Il concentramento o "mucchione" di cavalleria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Iulius Jimi
00sabato 26 febbraio 2005 01:16
C'è una tattica che sta emergendo soprattutto nei games romani vs romani, principalmente nel ladder dove tendono ad emergere chiaramente le tattiche più efficaci, ma che delude un po' dal punto di vista del divertimento e della tattica. Non voglio nulla togliere ai giocatori che la usano nel ladder con cui anzi mi congratulo per la bravura, che manovrano molto bene e meritano le partite vinte.

Vincere lo scontro di cavalleria equivale praticamente a vincere la partita, visto che usando solitamente 4 cohorti cittadine queste tengono anche prese ai fianchi dalla fanteria per gran tempo fino a farsi decimare, e la mossa decisiva è la cavalleria alle spalle. E la tattica più efficace con la cavalleria sembra ora il concentramento di cavalleria: in pratica si muove tutta la cavalleria o gran parte di essa in un gruppo solo, e la si fa attaccare su una unità della cavalleria nemica. In questo modo si sovrappongono a formare un "mucchio". Se questa carica così per prima, vince lo scontro, non ci sono santi.

Inizialmente pensavo fosse un problema di formazione, e pensavo si potesse controbattere aumentando gli upgrade, e invece nulla, cavallerie senza upgrade col concentramento di cavalleria vincono contro truppe anche tutte con 1 valore. Subiscono poche perdite e continuando a cliccare inevitabilmente sfondano tutto.
Ho provato col supporto di fanteria, anche con morale upgradato (persino a 2), e niente da fare, anche perchè una fanteria riesce al massimo a combattere contro una delle cavallerie limitrofe senza intaccare quelle in mezzo.
Io appartengo alla "vecchia" scuola di Medieval Total War, in cui si cercava di costringere l'avversario ad attaccarti per avere le contromosse da fare.
Ma così diventa inutile dividere la cavalleria in gruppetti e provare a fare delle tattiche di aggiramento, o qualsiasi contromossa dopo questo attacco, perchè sono inefficaci e non scalfiscono nulla, oltretutto capita che a volte le unità non rispondano ai comandi, ed avere un unico gruppo è sicuramente più semplice.

Le uniche contromosse sono con altre fazioni, e cmq simili, ed io penso che se non vogliano vedere game tra romani monotoni dove vince chi attacca col mucchio per primo, come si dice ormai da più parti, dobbiamo regolamentarci un po'.
Abbiamo fatto delle prove con la proposta di caesar,a llargata ad un max 6 o 7 cavallerie e devo dire che va molto meglio.
Ave
il Guiscardo
00sabato 26 febbraio 2005 09:39
Ieri abbiamo fatto delle prove con il max 6 di cav, i romani iniziano a non essere più l'unica scelta come fazione, si fanno avanti anche le altre. Il game è più ricco di errori che paghi a caro prezzo, perchè se sbagli con la fanteria e fai il mucchione perdi, se lo fai con la cav vinci, quindi a mio parere meglio perdere se si sbaglia e non vincere a cazzo. Cioè cazzo io ho sempre amato le imboscate, aggiramenti, attacchi coordinati, LA STRATEGIA!, ora che cazzo è sto gioco una cazzata, un doppio clic del ca**o, una corsa a prendere più cavallerie possibili? No odioso, palloso, privo di divertimento. Priva vinceva il player che studiava una strategia ora vincono i pretoriani. DAI SU! A questo punto prendo tutta cavalleria la ragguppo e la faccio usare al pc, che a rushare credo sia il più forte in assoluto.


P.S. Ho giocato per mesi a questo gioco, studiano strategie per fermarne altre, ora cosa succede dopo la patch? Una carica di cavalleria è innaresstabile! Sono daccordo che faccia male, ma che annienti tutto sulla sua strada, NO. Specie se presa alle spalle. NON CI POSSO CREDERE. Giocatori che non hanno mai vinto un ca**o di niente che si ritrovano a vincere game. Giocate al LADDER dai, rompetevi il ca**o a respingere rush, per fare punti. Tanto per respingerlo c'è un solo modo usare anche voi 10 12 13 cavallerie. Niente altro può essere usato, vanno in rotta pure la falangi frontalmente, come si pùo mai credere a na cosa del genere? Io sono deluso profondamente, fino a quando le regole del LADDER non cambieranno non giocherò più, gioco in single player, tanto rush è quello della comunity, rush è quello del pc. Almeno penso di avere un pc davanti a me, che altro non sa fare.

