Manca un pezzo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Il Tilly
00giovedì 14 marzo 2013 12:44
Anche se il titolo suona strano è piuttosto azzeccato. Vedendo per l'ennesima volta il video dell'assedio di Cartagine e ( purtroppo ) quello della battaglia di Teutoburgo oltre agli stupendi dettagli del gioco mi ha colpito in maniera negativa una mancanza impressionante di un'arma che, esattamente come il gladio, era tipica del legionario romano; il pilum. In entrambi i video, nessun romano è armato con un pilum, e nelle scene in cui si scontrano nessuno lo lancia. Combattono solo con il gladio. Quindi non è neanche come Rome I, dove i legionari erano rappresentati senza pilum, ma che al momento della carica, venivano dotati dei giavellotti in questione. Secondo voi perche non gli hanno messi?
mattacchioneWeb
00giovedì 14 marzo 2013 12:54
vabbè diciamo che durante gli assedi non è che fosse molto utile.....servivano più che altro forza e coraggio, una buona armatura (non troppo pesante) e una buona conoscenza dell'uso del gladio.
Il Tilly
00giovedì 14 marzo 2013 13:21
Sull'assedio tutto sommato hai ragione, magari i soldati con i pilum incaricati di salire sulle scale non lo portavano per evitare d'essere d'impaccio, ma già quelli sulle torri d'assedio romane ( notoriamente grandi, grosse e molto robuste) lo usavano per scagliarlo immediatamente contro i difensori sugli spalti quando la passerella era calata. Poi si gettavano contro di loro e, soprattutto grazie all'armatura pesante li scaraventavano di sotto. Pero anche ammettendo che i soldati preposti alle scale e alle torri non usassero i pilum quelli che si lanciavamo nelle breccie lo usavano eccome! Nella sequenza dell'assedio di Cartagine, quando nelle mura viene aperta un breccia, due coorti di astati vi si lanciano dentro e ingaggiano un combattimento con due unita puniche, ma anche li senza lanciare nessun pilum. Per quanto riguarda la sessione della battaglia di Teutoburgo stessa solfa; nessun legionario ha un pilum o lo lancia. Come ciliegina sulla torta pero un'optio si becca una framea in faccia. Non mi sembra corretto XD
Poitiers
00giovedì 14 marzo 2013 13:56
Credo che nel video dell'assedio di Cartagine il pilum fosse posto sulla schiena dei soldati, anche se non viene mai utilizzato.
fregata13
00giovedì 14 marzo 2013 14:06
In Rome 2 la fanteria romana sarà dotata di pilum???Io spero di sì?
Tito Flavio
00giovedì 14 marzo 2013 15:02
ho unito la discussione di fregata che era la stessa di Tilly

Exodus 89
00giovedì 14 marzo 2013 16:22
Il pilum c'è gente... non viene mostrato poichè i legionari non sono propriamente degli schermagliatori, scelta di design che condivido. Di certo nell'imboscata e quando pure sei circondato non stai subito a tirare pila ma formi la formazione a quadrato per proteggersi da tutti i lati.

Cartagine è una preview piuttosto vecchia e avevano messo temporaneamente i pila sulla schiena. Non c'è preoccupazione qua.

