013 11:55
...le battaglie, per alcuni istanti, scattano vistosamente anche a voi????
Come da oggetto della discussione, vorrei confrontarmi con i vostri pareri.
Avete mai provato le battaglie personalizzate con l'opzione "grandi armate" (40 unità combattenti per parte).
Ebbene, nonostante le varie recenti patches CA ed il settaggio delle opzioni grafiche tutto su "molto alto" e giusto un paio di cose su "ultra" (più i principali filtri grafici), le battaglie in alcuni frangenti continuano a scattare...
P.S.: dal task manager del mio W8, ho constatato che le risorse impiegate dal PC (mentre è in corso una battaglia con Rome II) del processore corispondono a circa il 68/70 % e la memoria intorno al 30% (Hardware I5 3550 3.3.Ghz -RAM 8GB -ATI Radeon HD 7850 2GB DDR5 con Catalyst 13.10).
Se invece ingaggio la stessa battaglia escludendo tale opzione (max 20 unità combattenti per parte), le battaglie sembrano filare lisce come l'olio.

Come la pensate?

[SM=g8152]
IMPERATORE MARCOAURELIO
00sabato 14 settembre 2013 18:48
Bhe visto che ci sono il doppio degli uomini, è normale che ti lagghino rispetto a quando fai 20 vs 20...Nonostante siano uscite le patch, sarà sempre così :\ dovrebbero mettere un opzione per fare battaglie "abbastanza grandi" con 30 unità per esercito xD
enzo1@
00sabato 14 settembre 2013 18:55
se volessi fare una battaglia con grandi armate in un insediamento tipo roma o cartagine penso chi il mio pc esploderebbe....
LouisAquila
00sabato 14 settembre 2013 21:04
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 14/09/2013 18:48:

Bhe visto che ci sono il doppio degli uomini, è normale che ti lagghino rispetto a quando fai 20 vs 20...Nonostante siano uscite le patch, sarà sempre così :\ dovrebbero mettere un opzione per fare battaglie "abbastanza grandi" con 30 unità per esercito xD




Interpretando, per grandi linee, le vostre risposte, mi sembra di capire che il problema non deriva sostanzialmente (per fortuna) dalla configurazione hardware del mio pc ma, più che altro, dall'immane e verosimilmente sproporzionato sforzo a cui è sottoposta, in quelle condizioni, la macchina di ognuno di noi, con un motore grafico che purtroppo, un po' a detta di tutti, non è ancora del tutto ottimizzato anche per pc cosiddetti "domestici" come i nostri, giusto?
IMPERATORE MARCOAURELIO
00domenica 15 settembre 2013 00:00
Re: Re:
LouisAquila, 14/09/2013 21:04:




Interpretando, per grandi linee, le vostre risposte, mi sembra di capire che il problema non deriva sostanzialmente (per fortuna) dalla configurazione hardware del mio pc ma, più che altro, dall'immane e verosimilmente sproporzionato sforzo a cui è sottoposta, in quelle condizioni, la macchina di ognuno di noi, con un motore grafico che purtroppo, un po' a detta di tutti, non è ancora del tutto ottimizzato anche per pc cosiddetti "domestici" come i nostri, giusto?



Esattamente. Andando avanti col tempo lo ottimizzeranno e guadagnerai magari altri 4-5 fps con gli stessi settaggi, ma cmq a meno che non hai un pc di ultimissia generazione (che ne so, tipo CPU: Hanswell di ultima generazione, Nvidia 800GTX - che dovrebbero uscire per inizio ottobre - e 12/16 gb di Ram) un minimo di rallentamenti li avrai sempre...sono cmq 40vs40, quasi 10000 soldati sullo schermo...è normale che ci sia qualche scatto :)

Ovviamente dipende anche a che risoluzioni giochi: se ci giochi con un 1920*1080 rallenterà tantissimo, se ci giochi con un 1280*1024 avrai pochi, se non pochissimi rallentamenti (prendendo in considerazione quell'ideale configurazione che ti ho fatto prima... [SM=g8284] )

LouisAquila
00domenica 15 settembre 2013 10:02
Re: Re: Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 15/09/2013 00:00:



Esattamente. Andando avanti col tempo lo ottimizzeranno e guadagnerai magari altri 4-5 fps con gli stessi settaggi, ma cmq a meno che non hai un pc di ultimissia generazione (che ne so, tipo CPU: Hanswell di ultima generazione, Nvidia 800GTX - che dovrebbero uscire per inizio ottobre - e 12/16 gb di Ram) un minimo di rallentamenti li avrai sempre...sono cmq 40vs40, quasi 10000 soldati sullo schermo...è normale che ci sia qualche scatto :)

Ovviamente dipende anche a che risoluzioni giochi: se ci giochi con un 1920*1080 rallenterà tantissimo, se ci giochi con un 1280*1024 avrai pochi, se non pochissimi rallentamenti (prendendo in considerazione quell'ideale configurazione che ti ho fatto prima... [SM=g8284] )