AVE
Sol Invictus
00sabato 26 febbraio 2005 10:58
condivido pienamente Guischy
sono iscritto alla ladder ma non ci gioco perche ho visto come stanno diventando i game .......

questo per dire che se si continua di cavalleria ( archi prima della patch ) il game annoia e finisce .........[SM=x506660]
LEGIO XX SCORPIO
00sabato 26 febbraio 2005 12:54
Caro Jimi,


personalmente non ho problemi con le limitazioni: ho sempre usato max 6 archers e max 6 cav da quando ho iniziato a giocare.
Purtuttavia, credo che dopo l'uscita della patch, autolimitarci non abbia senso:
la soluzione contro i mucchi di cav e' nella formazione, come hai gia' osservato, ma a mio giudizio non nell'upgrade quanto....
(TOP SECRET :P )

quindi sono disponibile ad incontrarvi in game, anche nell'1v1: prendete pure mucchi di cav, 2-3 art e 2-3 ele, vediamo chi la spunta:)
p.s. mettete anche 8archers per favore, o magari 12, cosi' la partita dura pochi secondi grazie :P
Galander
00sabato 26 febbraio 2005 13:42
S.V.B.E.E.V.

personalmente mi trovo d'accordissimo con quello che ha detto jimi..l'ho notato anche io...
questa tattica toglie il cuore del gioco..cioe la strategia..e forse una pecca del gioco perche in mtw ad esempio il gioco era piu..instabile e strategico.. nel senso che un errore l opagavi e perdevi..in rome invece con la coorte cittadina puoi permetterti di lasciarla circondare tanto restano li a morire!
proporrei di usare il max 4 unita per tipo..[SM=x506642]
jackmoros
00sabato 26 febbraio 2005 13:47
Il max 4 già si usa nella ladder e non serve, invece due buone limitazioni che stanno uscendo fuori sono la max 6 cavalleria per i romani, proposta da caesar, a patto però di ampliare la limitazione anche alle altre fazioni che hanno cav forte, quali i seleucidi parti e altri, magari si potrebbero studiare limitazioni ad hoc, per esempio i seleucidi potrebbero prendere 7 cavallerie invece che sei...
Un'altra è quella di usare il max 2, esclusi gli arcieri, e di prendere solo fazioni romane.

@scorpio: se hai scoperto il modo in cui contrastare sta schifezza di mucchio selvaggio diccela a tutti![SM=g27979]
sennò magari ci vediamo in game e la proviamo [SM=x506659]

ciao
Iulius Jimi
00sabato 26 febbraio 2005 15:12
Scorpio non c'è modo di fermare la cavalleria sovrapposta se non farlo tu stesso e per primo. Per me il max 6 cavallerie e carri è l'ideale, lo stiamo provando e riporta tattica al gioco, per non penalizzare le fazioni orientali bisognerebbe non considerare nel max 6 gli arcieri a cavallo (che cmq sono cmq poco efficaci e influiscono poco ormai).
La cosa odiosa del mucchione di cav è che devi solamente concentrarle e continuare a cliccare fino a quando sfondano. E' una cosa insostenibile sinceramente.
Ave

[Modificato da Iulius Jimi 26/02/2005 15.14]

LunaRossaRaubal
00domenica 27 febbraio 2005 08:47
E finalmente lo avete capito che questo gioco non ha strategia!!!
Il dopo patch è peggio del prepatch.
Sono così tanti i problemi che ci vorrebbero due ore per elencarli.
Qui non si gioca più truppa contro truppa ma massa contro massa.
Alla fine, vista la facilità del gioco, potrà essere premiato anche chi non sa giocare.
Ben vengano limitazioni di ogni genere ma alla fine le partite saranno tutte uguali e si preferirà cambiare gioco.....come ho già fatto io!!![SM=g27979]
[SM=x506632]
LEGIO XX SCORPIO
00domenica 27 febbraio 2005 10:11
AL FUOCO AL FUOCO!
Allora: colgo l'occasione per dire una volta per tutte che certi colleghi di RTW dovrebbero smetterla di gridare sempre ''Al fuoco''. E' ovvio che c'e' chi non ama RTW, preferisce altri giochi. Pero' il marketing subliminale e' scorretto. E' ora di piantarla coi bug, strabug e chi piu' ne ha ne metta. Non vi piace? Saluti!

Per il resto, come ho avuto modo di dire in game a GLADIUS Alex, vincendo un 2v2 con SOLO 4 UNITA' DI CAVALLERIA (SENZA NESSUN TIPO DI UP), na cosa e' certa:
la mia laurea in storia non mi e' servita per trovare lavoro, ma certo per scprire, affinare, apprezzare la strategia di un bellissimo gioco che e' RTW. :D

Per Jack e Jimi, saro' felice dimostrarvi in game che il mucchio selvaggio con me non serve, anzi facilita la mia vittoria.
saro' in game nel pomeriggio, appena staccato da work, dove mi trovo ora.

