L'IA diplomatica e quella militare di ETW

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sirius 21
00venerdì 19 ottobre 2007 11:20
Diciamoci la verità. Una delle esperienze più frustranti di RTW e M2TW è vedere una fazione che prima ti propone un'alleanza e il turno dopo (o a volte nello stesso turno!) ti attacca. Leggendo alcune informazioni su ETW ho scovato questo:

- One of the quirks of the old engine was that the diplomacy and military AI were two separate routines, developed separately by two different programmers. Those systems fought each other. The military side would say 'we need to invade' while the diplomatic side will say 'well, I just made a treaty with them.' Getting them to work together was difficult. It meant the behaviour wasn't always consistent.' Throwing out those systems should fix the quirks, while allowing for new game mechanics.

In pratica, le routine dell'intelligenza artificiale diplomatica e di quella militare (nella mappa strategica) erano sempre state scritte da due differenti programmatori e poi assemblate. Ciò creava spesso questi conflitti, con una routine che voleva alelarsi e l'altra che voleva invadere, generando comportamenti contraddittori nella fazione IA. Pare che per Empire abbiano deciso di abolire questo metodo di programmazione in favore di un metodo più organico. Riusciranno a creare una diplomazia realistica e profonda? Avremo qualcosa come Imperial Glory dove la diplomazia era molto (forse troppo) accentuata? Secondo me questo è uno degli aspetti più importanti del gioco, soprattutto se si considera il periodo storico in cui è ambientato.
rhaymo
00venerdì 19 ottobre 2007 12:10
Re:
Però questa situazione ha anche un lato positivo. Cioè simula perfettamente il comportamento delle "aquile" e delle "colombe" di una fazione. magari si potrebbe utilizzare per creare spaccature all'interno di una fazione, se opportunamente gestita.

Celioth
00venerdì 19 ottobre 2007 14:23
Beh, tra tutti gli strategici che ho conosciuto, in fatto di diplomazia Imperial Glory rimane sempre il migliore!

Pensa che, in una campagna con gli Austriaci, i Turchi mi avevano attaccato in Macedonia. Dato che le mie forze erano occupate tutte a difendere la capitale e i territori a lei vicini dall'alleanza Prussia-Piemonte (e qualcos'altro), la fazione che si trova ora nell'odierna Romania (mia alleata) ha spostato le sue truppe sulla Macedonia, vincendo i Turchi e facendoli ritirare nelle loro terre.
Tanto ero abituato alla total war che sono rimasto sbalordito dal loro aiuto. E non è la prima volta che accade!

Spero partano da una base come questa per migliorarla ancora!

PS: altre immagini ancora non ne sono uscite su Empire? Mi interesserebbe capire come sarà la mappa strategica...
Clausewitz
00venerdì 19 ottobre 2007 16:34
ormai ho perso ogni speranza perchè ogni volta è la stessa storia. anche se in questo periodo la diplomazia era fondamentale. spero che implementino anche opzioni del tipo dichiarazione di guerra (l'attacco senza dichiarazione comporta un malus nei rapporti delle altre fazioni), armistizio per tot di turni, coalizioni.

anche se a dire la verità mi accontenterei di un gioco che non necessiti di mesi di patch e mod per essere giocabile e che sia testato bene per evitare obbrobbri del tipo armata nemica che avanza e si ferma per farsi decimare dalle truppe da tiro (vedere med II liscio).
TGD5511
00venerdì 19 ottobre 2007 17:17
Spero proprio che, adesso che il problema della diplomazia è stato reso noto, il comportamento dell'IA diplomaticamente parlando migliori.
Andrebbe bene anche una diplomazia in stile Imperial Glory, anche se secondo me la migliore rimane quella dei giochi Paradox, EU II in primis seguito da Victoria (in EU II però, rispetto a Victoria, la diplomazia è qualcosa di fondamentale per la vittoria, al contrario dell'altro titolo dove le guerre non sono frequentissime e molte volte si possono evitare).
Non ci resta che attendere...
Celioth
00venerdì 19 ottobre 2007 18:09
Re:
TGD5511, 19/10/2007 17.17:

Spero proprio che, adesso che il problema della diplomazia è stato reso noto, il comportamento dell'IA diplomaticamente parlando migliori.
Andrebbe bene anche un'economia in stile Imperial Glory, anche se secondo me la migliore rimane quella dei giochi Paradox, EU II in primis seguito da Victoria (in EU II però, rispetto a Victoria, la diplomazia è qualcosa di fondamentale per la vittoria, al contrario dell'altro titolo dove le guerre non sono frequentissime e molte volte si possono evitare).
Non ci resta che attendere...