Molto interessante. In effetti non avevo tenuto conto anche della risoluzione dello schermo. A questo prenderò in considerazione il fatto che le future patches potranno migliorare (solo in parte) questa problematica e che, comunque, il pc può tranquillamente reggere uno scontro del tipo 25/30 vs 25/30 (max), anziché settare tutto al massimo e portare la limite il pc.
E' comunque un vero peccato, perché ho notato comunque che gli scatti si presentano solo nella fare culminante della battaglia (neanche questione di un minuto...credetemi), dove magari ci sono il massimo degli uomini che combattono e dei proiettili e frecce.
Certo è vero anche l'opzione della grandezza delle unità, impostata come nel mio caso su "ultra", pesa indubbiamente non poco.
Quindi, tutto sommato, per avere un pc di fascia non altissima (comunque di nuova generazione) poteva anche finirmi peggio...molto peggio.
Faccia-D'Angelo
00mercoledì 18 settembre 2013 21:17
si sa già che con 40 unità per parte il gioco anche se poco a seconda del vostro pc, lagga. ma quel che mi chiedo è: che senso ha mettere quell'opzione se sapevano già che era impossibile giocarci??
Quattrocento400
00mercoledì 18 settembre 2013 21:38
Giusto per non creare un altro post simile, ma è normale che nelle bttaglie tra navi appena inizia a piovere i frame arrivano a 5 ogni ora? Succede anche a voi?
gia90
00mercoledì 18 settembre 2013 22:28
Re:
Faccia-D'Angelo, 18/09/2013 21:17:

si sa già che con 40 unità per parte il gioco anche se poco a seconda del vostro pc, lagga. ma quel che mi chiedo è: che senso ha mettere quell'opzione se sapevano già che era impossibile giocarci??




non è impossibile giocarci visto che su shogun 2 ci gioco benissimo senza nessuno scatto con tutte le opzioni al massimo....è un problema temporaneo di rome 2 che ancora non è ottimizzato
Argenti|
00giovedì 19 settembre 2013 14:27
Re: Re:
gia90, 18/09/2013 22:28:



non è impossibile giocarci visto che su shogun 2 ci gioco benissimo senza nessuno scatto con tutte le opzioni al massimo....è un problema temporaneo di rome 2 che ancora non è ottimizzato



io ho un quad 6600 da 2.40GHz e una gtx 260 e gioco a shogun2 tutto al max.

Escluso SSAO e l' AA che tengo solo a MSAA e non il tesselletion visto che lavoro in DX9 e niente soft shadows.

Il resto è tutto su ultra, ombre comprese.

Rallentamenti solo quando ci sono ammucchiate esagerate e improbabili, tipo 4 unità contro una, che fanno quella specie di grumo, ma quando cominciano a morire tutto torna normale.
A e se il tempo è nuvolo e quindi le ombre non sono dettagliate mi frulla anche meglio.

LouisAquila
00giovedì 19 settembre 2013 15:36
Re: Re: Re:
Argenti|, 19/09/2013 14:27:



io ho un quad 6600 da 2.40GHz e una gtx 260 e gioco a shogun2 tutto al max.

Escluso SSAO e l' AA che tengo solo a MSAA e non il tesselletion visto che lavoro in DX9 e niente soft shadows.

Il resto è tutto su ultra, ombre comprese.

Rallentamenti solo quando ci sono ammucchiate esagerate e improbabili, tipo 4 unità contro una, che fanno quella specie di grumo, ma quando cominciano a morire tutto torna normale.
A e se il tempo è nuvolo e quindi le ombre non sono dettagliate mi frulla anche meglio.





E' chiaramente un problema insito, alla base, nell'ottimizzazone ancora incompleta del motore grafico di Rome II, io però, avendo sostanzialmente:
1) impostato i settaggi grafici con 80% su "molto alto" e 20% su ultra";
2) attivato, irrinunciabilmente, tutti i filtri grafici (ad esclusione del SSAO"), perchè contribuiscono ad un maggiore realismo in battaglia;
3) impostato la profondità di campo su "bassa";
4) "overclokkato" (dal BIOS) il mio procesore portandolo a 3.9 Ghz (ho un I5 3550)
5)"overclockkato" leggermente la MIA scheda grafica (mediante ricorso al Catalyst) ATI Radeon HD 7850 2GB DD5;

credo di aver risolto il problema!

Scatti evidenti (e persistenti), durante l'apice dello scontro 40 unità VS 40 unità, francamente adesso non ne vedo più!!

Che sia sulla buona strada???
[SM=g7792]
fabiowar77
00giovedì 19 settembre 2013 16:15
Io ho un I5 4570 con 16mb RAM e nvidia gefprce gtx660

In linea di massima sia in campagna che in battaglia il gioco è fluido con opzioni ESTREME settate in automatico - ho tolto anche le altre opzioni sulla destra del menu di impostazioni video (sincronia verticale, sso, etc.)