In conclusione, vi faccio notare che la cosidetta storicita' su cui si fondano certe affermazioni e proposte di limitazione, appartengono a una storicita' non-storica. A Ilipa, Zama, Alesia, la cav presente rappresentava il 10%-15% sul totale delle forze in campo.
Fatevi due conti..... se vogliamo essere 'storici' in una battle a 15k, unita' normali, le unita' di cav potrebbero essere al massimo 3 per parte! ma con 3 unita' soltanto, la cav non sarebbe cosi' decisiva come lo fu nelle battaglie di cui sopra....[SM=x506632]
LunaRossaRaubal
00domenica 27 febbraio 2005 10:37
Mammamia tu vinci con sole 4 cavallerie senza upg.....
beh non potrebbe essere altrimenti visto che parli di marketing subliminale e sei laureato in storia.......
Mammamia cercherò di evitarti per non prendere qualche batosta storica.
Sai l'essere avvocato non mi è mai servito per migliorare nei giochi ma per fare altro.
[SM=x506632]
LEGIO XX SCORPIO
00domenica 27 febbraio 2005 12:42
Raubal, il tuo sarcasmo, (spiritosaggine che per essere sarcastici non basta una laurea in giurisprudenza :) e' davvero fuoriluogo.
Cmq, non intendo risponderti, non credo valga la pena spendere tempo utile con chi non gioca a RTW e viene qui solo per fare polemiche.
''Ben vengano limitazioni di ogni genere ma alla fine le partite saranno tutte uguali e si preferirà cambiare gioco.....come ho già fatto io!!!''... mi pare lo hai scritto tu qualche minuto fa....
Cmq, ti batto anche senza cavalleria.... evitami e' meglio senno' dovrai accettare di non essere il campione che pensi :D
LunaRossaRaubal
00domenica 27 febbraio 2005 19:28
No comment [SM=x506631]
(THE)Kujon
00lunedì 28 febbraio 2005 17:12
giusto per curiosità, come è finito l'esperimento?
E' poi riuscito Scorpio a fermare il rush di cavalleria con la sua tecnica segreta?
jackmoros
00lunedì 28 febbraio 2005 19:28
il test ancora non è stato fatto
LunaRossa Caesar
00lunedì 28 febbraio 2005 21:21
Buona la proposta di Jimi secondo me...
non conteggiare la cava arcera nel Max 6 cava per non penalizzare la Fazioni Orientali la trovo una buona proposta.
Certo che gli Arceri catafratti sono lo stesso delle brutte bestie lol.
Comunque la trovo davvero interessante.
Xenobius55
00martedì 1 marzo 2005 10:09
poi per il mucchione di cavalleria..ci sono alcuni accorgimenti per renderlo + efficace...[SM=x506634]
jackmoros
00martedì 1 marzo 2005 15:20
dopo scorpio eccone un altro che mette le pulci[SM=g27979] nelle orecchie, non si fa così [SM=g27976] , ora lo dici quali sono questi accorgimenti![SM=x506655]

[SM=x506642]
dominus9
00martedì 1 marzo 2005 15:47
Dicci dicci oppure anche a te capiterà l'amaro destino di molti player della Folgore, picciotto...........[SM=x506658]





Xenobius55
00martedì 1 marzo 2005 17:34
be visto che non riguarda prettamente la tattica non c'we niente di male nel dirvelo...visto che comunque la tattica seppure vista da altri l'ho imparata da solo.

ve lo dico cmq non so se lo sapete ... credo di si...per muovere una massa compatta di cavalieri si fanno 3 oppure 2 gruppi di cavalli...ovvero (da 3+ 4 unita di cavalli )le 2-3 file si sovrappongono le una alle altre...adesso avrete una massa di cavali .Questa massa si muovera compatta..e lo sfondamento e' + facle
LunaRossaMauri
00martedì 1 marzo 2005 20:10
Appunto......

....A Ilipa, Zama, Alesia, la cav presente rappresentava il 10%-15% sul totale delle forze in campo.....