Non è escluso che mettano i pila in qualche modo come ha detto lusted (ma poi verrebbe facilmente un problema di clipping), ma al momento è così.
fregata13
00giovedì 14 marzo 2013 16:26
Ah ok,sono contento che ci siano.Io credo che i romani se non avessero avuto i pila non avrebbero mai conquistato un impero così vasto,voi che ne pensate?
Il Tilly
00giovedì 14 marzo 2013 17:37
I legionari, come giustamente ha detto Exodus, non erano schermagliatori, (almeno non sempre), bensì fanteria pesante e il pilum è stato pensato proprio per la fanteria pesante. Gli schermagliatori romani, in epoca repubblicana pre-mariana, erano i velites, che difatti, oltre a non aver nessuna corazza, solo uno scudo circolare chiamato perma avevano vari giavellotti leggeri. Il pilum, due per la precisione, era assegnato esclusivamente agli Hastati e ai Princeps. I Triari avevano l'hasta. Quello che intendo è che il pilum fà parte del corredo di un legionario; concordo che metterlo sulla schiena come soluzione ( mi riferisco al gioco! XD) sia passabile come soluzione e in effetti anche quella di formare un quadrato per difendersi è corretta, ma in quel caso i pilum sarebbero stati usati come lance per tenere lontano gli aggressori prima di provare a decidere una strategia. Però se dite che ci sono, io mi fido, d'altronde siete meglio informati di me su Rome 2 ( per fortuna XD)
Per rispondere alla domanda di Fregata non credo che i Romani, senza pilum, sarebbero stati in grado di conquistare tutto ciò che hanno conquistato nello stesso lasso di tempo almeno; spesso una bella e coordinata scarica di pilum decideva l'esito della battaglia, dato che scompaginava i ranghi nemici poco prima dello patto dei legionari, oltre ad abbassare notevolmente il morale del nemico
SoulOfSocrates
00giovedì 14 marzo 2013 22:26
Beh aspettate però, attribuire l'espansione romana per la maggiore.. ai pilum è un po' esagerato.
Diciamo che erano molto utili in battaglia, come ha appunto spiegato Tilly. Però non era certo la chiave della vittoria nelle battaglie, Roma ha conquistato ciò che ha conquistato, grazie alla politica, alle leggi.. all'ordine.. ed all'INSIEME dell'assetto militare.
Il Tilly
00giovedì 14 marzo 2013 22:36
Hai pienamente ragione su questo. Il pilum aiutava parecchio a vincere le battaglie ma Roma non è diventata quella che è diventata solo tramite la sua stupenda macchina bellica, insomma diamo a Cesare quel che è Cesare XD
SoulOfSocrates
00giovedì 14 marzo 2013 23:56
Ad ogni modo non preoccuparti, i pilum ci saranno.
Insomma, è come.. non so.. togliere la lancia agli opliti greci.
Non è contemplabile :)

Per il resto.. posso anche passarci sopra, al fatto che appariranno magicamente nelle mani dei legionari.
Nell'insieme sarà comunque un'azione spettacolare vedere centinaia di pilum sorvolare i cieli e cadere sui barbari.
PaRaP
00lunedì 8 aprile 2013 00:55
Vero il pilum e' d'obbligo anche se in alcuni libri e raffigurazioni hastati e principes non li hanno... Avevano due giavellotti più lunghi di quelli dei velites e di solito ne avevano due nella mano che reggeva lo scudo( si vede nei messaggi di reclutamento completato di RTW...) mentre i triarii combattevano con le lance e (forse )anche con le spade...solo non so se i legionari esistevano già al tempo dell''assedio di Cartagine... Comunque loro avevano il pilum poi vi faccio vedere un file sull'esercito romano
ettore669
00lunedì 8 aprile 2013 21:44
Sicuramente metteranno a disposizione dei Romani il pilum.
L'Assedio di Cartagine era una versione pre-(pre-pre-)alpha, dell'anno scorso; non avevano ancora lavorato sul pilum e quindi hanno semplicemente fatto notare che il pilum, come arma dei Romani, "c'era". Non hanno potuto però mostrare al momento dell'assedio il suo utilizzo, visto che non lo avevano ancora messo a punto.
Al San Francisco Community Event hanno mostrato (fonte: nostro forum alla discussione dell'evento) dei legionari che per contrastare una carica scagliavano il loro pilum.
Total War Sparta
00sabato 4 maggio 2013 18:53
Tilly se guardi il gameplay per-alpha della battaglia di Teutoburgo

potrai vedere che il pilum viene usato dai legionari, quindi il

problema è risolto!
ettore669
00mercoledì 15 maggio 2013 21:01
Re:
Total War Sparta, 04.05.2013 18:53:

Tilly se guardi il gameplay per-alpha della battaglia di Teutoburgo

potrai vedere che il pilum viene usato dai legionari, quindi il

problema è risolto!




Vero, nella parte finale del video. [SM=g8335]
Total War Sparta
00mercoledì 15 maggio 2013 23:32
Comunque "Tilly" non manca un pezzo, ma ormai un pezzetto!

Con la data di uscita che è stata anticipata di un mese l'attesa sarà

più breve, e l'estate passa in fretta!

Non è mica come un lungo inverno!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com