In effetti dovrebbero dare la possibilità di vincere la campagna non solo militarmente, ma anche diplomaticamente e, perchè no, anche economicamente [SM=g8335]
LeonidaSA
00venerdì 19 ottobre 2007 18:27
La vedo difficile. La campagna sarà sempre impostata dal punto di vista militare. Dopo tutto la serie si chiama Total War!!!
Tercio Real
00sabato 20 ottobre 2007 17:10
Inoltre, deve migliorare molto la IA sul campo di battaglia.
E purtroppo, dalle dichiarazione dello staff di Empire, hanno detto che vogliono renderlo piú semplice, ´perché molti utenti se ne allontanavano poiché lo vedevano difficile.
O qua siamo dei geni o la gente é proprio stupida, perché i Total War sono dentro della categoria strategici quelli tra i piú semplici e meno complessi.

Un´idea bella secondo me sarebbe quella di dare la possibilitá di preconfigurare in ogni battaglia il comportamento generale del proprio esercito, cosí come accadeva nella realtá, visto che le ordini finché arrivavano alle unitá nel campo di battaglia erano molto lente, non immediate come nei total war, che é una delle cose piú irrealistiche.
Un buon sistema per migliorare l´IA del campo di battaglia sarebbe secondo me vedere come si programma l´IA nei giochi di calcio come PRO EVOLUTION SOCCER o i FIFA.
Se ci pensate, nel PRO, la macchina deve guidare autonomamente é in modo realistico 21 giocatori, 10 tuoi (meno quello che il giocatore maneggia nel momento preciso) e tutta la squadra nemica.
E in questi giochi, l´IA della macchina é molto superiore. Si possono preconfigurare tattiche per la partita, dare ordini specifiche a ogni giocatore, e la cosa piú importante, tutto fila liscio e in modo molto realistico.
Ecco, nei Total War dovrebbero implementare il sistema che usino i giochi di calcio. Visto che in Total War, al massimo il nemico puó controllare 20 unitá, visto che le proprie 20 di solito le maneggi tu, cioé, secondo me con il sistema IA d´un gioco di calcio implementato ai TOTAL WAR, quest amigliorerebbe tantissimo.
Potere predifinire strategie di battaglie...sarebbe bellissimo.
E molto ma molto piú realistico.

Pilbur
00sabato 20 ottobre 2007 22:45
Devo dire che tercio, la tua è veramente un ottima idea....affascinante e realistica...io invece ne avevo pensata un altra, ispirandomi ad un tuo malefico topic su un presunto Rome 2( nn lo scorderò mai)...

Sarebbe bello che quanto si da un ordine all'unità, si veda partire dalla guardia del generale un messo a cavallo che si rechi dall'unità selezionata e solo allora il reggimento si muova!
Celioth
00domenica 21 ottobre 2007 20:13
Tercio, la tua non è una cattiva idea, ma aggiungerei: dare la possibilità al giocatore di fare entrambe le cose.

Io posso decidere se comandarlo (l'esercito) personalmente o se dare gli ordini prima della battaglia.

Questo perchè la serie total war è sempre stata sul campo quella che conosciamo, ed è sempre piaciuta a tutti (parlo di gestione del proprio esercito). Obbligare il giocatore a poter giocare solo in una sola maniera, cambierebbe quello che è il gioco in se.

Sinceramente per me il sistema di gestione va benissimo questo: so che non è realistico al massimo, ma è il migliore che ci sia, ed anche il meno complesso: è preferibile a qualunque altro perchè mette nelle mani del giocatore la responsabilità dell'intera armata, e la vittoria gli verrà aggiudicata solo e soltanto grazie alla sua abilità e velocità nell'agire.

Inoltre ricordiamoci che tutti gli eserciti erano comandati da decine se non centinaia di sottoufficiali, e creare una tattica pre-battaglia vuol dire dare singoli ordini ad ognuno di questi ufficiali che in più, durante lo scontro, devono poter decidere da se certe scelte ed affidare tali decisioni all'IA è impensabile...anche all'IA "idealmente" perfetta.

Se ordino a parte della mia armata di aggirare sul fianco il nemico, essa deve essere in grado di capire come aggirare, quando iniziare l'aggiramento, se è il caso di evitare l'aggiramento o no (per esempio hanno di fronte altre armate che le tengono sotto scacco) ... insomma, ci sono fin troppe variabili che solo la mente umana può calcolare e agire di conseguenza.

Pilbur
00domenica 21 ottobre 2007 20:20
Ci vorrebbe un intelligenza artificiale pazzesca...
IMPERATORE MARCOAURELIO
00lunedì 22 ottobre 2007 17:42
Per il futuro stanno pensando di creare una scheda unica per l'Intelligenza Artificiale, che si pensa migliorerà in maniera consistente la difficoltà nei videogiochi... [SM=g8231] [SM=g8173] [SM=g1401081]
siculo-calabrese
00sabato 3 novembre 2007 21:10
purtroppo stiamo parlando di macchine. le macchine non pensano eseguono solo gli ordini che li sono stati dati. un conto e giocare contro il pc un conto e giocare con una persona che pensa da sola. per fare una AI realistica dovrebbero farla migliaia di persone. (cosa impossibile)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com