Germania

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Augusto.Carducci
00mercoledì 19 novembre 2008 11:24
Tacito
TITOLO : Germania

AUTORE: Tacito

EDITORE: BUR (?)

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1995

GENERE: Classico

COSTO: 9,00 EURO

VOTO: 9/10

COMMENTO
Un classico che ha avuto un'importanza fondamentale nella storia degli studi sulle popolazioni nordiche, o meglio ancora "norrene".
Qui Tacito si diverte a commentare una popolazione barbara e selvaggia, e nel contempo a sbeffeggiare la decadenza romana che lui percepisce nell'aria.
Frequentissimi i confronti tra la sobrietà (o sarebbe meglio definirla mancanza di civiltà) della popolazione in questione e lo sfarzo raggiunto dai romani e la loro perdita di ideali e valori.
Teme, e lo dice chiaramente, che quella fierezza sprezzante un giorno possa mettere in ginocchio Roma, perchè un tempo anche Roma era così. Incredibile come abbia colto nel segno prevedendo la storia di quasi 400 anni dopo.
Al di la del commentare velatamente i romani, si ha comnque un interessante trattato su quello che all'epoca si sapeva sulle popolazione a Nord del Danubio e ad Est del Reno. Si nota inoltre come quello che si sapeva allora, non è poi tanto lontano da quello che si conosce oggi, ed ogni autore che tratti un saggio sulle popolazioni germaniche fa riferimento a questo libro inevitabilmente.
Ottimo!
Augusto.Carducci
00mercoledì 19 novembre 2008 11:24
by
Augusto.Carducci
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com