L'unico problema che ho notato è che in alcune battaglie terrestri, in fase intermedia di campagna, improvvisamente il gioco non si limita a scattare ma va proprio a rallentatore (tipo moviola). L'ultima volta mi è capitato quando con i getuli miei alleati ho attaccato cartagine. La cosa più strana è che inizio la battaglia con buona fluidità e verso la metà inizia il problema. Ho ripetuto la stessa battaglia un paio di volte con gli stessi risultati. All'insorgere del problema ho provato ad abbassare i dettagli di grafica a MEDIO e addirittura passato ad una risoluzione video più bassama non ho risolto nulla. Avete qualche suggerimento??
LouisAquila
00giovedì 19 settembre 2013 16:36
Re:
fabiowar77, 19/09/2013 16:15:

Io ho un I5 4570 con 16mb RAM e nvidia gefprce gtx660

In linea di massima sia in campagna che in battaglia il gioco è fluido con opzioni ESTREME settate in automatico - ho tolto anche le altre opzioni sulla destra del menu di impostazioni video (sincronia verticale, sso, etc.)

L'unico problema che ho notato è che in alcune battaglie terrestri, in fase intermedia di campagna, improvvisamente il gioco non si limita a scattare ma va proprio a rallentatore (tipo moviola). L'ultima volta mi è capitato quando con i getuli miei alleati ho attaccato cartagine. La cosa più strana è che inizio la battaglia con buona fluidità e verso la metà inizia il problema. Ho ripetuto la stessa battaglia un paio di volte con gli stessi risultati. All'insorgere del problema ho provato ad abbassare i dettagli di grafica a MEDIO e addirittura passato ad una risoluzione video più bassama non ho risolto nulla. Avete qualche suggerimento??



Mah, qui mi pare che mentre risolviamo un problema se ne presentano altri due!?! [SM=g8152]
Quindi, nello scenario di battaglia dove hai i vistosi rallentamenti c'è la città di Cartagine?
Anche se abbassi i settaggi grafici rallenta comunque?
Beh, secondo me, qui siamo davanti all'ennesimo bug del gioco, al cui verificarsi pottrebbe concorrere anche l'IA delle unità dei tuoi alleati in movimento sulla mappa di battaglia.
Non è che hai notato se i tuoi alleati hanno, per caso, anche unità di artiglieria al seguito?


fabiowar77
00giovedì 19 settembre 2013 19:33
Re: Re:
LouisAquila, 19/09/2013 16:36:



Quindi, nello scenario di battaglia dove hai i vistosi rallentamenti c'è la città di Cartagine?
Anche se abbassi i settaggi grafici rallenta comunque?
Beh, secondo me, qui siamo davanti all'ennesimo bug del gioco, al cui verificarsi pottrebbe concorrere anche l'IA delle unità dei tuoi alleati in movimento sulla mappa di battaglia.
Non è che hai notato se i tuoi alleati hanno, per caso, anche unità di artiglieria al seguito?






Dunque: i miei alleati NON avevano artiglieria ma stavano arrivando sia da terra (4-5 unità) sia dal mare (almeno una decina di unità).
La modifica dei settaggi l'ho fatta a rallentamento avvenuto, dunque proprio durante la battaglia. Ribadisco però che i primi 10 min circa di gioco erano assolutamente fluidi, poi rallenta al punto che per fare UN PASSO ci vuole quasi un minuto!!

Ricordo di aver avuto anche in precedenza questo problema solo che lì non era cartagine ma una città di medie dimensioni e senza mura nè alleati. Io però avevo una quindicina di unità.

Se può servire potrei provare a recuperare il file di salvataggio e renderlo disponibile per email a chi vuol fare qualche prova.

fusen
00giovedì 19 settembre 2013 19:55
Fa rallententi anche a me che ho in i7 ,ati 7970 e 16gb di ram.

Oggi addirittura in una battaglia mista terra mare in qui difendevo con le sole unita di guarnigione il gioco si e' quasi bloccato , sono dovuto ricorrere ad ctrl alt canc .

E la prima volta che mi capita dopo quasi 90 ore di gioco.
LouisAquila
00giovedì 19 settembre 2013 20:09
Re: Re: Re:
fabiowar77, 19/09/2013 19:33:




Dunque: i miei alleati NON avevano artiglieria ma stavano arrivando sia da terra (4-5 unità) sia dal mare (almeno una decina di unità).
La modifica dei settaggi l'ho fatta a rallentamento avvenuto, dunque proprio durante la battaglia. Ribadisco però che i primi 10 min circa di gioco erano assolutamente fluidi, poi rallenta al punto che per fare UN PASSO ci vuole quasi un minuto!!

Ricordo di aver avuto anche in precedenza questo problema solo che lì non era cartagine ma una città di medie dimensioni e senza mura nè alleati. Io però avevo una quindicina di unità.

Se può servire potrei provare a recuperare il file di salvataggio e renderlo disponibile per email a chi vuol fare qualche prova.




[SM=g8152]


LouisAquila
00giovedì 19 settembre 2013 20:35
LouisAquila
00giovedì 19 settembre 2013 20:35
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