Idea campagna multiplayer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nolarel
00martedì 15 luglio 2014 16:10
Salve a tutti! Da qualche tempo ho un'idea riguardo a un gioco di ruolo/wargame storico che ora vi espongo più brevemente possibile.

DINAMICHE DI GIOCO

In un gioco di ruolo, ogni giocatore rappresenta un personaggio. In uno wargame, in senso lato, ogni giocatore rappresenta un esercito. Perché non entrambi? Ok, la smetto con il tono pubblicitario. L'idea è quella di creare un personaggio che sia a capo di una certa fazione, sviluppando così sia una dimensione personale che una strategica.

Ovviamente, andranno combattute delle battaglie. Pensavo di poter affidare questa importante parte a uno dei videogiochi della serie ''Total War''. Prima di una battaglia, a seconda delle condizioni contestuali, il master deciderà la portata dei due eserciti e la mappa, e poi si combatterà la battaglia in una partita online. Questo renderebbe facile svolgere la parte più importante del gioco.

Per tutto quello che non è strettamente una battaglia, pensavo di lasciare massima libertà al master. Il giocatore potrà decidere qualsiasi cosa, dal colore del suo cavallo a quali generali assumere nella sua guardia personale. Ognuna di queste azioni avrà delle conseguenze, a discrezione del master (il colore del cavallo presumibilmente no). In questo modo la dimensione personale e quella politica hanno infinite maniere di sviluppo, e si evita di essere legati a un regolamento ben preciso (che andrebbe tra l'altro creato). Ovviamente, la qualità dell'esperienza di gioco è messa quasi totalmente all'abilità del master.

AMBIENTAZIONE

Un gioco di questo tipo può prendere forma in molti scenari storici diversi. Principalmente, in tutte quelle situazioni in cui molte fazioni più o meno alla pari si sono date battaglia per la supremazia in un territorio ben preciso, ad esempio i feudatari giapponesi del quindicesimo e sedicesimo secolo (prima dei Tokugawa e del Sakoku) o i sultani indiani prima della colonizzazione. Ma molti altri scenari sono possibili, anche quelli più convenzionali, come l'Europa dell'età medioevale o napoleonica, l'impero romano, la colonizzazione americana. Fortunatamente, la gamma dei videogiochi Total War copre la maggior parte delle situazioni belliche della storia (metterò questo post anche nella sezione multiplayer degli altri giochi.

IL MASTER

Altre due parole vanno spese per il ruolo di Master. L'idea è quella di rendere organiche tutte le azioni di gioco tramite un finto testo storiografico da parte del Master: verranno scritte periodicamente le azioni dei giocatori come se fossero capitoli di un libro di storia. Ovviamente, per rendere questo più interessante e dare più risalto alla dimensione fantasiosa del gioco, lo stile storiografico sarà leggermente ispirato dalla storiografia antica, dove al centro della narrazione ci sono i grandi personaggi e a volte è più importante rendere il racconto interessante, che attinente alla realtà dei fatti.

Spero di non aver buttato giù troppi elementi confusionari, fatemi sapere se siete interessati!


Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com