Ciao a tutti
Questa è una piccola guida per iniziare a moddare la mappa di Empire, partendo dai rilievi.
Oggi stavo bazzicando tra i file spacchettatti di Empire per vedere di scoprire qualcosa di più da questa nuova mappa di gioco.
Nel pack main ho trovato la cartella heightmaps con al suo interno il file default.tga, che sembra essere l'evoluzione del heights.tga dei precedenti rome/m2tw.
Attenzione che è un file davvero grande, 8192*4096
Sembra che nonostante ai nostri occhi la mappa appaia come tanti pezzi messi assieme, in realtà sia una sola mappa con varie aree "ritagliate" (e questo fa ben sperare per futuri mod) sul mondo intero, e se si può usare preparatevi a futuri mod spettacolari (se quanche team avrà la pazienza di lavorare su una tale area).
Tornando ai rilievi, potete aumentarli a piacimento semplicemente cambiando la gradazione di colore delle aree che vi interessano, più il colore tenderà al bianco più sarà alta la regione in game.
Per fare un piccolo esempio:
Nell'esperimento io ho spacchettato e ricompattato il file, non ho provato a modificarlo senza riportarli nei pack, quindi se lo fate postate cosa vi succede.
Ovviamente non è integrato con il resto dei file di gioco come si può notare guardando gli alberi che spuntano dal terreno, ma è pur sempre un passo avanti; tra l'altro il bianco che vedete si è generato da solo, quindi c'è un maggiore automatismo in empire rispetto a medieval, cosa che dovrebbe facilitare i nuovi modder.