...Ma se si gioca per divertirsi lo dobbiamo fare tutti insieme, strangers ed italiani.O almeno fra noi italiani, tanto per cominciare.....Scegliendo di default TUTTI max 6 cav pesanti negli 1 vs 1 , max 4 cav pesanti dal 2 vs 2 in su. Le cav leggere (soprattutto per non penalizzare chi piglia fazioni orientali)sono un bonus in + di cav, non + di 4/5.
Io personalmente -vista anche la problematica delle cav troppo potenti in ROME (come avevo detto insieme a Paolai, Raubal ed altri mesi fa)- sono contrario a ladder, tornei e balle varie, FINCHE' -dico finchè- almeno non ci si dà una regolata per il max truppe di cui si è ampiamente discusso in tutte le sedi forumistiche.Se poi la CA modificasse le stat troppo esagerate delle cav, e eliminasse il bug odioso che la massa di cav diventa inarrestabile, probabilmente ritroveremmo i Clan storici della Comunità internazionale a risuonarsele di santa ragione come ai tempi d'oro.
Sono contrario a quello che ha scritto Scorpio riguardo al vincere con solo 4 cav, non credo assolutamente che se il proprio avversario mette in campo due o tre cav in + la possa spuntare, soprattutto se ha davanti uno che gioca a TW da anni.
Se poi si gioca in due o tre, basta ammucchiare anche le sole 6 cav che ha ciascuno, fare un bel rushone laterale con 18 cav e chi si è visto si è visto.
Sono contrario alle ladder, a tutti i competitive (al momento), finchè non ci si da delle regole di lealtà e di onore.
Nella ladder si sta giocando solo di rush, per scalare la classifica.......se vi divertite così, raga, non ci siamo proprio.
AVE
LEGIO-ANGEL
00mercoledì 2 marzo 2005 09:59

Nella ladder si sta giocando solo di rush, per scalare la classifica.......se vi divertite così, raga, non ci siamo proprio.
AVE





un motivo per il quale ho rinunciato a farlo
Greek warrior 2
00martedì 5 aprile 2005 13:36
anche io per questo decisi di abbandonare la ladder ! non era il mio stile purtroppo
AsulithLoSfregiato
00martedì 5 aprile 2005 14:33
Re:

Scritto da: Greek warrior 2 05/04/2005 13.36
anche io per questo decisi di abbandonare la ladder ! non era il mio stile purtroppo



Bravo greek sono daccordo con te.
Un nome a caso? Alleluja che prende 20 pretoriani a cavallo
Greek warrior 2
00mercoledì 6 aprile 2005 13:50
per evitare il mucchione secondo me non ci vuole niente a mettersi d'accordo per le regole. Noi GLADIUS d'ora in poi nei nostri game stiamo facendo certi limiti : max 4 cav , max 4 coorti cittadine , max 4 arc , max 1 art e 1 ele ed i game diventano molto belli . E poi anche se si vince il mucchione in questo modo la cavalleria non può distruggere tutti i gran numero di fanti e alla fine che si vinca il mucchione non cambia quasi niente [SM=g27961]
Xenobius55
00mercoledì 6 aprile 2005 15:21

per evitare il mucchione secondo me non ci vuole niente a mettersi d'accordo per le regole. Noi GLADIUS d'ora in poi nei nostri game stiamo facendo certi limiti : max 4 cav , max 4 coorti cittadine , max 4 arc , max 1 art e 1 ele ed i game diventano molto belli . E poi anche se si vince il mucchione in questo modo la cavalleria non può distruggere tutti i gran numero di fanti e alla fine che si vinca il mucchione non cambia quasi niente


[GLADIUS]Greek_Warrior





questa regola non puo' che portare alla morte di molte fazioni.....io almeno un max 7 lo farei 4 sono troppo poche e favorisce chi ha fant forti....correggetemi se s sbaglio
Greek warrior 2
00mercoledì 6 aprile 2005 16:23
no perchè basta vincere lo scontro di cav vs cav e se la usi bene vinci con chi vuoi...anche se con i parti o con fazioni che usano quasi solo cavalleria và bene il max 7. Comunque il max 7 è 'PIENO' di mucchioni e se continueremo ad usarlo addio italiani
RE-Talos
00giovedì 7 aprile 2005 16:45
E' veramente un peccato leggere queste pagine...

Pero' comincio a convincermi che RTW sia un Ottimo Game in Single-Player, ma estremamente sbilanciato sul Multy....

Forse la volontà dei programmatori era proprio questa....[SM=g27959]
Greek warrior 2
00giovedì 7 aprile 2005 21:04
io dico che con un pò di ragionamento riusciremo a fare buone tattiche...le fazioni che hanno scarsi fanti , cioè quasi solo i parti , possiamo metterli il limite di max 8 cav non ci sono problemi secondo me
AsulithLoSfregiato
00venerdì 8 aprile 2005 19:35
Re:

Scritto da: Greek warrior 2 07/04/2005 21.04
io dico che con un pò di ragionamento riusciremo a fare buone tattiche...le fazioni che hanno scarsi fanti , cioè quasi solo i parti , possiamo metterli il limite di max 8 cav non ci sono problemi secondo me



Sinceramente anche i romani hanno scarsa fanteria [SM=x506640]
Greek warrior 2
00venerdì 8 aprile 2005 20:57
ma tu sei pazzo...[SM=g27981] [SM=x506636] [SM=x506641]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com